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Aiuto piastra cassette Aiwa ad f810


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Perdonatemi se riapro questa discussione.

Dopo averla trascurata per un po' di tempo ho usato nuovamente questa piastra ed ho notato un nuovo difetto anche se non posso escludere che fosse pre-esistente anche se ho la sensazione sia qualcosa di nuovo.

Premetto che all'ascolto è perfetta come suono e non sembra avere particolari problemi meccanici sia in ascolto che in avvoglimento/riavvolgimento durante il play si nota un fastidioso rumore di trascinamento che dubito ci fosse prima... Cosa posso controllare?

Provo a registrare un file audio anche se il rumore è più evidente di così...

Il problema è che non so come caricare un file audio di questo forum...

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Probabilmente il rumore c'era già, magari si è solo accentuato con il tempo.

Ho smontato nuovamente la piastra e mi sembra sia dovuto probabilmente ad uno oppure ad entrambi i pinch-roller induriti od addirittura ovalizzati.

Che ne pensate?

Intanto ho dato una pulita a tutto con un cotton-fioc imbevuto di alcool e sembra vada leggermente meglio

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Ripensandoci forse i pinch-roller non c'entrano granché con la rumorosità del trascinamento durante il play...cinghie da sostituire? Eppure le ho cambiate da poco, a meno che non di siano nuovamente deformate per il caldo.

Se può aiutare, il rumore non si sente se premo il play senza cassetta, ovviamente dopo aver tenuto su il pernetto che controlla la presenza del nastro

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A proposito, il rumore di cui parlo è un rumore molto probabilmente legato al meccanismo di trasporto del nastro, un “rattle rattle”, questo perché non ho idea di come caricare un file audio, rumore che si avverte solo durante il play.

Ovviamente non parlo di un rumore esagerato, tanto che un volta che parte la musica viene coperto da questa, ma immagino possa essere comunque indice di un problema...

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È come se si trattasse di rumore di attrito tra nastro e capstan/pinch roller. 

La cosa strana è che il rumore si attenua molto se uso per qualche secondo la funzione MS ff/rew, per poi ripresentarsi alla successiva accensione della piastra. J-man e Redcat mi potete aiutare? 

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Si tratta indubbiamente di un rumore di trasporto/trascinamento, che è molto più evidente appena accesa la piastra ma che si riduce notevolmente dopo una ventina/trentina secondi di funzionamento, come se il nastro lubrificasse il percorso.

Ora che ci penso, ho ascoltato per un po' di tempo un nastro che si bloccava in un punto e faceva scattare l'autostop. Potrebbe aver lasciato residui che depositandosi sul percorso del nastro creano attrito? Delle

 cinghie magari anche poco tese potrebbero essere una possibile causa? E se le cinghie che ho sostituito non fossero sufficientemente adatte? A naso mi sembrano non sufficientemente tese....

Magari posso provare a sostituirle con altre che ho a disposizione.

Se avete una idea di come caricare un file audio per poter ascoltare il rumore di cui parlo....

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Se caricassi un paio di video su youtube, il forum mi consentirebbe di postare i link?

Magari questa potrebbe essere una soluzione

Modificato: da gorkys
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Riccardo Ottaviucci
16 minuti fa, gorkys ha scritto:

il forum mi consentirebbe di postare i link?

certamente,è l'unico modo di caricare video sul forum

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https://youtu.be/--z5D5nduD8

https://youtu.be/zKaahv1UklA

https://youtu.be/Ltv5_NuZz_I

https://youtu.be/hWGMvWANS9A

https://youtu.be/jdr_-1rXiuY

Il video non rende in maniera adeguata il rumore di trascinamento di cui parlo, nella realtà più evidente. 

Questo rumore si attenua quasi del tutto dopo un po' che le pulegge girano e se si aziona il play senza cassetta come mostro sui video. 

Si accettano suggerimenti 

Modificato: da gorkys
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Inoltre ogni tanto, appena accesa, sul rewind sento un leggero slittamento iniziale. 

Comincio a pensare che le cinghie sostituite qualche mese fa non siano tanto buone... 

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Spero di fare una richiesta più interessante a questo punto.

A furia di smontare la meccanica ho danneggiato i contatti del cavo a nastro che collega la meccanica alla scheda PCB posizionata alle spalle del frontale.

Per alimentare la piastra ora devo spingere con forza la piattina nel connettore posto al lato della meccanica.

Posso cercare di sistemare i contatti, magari tagliando con una forbice circa 1/2 cm ed accorciando l'estremità del cavo (in pratica si è danneggiata la parte terminale di uno dei contatti) oppure è indispensabile procurarmi un nuovo cavo? In questo caso come faccio a procurarmi un cavo compatibile? Se non ho letto male il sm dovrebbe trattarsi del cavo ft903 con queste caratteristiche 15-1.25 140. Per cosa stanno questi valori? Numero di pin, passo tra i pin e lunghezza del cavo in mm? Un qualunque cavo ffc con queste caratteristiche può andare bene?

Modificato: da gorkys
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Se il cavo é quello visibile nella seconda foto di pagina 1, il suo nome esatto é "flat cable". Carica una foto della parte danneggiata, così proviamo a capire se é possibile ripararla.

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Oggi pomeriggio vedo di smontare di nuovo la piastra e di fare qualche altra foto. Intanto comincio a pensare che questi ultimi problemi evidenziati assieme a quelli del MS ff/rew siano sintomi della stessa cosa. Una volta sistemato il flat cable vedrò di smontare nuovamente la meccanica magari ricontrollando l'idler, chissà che non occorra pulirlo un po' prima di riposizionarlo. 

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In pratica, giusto per ricapitolare, dopo la sostituzione di idler e cinghie avevo problemi con il ms ff/rew nel senso che molto spesso su diversi tipi di nastro la ricerca dell'inizio di un brano sembrava rallentata come se la meccanica fosse frenata, mentre in avanzamento veloce/riavvolgimento la piastra non sembrava avere problemi. Ho anche smontato l'intero blocco testine, per togliermi il dubbio che la sostituzione dell'idler in fase di rimontaggio avesse creato qualche problema che non mi è sembrato di riscontrare, tutto sembrava in ordine. Ora il fatto che in play, a freddo, la meccanica fa questo rumore - senza compromettere la qualità dell'audio però - e che in ff/rew all'inizio si sente un leggero rumore di slittamento mi fa ripensare che forse sarebbe opportuno smontare nuovamente il blocco testine e verificare il perfetto rimontaggio della meccanica, magari darò una pulita all'idler, male non potrà fargli...

Per ora forse è meglio concentrarmi sul cavo flat.

Intanto ho trovato questo video

https://www.youtube.com/watch?v=SNOzbpfSpec

L'unica cosa seccante è che dovrei smontare anche la scheda che sta dietro al pannello frontale per estrarre anche l'altro capo del cavo...

Modificato: da gorkys
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Nel frattempo sono riuscito a raddrizzare i pin che si erano danneggiati, ora ho solo il problema di come incollarli di nuovo alla basetta

img20201022_170255.jpg

Modificato: da gorkys
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Premetto che non sono molto bravo con le colle... ad ogni modo farei così.

Versa una goccia di cianoacrilato su un pezzo di cartone, poi con uno stuzzicadenti spalmane una quantità minima tra la strisciolina metallica e il supporto di plastica. Fai attenzione che la strisciolina sia perfettamente dritta, eventualmente "stirala" un pochino con un cacciavite. Togli i residui superficiali di colla, poi appoggia il flat cable su una superficie piana e mettici sopra un oggetto piccolo ma pesante, interponendo un pezzo di carta: in alternativa usa una molletta da biancheria con relativo pezzo di carta. Quando toglierai la carta stai molto attento a non sollevare la strisciolina appena incollata.

Puoi provare con altri tipi di colle: io uso molto la Artiglio (prodotto per calzoleria) ma non rende benissimo su superfici molto piccole, come in questo caso.

 

Un amico e collega dice che quando deve accorciare un flat cable danneggiato riesce a togliere la vernice protettiva con l'acetone. Io non ho avuto successo, forse il prodotto era troppo vecchio o la soluzione era troppo diluita. Qualcuno di voi ha provato? Con che tecnica e con quali risultati?

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Dimenticavo: forse sono un po' paranoico, ma dopo aver riparato un flat cable controllo sempre con il tester tutte le connessioni, misurando dal connettore sul PCB.

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La colla b-7000 ? È quella che si usa per incollare lo schermo degli smartphone al telaio. Personalmente ho sempre un po' di paura  di fare danno ad usare il cianoacrilato...

Poi stavo osservando la meccanica  da vicino e notavo che le pulegge non girano molto lisce, che dici potrebbe essere necessario lubrificarle? E se fosse tutto lì il problema? Eventualmente lubrificare dove esattamente?

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12 ore fa, gorkys ha scritto:

Per ora forse è meglio concentrarmi sul cavo flat.

Ecco. Anche perchè se continui a smontare 'sta povera piastra salterà sempre fuori una nuova rogna.

Abbiamo cominciato con l'o-ring dell'idler rotto e dopo 9 pagine la saga non é ancora finita.

Fosse un Nakamichi o un Revox capirei... ma stai sudando sangue per un apparecchio che - come hai scritto tu stesso - si compra usato a meno di 100 euro. Un mio caro amico lo definirebbe "accanimento terapeutico"... 😊

Le piastre Aiwa erano molto diffuse perché costavano poco e funzionavano bene... per un po'. Poi l'usura metteva in crisi le parti meccaniche di qualità medio-bassa e se ne sostituivi una se ne rompeva un'altra nel giro di poco tempo. In un certo senso erano dei precursori...

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  • 2 months later...

Salve, ho letto con grande interesse le 9 pagine di smontaggio-rimontaggio, avendo un aiwa ad-f910 che pare monti una meccanica identica ho ritrovato gli stessi miei problemi. Ho affrontato tutte le fasi del calvario, slittamento, sostituzione cinghie, sostituzione gommino idler (ordinato da ebay), sostituzione flat cable; peccato che solo dopo aver studiato attentamente il manuale del service ho capito di essermi perso una piccolissima molla della puleggia che garantisce la corretta pressione in FF-Rewind dell'idler dal secondo motore dedicato. Risultato : ora slitta tutto, neanche va in play. Concordo con j-man il giudizio finale sugli aiwa, possiedo una piastra technics rs-bx727 a trazione diretta dove le parti in gioco sono meno con una manutenzione minima, ma sempre tanta plastica, troppa plastica. Ai tempi l'ad-f910 suonava benissimo, una risposta in frequenza straordinaria, telecomando..... ma ora dalla disperazione sto pensando di lanciarla dalla finestra del terzo piano la notte di San Silvestro. Non so se e' il caso di acquistarne una usata identica per recuperare solo il/i pezzi mancanti, voi che ne pensate ?

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Se é solo una molla si recupera senza grosse difficoltà: in laboratorio ne ho tre o quattro cassettini, di tutti i tipi e dimensioni. Cerca sul manuale di servizio il numero di parte, poi fai qualche foto al punto dove va montata, oppure cerca se nelle tante foto di questa discussione ce n'é una in cui la molla é ben visibile. Se ne trovo qualcuna adatta ci sentiamo tramite PM e te le spedisco.

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