Vai al contenuto
PLC Forum

Nessun suono: casse indiana line HC 206 amplificatore Topping MX3

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, è la prima volta che entro in un sito di elettronica spero di essere nel posto giusto. Ho un problema con l'impianto stereo. Due gg fa è scoppiato un temporale e il giorno dopo (come da titolo) dalle casse stereo non usciva alcun suono ad amplificatore acceso e musica che andava. Intendo proprio che non si è sentito nessun rumore o altro all'accensione del suddetto amplificatore. Ora, non so valutare se il problema sia l'amplificatore (connettori cavi segnale) o le casse. l'amplificatore è collegato al PC e ho visto che il segnale arriva tanto è vero che collegando le cuffie all'amplificatore la musica si sente. Per il resto nessun odore di bruciato da nessuna parte. L'unica cosa che ho fatto è stata di scollegare la spina della ciabatta dalla presa dopo che un forte fulmine è scoppiato nei pressi di casa ma l'ho ricollegata subito. Io penso che se ci fosse stato uno sbalzo di tensione il pc sarebbe partito ma così non è. Va detto che l'amplificatore poi non è collegato alla ciabatta ma alimentato da due batterie al piombo e solo il loro ricaricabatt. è collegato alla ciabatta.

Potete aiutarmi? Grazie

Modificato: da philip452

Inserita:

Non si trova nulla in rete per l'ampli. L'unica cosa che puoi provare per escludere le casse (difficile che si scassino loro per un temporale, e che si brucino tutti gli altoparlanti), se non hai un tester, è prendere una pila a 1,5V e collegarci un filo della cassa al negativo e l'altro strusciarlo al positivo. Dovresti sentire uscire del rumore dalle casse. In tal caso sono ok.

Per l'ampli, non saprei, è un modello digitale, quasi senza informazioni.

Inserita: (modificato)

Non si sente alcun rumore. Si, si trova poco sull'ampli ma è sicuramente lui il problema a detta anche di un tecnico.

Grazie ancora per la disponibilità. Farò sapere, anche se credo ci vorrà molto tempo per decidere se spedirlo in Cina o farlo riparare dal tecnico.

saluti

Non si sente alcun rumore

Intendi dall'ampli o intendi con la prova suggerita da Ctec ? 

Per esser chiari, hai fatto la prova con la pila da 1.5V collegandola alle casse per sentire se fa almeno un "tac-tac" quando attacchi / stacchi ? Perchè se così non senti nulla allora sono andate le casse, anche se mi pare difficile...

L'ampli ha la sezione cuffie fatta con un piccolo integrato, la parte di "potenza" usa un classe D.  

A naso direi che è andata la parte di potenza, credo ci sia purtroppo ben poco da fare.

Ma il caricabatterie è sempre collegato? Nel caso, non è una gran cosa sopratutto se il caricabatterie è una cinesata.

topping MX3

Modificato: da tesla88

Si, intendo la prova con la pila. Un tecnico senza vedere nulla ha detto ''no le casse non partono così''. Io tengo le batterie al piombo sempre collegate al ricarica , ne ho già avuta una e mi è durata tanto. le batterie in questo modo rimangono sempre cariche. Cavolo sarebbe davvero un problema se fosse così. Avevo un Trends 10.0 prima è sembra davvero difficile che partisse così un sistema in classe D

Inserita:

Il tecnico senza vedere nulla...non dovrebbe fare il tecnico...

Se prendendo una pila e collegandola ai fili che vanno alle casse non senti alcun rumore vuol dire che o la pila è scarica o le casse sono guaste. 

La pila scarica :) comunque non riesco a capire cosa sia potuto succedere. il fulmine non è entrato nella rete anche se ha quasi colpito un signore per strada a poca distanza. Chi ha familiarità con i t-amp in classe D o T che è la stessa cosa, sa che hanno un  Circuito di protezione per le sovratemperature.

Perché dico questo? Perché l'unica cosa che può essere successa è che l'ampli integrato sia partito per surriscaldamento. Infatti ora non scalda mentre prima sullo chasiss il calore si sentiva. Eppure lo alimentavo a 24V come indicato nel retro. In questi gg leggo che alcune marche consigliano di alimentarli un po' meno del valore DC indicato . ?

Inserita:
21 minuti fa, philip452 scrisse:

Infatti ora non scalda mentre prima sullo chasiss il calore si sentiva.

E ovvio che non scaldi, non dissipa alcuna potenza.

Le tensioni di alimentazione le hai verificate? I valori sono corretti? La verifica va fatta su tutti i componenti, non solo all'uscita dell'alimentatore.

Scusi io non sono un tecnico. Pensi che non si può nemmeno aprire. a me basta sapere cosa è successo. E' partito, ma come?

La pila scarica :)

quindi provate con una pila carica danno segni di vita le case ? Perchè sarebbe un peccato aver fatto fuori le HC 206, tutto sommato non suonano male.

"cosa può essere successo ?"  

Se cade un fulmine a pochi metri di casa sei fortunato se si guasta solo l'amplificatore...

L'anello debole potrebbe essere il caricabatterie, dato che è l'unico elemento che accoppia l'amplificatore alla rete elettrica.

Ho un amico installatore di caldaie che quando cadono i fulmini inizia a fregarsi le man

Diciamo che i classe D - T sono un po' delicati rispetto ai tradizionali e più che altro, una volta che si guasta l'integrato ti tocca sbatter via tutto...

Modificato: da tesla88

Lo terrò per le cuffie. Le HC 206 suonano bene è vero. L'ampli è alimentato da due batterie al piombo da 12V. Sono le batterie ad essere collegate alla rete tramite caricabatt. che si attiva solo qnd queste si stanno esaurendo. Ripeto: la mia ipotesi resta quella che l'ampli si sia surriscaldato. Il fulmine non c'entra in nessun modo. e lo ribadirò finchè qualcuno non mi darà prova che il fulmine passi dalla corrente è attraverso due batterie al piombo bruci l'ampli. se qualcuno sa di cosa parla esponga perché è interessante.

OK tesla88, penso che tu abbia ragione: Marina Bernardi, Project Manager presso il CESI, il Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano: ''Quando un oggetto non è colpito direttamente, può tuttavia subire dei danni se il fulmine è caduto vicino, a causa della variazione di campo elettromagnetico sviluppata; questa agisce sui materiali conduttori (circuiti elettronici, impianti elettrici) creando delle differenze di potenziale che possono essere causa di danno per apparecchiature elettriche o elettroniche.''

penso che sia successo questo. non trovo altre spiegazioni. 

La risposta di Livio Orsini mi fa capire che l'integrato non stia per nulla lavorando quindi le casse non c'entrano, mi pare chiaro.

Devo ringraziarvi.

Inserita:

D'accordo ma almeno le casse le hai provate con la pila (carica) o meglio ancora collegandole a un'altro amplificatore ? 

Inserita:

D'accordo ma almeno le casse le hai provate con la pila (carica) o meglio ancora collegandole a un'altro amplificatore ? 

@REDCAT2 Grazie !! Almeno non son l'unico ad aver dubbi che non le abbia ancora provate :D

Be non sono andato appositamente a comprare pile ma prima o dopo ci provo. ho ordinato un nuovo t-amp che dovrebbe arrivare entro 3 o 4 gg.

faccio sapere appena provo. Vi faccio però una domanda aldilà che siano partite le casse oppure no: secondo voi se le casse NON funzionano, questo fa si che l'ampli

NON eroghi potenza? Lo chiedo ai più esperti.

Inserita:

Provato con pile: funzionano. Grazie per il suggerimento.

Inserita:

sul guasto non saprei, ma quelle casse le ho anche io collegate al mio Denon, e suonano molto bene ;-)

Il guasto è che è un bidone quel Topping.