Vai al contenuto
PLC Forum

Come Posso Imparare A Programmare Il Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi come posso frequentare un corso plc base .ho 45 anni da 30 mi occupo di manutenzione elettrica e impiantistica non ho' titoli di studio sono partito da apprendista tutto quello che so' fare l'ho ottenuto lavorando,adesso la maggiranza delle macchine industriali sono dotate di plc .io riesco a trovare i guasti ma vorrei capire pure la programmazione .Ragazzi vi garantisco che e' dura per me starci dietro ma dopo 30 anni di questo mestiere non mi va' di essere messo da parte aiutatemi GRAZIE

Inserita: (modificato)

Dove fai manutenzione ipiegano PLC Siemens? (visto che hai messo il messaggio nella sezione Siemens). Se si potresti cominciare con leggere il tutorial Siemens sul 200. E' un tutorial che, a detta di Siemens, in poche ore ti insegna a programmare il 200. Queste sono le prime basi di programmazione e ricerca bugs (malfunzionamenti software).

Poi se fai una ricerca nella sezione "PLC didattica" troverai alcune discussioni su questo argomento: leggile e considera i diversi pareri.

Non dici in quale zona risiedi. Questo è importante perchè in alcune province ci sono enti pubblici che effettuano corsi teorico - pratici sull'uso e programmazione dei PLC, con prezzi onesti e buona didattica. I corsi delle aziende, a parer mio, servono solo per problemi specifici e mirati, rivolti a persone con già una certa esperienza.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

:( Capisco bene la tua situazione, io ti consiglierei di contattare il tuo fornitore di fiducia e chiedere di poter partecipare al prossimo corso di base (naturalmente devi decidere quale marca trattare, ti consiglierei siemens) metti in preventivo le seguenti spese: 1) per partecipare ai corsi ti dovrai spostare; 2) dopo aver efettuato un corso ti consiglierei di prendere un piccolo PLC, anche usato, con cavo di collegamento, manuale, software e cominciare a smanettare.