GianniDV Inserito: 28 agosto 2019 Segnala Inserito: 28 agosto 2019 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia. Spero possiate aiutarmi. Vorrei iniziare a sostituire la serie living Classic con la nuova living now, e renderla connessa. Inizierei col sostituire gli interruttori che ho in salotto che vedete in foto. Vorrei gentilmente sapere cosa acquistare di preciso per non sbagliare. Nella foto a partire da sinistra: pulsante che comanda luce sopra porta d'ingresso ( che si può comandare anche da un altro punto). Il secondo e terzo pulsante comandano le luci principali della sala e l'ultimo pulsante comanda la luce del corridoio ( che si può comandare anche da altri due punti). Non so se possono servire queste informazioni. Grazie a chi mi può aiutare.
soltec Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Inserita: 28 agosto 2019 Salve. Allora per prima cosa dove devi montare il deviatore connesso devi avere sia fase che neutro perchè il modulo va alimentato. Inoltre se ci sono deviatori va messo dal lato della fase e non dal lato ritorno lampada. Serve il gateway K4500C e uno o più deviatori connessi K4003C e ovviamente tutti gli accessori cestelli, cover e placche.
GianniDV Inserita: 28 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2019 18 minuti fa, soltec scrisse: Salve. Allora per prima cosa dove devi montare il deviatore connesso devi avere sia fase che neutro perchè il modulo va alimentato. Inoltre se ci sono deviatori va messo dal lato della fase e non dal lato ritorno lampada. Serve il gateway K4500C e uno o più deviatori connessi K4003C e ovviamente tutti gli accessori cestelli, cover e placche. Grazie mille per la risposta. Deviatori sono due, quindi ne prendo uno connesso e uno normale? Più due interruttori a quanto ho capito. Sempre uno connesso e uno normale? Grazie
soltec Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Inserita: 28 agosto 2019 Dalla foto anche se non molto chiara mi sembrano tre deviatori di cui i primi due che hanno la fase e il terzo il ritorno lampada. Se così fosse li andrebbe portato il neutro e messo due deviatori connessi e un deviatore normale. Poi va trovato l"altro deviatore corrispondente al terzo e li mettere il deviatore connesso e il resto che contiene.
GianniDV Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 8 ore fa, soltec scrisse: Dalla foto anche se non molto chiara mi sembrano tre deviatori di cui i primi due che hanno la fase e il terzo il ritorno lampada. Se così fosse li andrebbe portato il neutro e messo due deviatori connessi e un deviatore normale. Poi va trovato l"altro deviatore corrispondente al terzo e li mettere il deviatore connesso e il resto che contiene. Grazie, da ignorante o quasi in materia pensavo fosse più semplice. Detto questo credo lo farò fare ad un esperto e faccio prima. Per curiosità, e soprattutto per imparare qualcosa, cosa significa portare il neutro? Da dove devo partire? Grazie
soltec Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 In genere il neutro si deriva dalle scatole di derivazione e a volte lo puoi trovare anche nelle scatole da frutto. Dipende dall'impianto.
Leon_71 Inserita: 24 gennaio 2020 Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 Buonasera, volevo sapere se il modulo per presa connessa K4531C può essere utilizzato da solo collegando direttamente la fase ed il neutro dei cavi elettrici, senza prevedere quindi una presa, inserendo il tutto in una scatola di derivazione. In alternativa può essere associato ad un interruttore bipolare, tipo il KM4002? mi servirebbe per controllare i climatizzatori per i quali però non ho previsto una presa in quanto la linea è direttamente collegata al quadro. Grazie! Leon
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2020 Segnala Inserita: 24 gennaio 2020 L'apparecchio in questione è stato realizzato in quel modo per essere installato nel supporto portafrutti a fianco della presa comandata. Lo si può installare anche occultato in una cassetta controllando direttamente un utilizzatore senza bisogno di collegare una presa. Tieni presente che per utilizzare i prodotti Now smart, ti servirà anche il gateway.
Leon_71 Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: L'apparecchio in questione è stato realizzato in quel modo per essere installato nel supporto portafrutti a fianco della presa comandata. Lo si può installare anche occultato in una cassetta controllando direttamente un utilizzatore senza bisogno di collegare una presa. Tieni presente che per utilizzare i prodotti Now smart, ti servirà anche il gateway. Grazie per la conferma! Ho anche previsto il gateway.
Leon_71 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Ciao, alla fine il mio elettricista per controllare i climatizzatori per i quali non ha previsto una presa avendo realizzato una linea direttamente collegata al quadro ha deciso di installare nel quadro un misuratore din connesso per ciascuno di essi, invece di utilizzare i moduli presa connessa: secondo lui anche così dall'app sarà possibile visualizzare il consumo della singola linea e selettivamente stabilire se c’è un carico a cui rinunciare, come per i moduli prese connesse.
Maurizio Colombi Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 2 ore fa, Leon_71 ha scritto: un misuratore din connesso Spero che almeno sia della stessa serie...
Leon_71 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Spero che almeno sia della stessa serie... Ciao, si tutti stesso modello F20T60A. Oggi pomeriggio sono riuscito a configurare il tutto, associando ciascun oggetto connesso presente in ogni stanza. L'unica cosa che non mi è chiara è se anche i misuratori din connessi vanno associati ognuno alla stanza in cui è presenti il relativo condizionatore e se poi posso impostare uno scenario per l'assorbimento in modo che superata una certa soglia mi spenga una o più linee dei condizionatori (come avrei potuto fare se avessi messo dei moduli per prese connesse). Grazie. Modificato: 10 maggio 2020 da Leon_71
Messaggi consigliati