Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt Classic ZX643 - a fine lavaggio non si apre l'oblò

j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Qualche settimana fa la mia gloriosa Zerowatt Classic ZX643 del 1996 ha mostrato il primo sintomo di vecchiaia... a fine lavaggio l'oblò non si apriva. Cercando di sbloccarlo ho forzato un po' la maniglia di plastica, che mi é rimasta in mano: ho trovato il ricambio su eBay, ma dopo averla sostituita la lavatrice non partiva. Ho quindi controllato l'elettroserratura, immaginando che fosse rimasta bloccata: infatti dopo averla fatta scattare manualmente il lavaggio é iniziato, ma a fine ciclo l'oblò é rimasto chiuso.

Allego la foto dell'elettroserratura, perché non mi é chiaro il suo funzionamento e cosa dovrei misurare per vedere se viene alimentata correttamente: prima di ordinarla volevo il vostro parere, anche se il ricambio non costa molto mi secca cambiare i pezzi a capocchia.

Ho trovato lo schema qui, ma non é per niente chiaro... un po' perché é la prima volta che metto le mani su una lavatrice, un po' perché si riferisce a diversi modelli (la mia lava soltanto, non asciuga).

Grazie in anticipo per la collaborazione.

IMG_2724.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ti sei segnati i colori dei fili in corrispondenza delle lettere stampate  vicino ad ogni contatto , 

Vai da un ricambista e sostituisci la serratura   . Rimettendo i cavi come stavano .

Non preoccuparti  . È un classico .

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se ti sei segnati i colori dei fili in corrispondenza delle lettere stampate  vicino ad ogni contatto

Per non correre rischi, da tempo fotografo ogni cosa che apro-smonto. E' diventato un automatismo e mi ha salvato una quantità di volte.

1811294616_elettroserratura2.JPG.d50b0479bc64f491ea07b5223f5124eb.JPG

34 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Vai da un ricambista e sostituisci la serratura 

Visto che non trovavo alcuna tensione sui contatti temevo potesse esserci qualche problema nel programmatore. Ma se dici che é un guasto abituale, vado tranquillo. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Sono appena arrivato da una trasferta e ho trovato l'elettroserratura nuova nella cassetta della posta: l'ho subito montata e collegata come quella vecchia, ma l'oblò non resta chiuso e la lavatrice non parte... Probabilmente é nella posizione sbagliata, ma come faccio a farla scattare? E soprattutto, non dovrebbe farlo il programmatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo che  il nasello della maniglia vada a spingere lo scorrevole  in modo giusto ? 

Potresti spingere lo scorrevole a mano   e  vedere se la lavatrice parte  . 

Se non sai  il senso  vedi   il senso  del gancio del nasello .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a far partire la lavatrice, spingendo lo scorrevole con le pinzette da dentista: anche l'oblò si é chiuso regolarmente.

Ho impostato il programma più semplice, quello di scarico. Il problema é che ha finito da diversi minuti ma il blocco di sicurezza rimane inserito e l'oblò non si apre... tutto come all'inizio della vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la spina dalla presa e attendi due minuti se non si apre lo stesso hai montato male qualcosa se si apre devi fare delle misure elettriche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non si apre proprio.

Adesso che é chiuso, però, smontarlo sarà una bella rogna... Proverò a capire come far scattare la serratura nuova osservando il funzionamento di quella vecchia.

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

hai montato male qualcosa

Forse la maniglia... dato che mi era rimasta in mano non posso essere sicuro di come fosse montata. Non che ci siano molte possibilità, a dire il vero.

Invece sono abbastanza sicuro di aver montato correttamente l'elettroserratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in effetti non é stato difficile come temevo.

Ho guardato su YouTube questo interessante tutorial sulle elettroserrature per lavatrici, per capire qualcosina di più in materia. Mi sono costruito il circuito di prova suggerito e ho testato le due elettroserrature: quella vecchia non rilascia il gancio dopo essere stata diseccitata, quella nuova invece funziona perfettamente. Ora sono quasi sicuro di aver montato male la maniglia... anche se dalle mie parti si dice che "Sicùr l'é mort" 😉

Adesso cerco in rete informazioni sul montaggio corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ero certo .

Posta una foto  della maniglia     e  visto che  hai provato la serratura   , 

Ricordati e dici   in che senso  deve entrare  il nasello per spingere lo scorrevole della serratura  

Link al commento
Condividi su altri siti

La maniglia é questa: ci sono due foto - vista anteriore e posteriore - da cui si capisce che il nasello può essere montato solo col gancio rivolto verso l'interno dell'oblò (al contrario di tutte le altre maniglie che ho visto). Anche nell'esploso a pag, 2 del manuale di servizio (link nel primo post) il nasello sembra orientato così: la maniglia é siglata 643.

Però non riesco a montare la molla in modo corretto: é solo appoggiata nel punto dove dovrebbe far leva per forzare sul nasello, così a montaggio terminato apro la maniglia e la molla salta fuori dalla sede...

maniglia oblò.JPG

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

E non chiudere l’oblo  finché non vedi il funzionamento della maniglia  che allontana il nasello all’indItero e la molla che spinge all’inverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo. Però guarda questa foto: sul nasello si vede il segno lasciato dalla vecchia molla, che era un po' arrugginita (e infatti si é spezzata in fase di rimontaggio). Per questo avevo montato la nuova molla in quel modo.

D'altra parte ho anche provato a montare il nasello col gancio all'esterno, ma non può essere: lui e la maniglia sono sagomati in modo da combaciare così.

1072502634_gancioobl.thumb.JPG.a6a894d359c43e5332f5fa3b7d1e4cda.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì... é venuto via un pezzetto di plastica insieme alla maniglia.

1878328372_maniglia2.JPG.5b0b829c51c71b2f8a12e0d9d3b36d6f.JPG

Ho provato a girare la molla come suggerivi, ma la forma della maniglia la blocca e non le consente di fare forza.

maniglia 3.JPG

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro  , io ti posso aiutare  , ma la maniglia  ce l'hai tu in mano  ,  comunque  se la molla è uguale a quella di prima    non dovresti avere problemi ,   come sta adesso in sede   ,   inizia ad infilare  il tondino di acciaio  nel  primo foro , poi prendi il nasello ,  fai forza sulla molla ad uscire fuori  e inserisci il nasello in sede   , in modo che la molla lo spinga in avanti , a questo punto spingi il tondino nell'altro foro . .

Oppure  se la struttura  della maniglia  ti impedisce di fare questa sequenza di montaggio , trova tu  come inserire il nasello in sede  , ma non muovendo  la molla come sta adesso .

Poi se la molla è diversa   , allora devi    vedere  bene  se   può andare o trovare il ricambio originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie Stefano, mi hai già aiutato fin dall'inizio e te ne sono grato. Capisco perfettamente che dare istruzioni "a distanza" non é semplice... 

Confermo che la molla é uguale a quella vecchia: il kit comprendeva maniglia, perno, molla e due ganci diversi (questa maniglia va bene anche per lavatrici Candy e Hoover).

Hai scritto che nell'ultima foto che ho postato la molla é nella posizione corretta, giusto? 

Per tenerla in posizione ho provato ad infilare entrambi i perni nel gancio della maniglia, uno a destra e uno a sinistra, prima di mettere il nasello: così maniglia e molla sono già in posizione corretta, poi basta ribattere il perno di destra finché entra in sede facendo uscire l'altro.

Le tue istruzioni sono chiare, e mi pare che non si discostino da quello che facevo: il problema é mantenere la molla in posizione di lavoro. Ho volutamente sovraesposto la foto seguente per mostrarti il punto di appoggio della molla: il problema é che appena la metti in tensione per farle premere il nasello uno dei due appoggi (a volte anche l'altro) tende a ruotare verso l'interno perché non c'é nulla che lo blocca... spero di essermi spiegato chiaramente. Mi era perfino venuto il dubbio di aver perso un pezzo... 

1191673894_maniglia2.JPG.d5ae339b101df2a670dbe60434ebae15.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Antonio3212 scrisse:

Per me non arriva corrente anon rilascia il gancio

Non possiamo escluderlo, certo. Ma finchè la maniglia e la molla non lavorano correttamente nemmeno l'elettroserratura può farlo. Quindi é un controllo da fare dopo aver risolto il problema della maniglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, j-man scrisse:

1072502634_gancioobl.thumb.JPG.a6a894d359c43e5332f5fa3b7d1e4cda.JPG

Li vedi questi due fori che si  trovano vicino alle teste delle viti  ?

I  due terminali della molla  , che fanno  da presa , che hai messo  giù , vanno in questi due fori  , 

Non ha senso  dove li hai messi tu    ,

40 minuti fa, j-man scrisse:

1191673894_maniglia2.JPG.d5ae339b101df2a670dbe60434ebae15.JPG

Qui sotto .:toobad:

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Evabbè, scusa, se fossi stato un esperto di meccanica non avrei scritto su un forum di elettronica... 😀

A parte gli scherzi, so di essere un somaro in materia: ci avevo anche pensato, ma mi ero lasciato fuorviare dal fatto che i gancetti erano un po' grandi per i fori. Dopo averli forzati un pochino, però...

Adesso sì che si ragiona. Vado su a montare l'oblò.

IMG_2753.JPG.d5080777fdccd96eef7c36696cb4a1cc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma  mia , non ce a faccio più:toobad:

Le stai provando tutte  , ma non quella  buona !,

Quei  due ganci devono  entrare    nei fori   , ma non tutto il gancio ,   solo la parte  terminale curva ,    

Girala in tutti i modi possibili  ,   ma perchè quando smontate una cosa non vi fate le foto  !

Non  sai quanto pagherei per averla un po in mano   quella maniglia  . 

Quando il nasello va  ad  aprirsi  la  spirale della molla deve chiudersi  non spiegarsi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

ma perchè quando smontate una cosa non vi fate le foto  !

Perché mi si é rotta in mano, lo avevo già scritto. Gancio e nasello erano rimasti nell'ellettroserratura.

Comunque montata così la maniglia funziona perfettamente. La serratura scatta e fa partire il ciclo, e alla fine l'oblò si sblocca dopo i canonici due minuti. Ho provato un ciclo di risciacquo e tutto é andato bene: ora sto provando un ciclo intero, stavolta spero proprio di aver risolto.

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti