Fabmire Inserito: 29 agosto 2019 Segnala Inserito: 29 agosto 2019 Buongiorno, sul quadro della mia abitazione ho montato uno scaricatore di tipo 2 subito dopo il generale. Dal contatore enel al generale ho usato cavi da 10mmq. Dal generale allo scaricatore e ai tre differenziali dell'impianto ho usato cavi da 6mmq. Va bene cosi oppure dovevo usare cavi da 10mmq tra il generale e lo scaricatore?
del_user_233069 Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) Lo scaricatore Tipo 2 lo devi montare a Monte del generale in parallelo ad esso. Modificato: 29 agosto 2019 da desperado74
Fabmire Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 il generale è da 40A, guardando schemi di montaggio lo davano a valle del generale non tra il contatore enel e il generale. Ho sbagliato?
reka Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 dipende, zotup li mette dopo l'MTD generale, l'importante è la sezione del gialloverde e la lunghezza.. https://www.zotup.com/it/spd-consigli-per-l-installazione.html
Fabmire Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Il gialloverde collegato allo scaricatore è da 16mmq e ha una lunghezza alla palina piantata nel terreno di circa 3m.
del_user_233069 Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) 23 minutes ago, reka said: dipende, zotup li mette dopo l'MTD generale, l'importante è la sezione del gialloverde e la lunghezza.. https://www.zotup.com/it/spd-consigli-per-l-installazione.html Se come generale usi un MTD o un differenziale puro e monti lo scaricatore a valle di essi vi è il rischio che in caso di temporale il differenziale stacca isolando di fatto anche l’SPD dalla linea (L e N). Oltre Ad essere inefficace è anche pericoloso. Se scarichi la guida Finder è sicuramente più esaustiva di ciò che ho scritto. Poi la guida zotup riporta il simbolo del magnetotermico 😉 Modificato: 29 agosto 2019 da desperado74
Fabmire Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) Pensandoci bene comunque non vedo controindicazione nel montarlo a monte del generale. Modificato: 29 agosto 2019 da Fabmire
Elettroplc Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Dovresti entrare con i cavi da 10 prima nello spd e poi doppiarli sul generale. Bisogna vedere se lo spd e del tipo autoprotetto o meno
Fabmire Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Questa sera verifico il modello.
Fabmire Inserita: 30 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Ho controllato gli scaricatori ( uno per la fase e uno per il neutro) e sono degli ARNOCANALI 440 T2 Caratteristiche: Uc: 275V In: 20KA I max :40KA Up: inferiore a 1.2 KV 160 A gL Se li monto prima del generale posso sdoppiare i cavi che arrivano dal contatore Enel oppure devo per forza entrare e uscire dallo stesso morsetto dello scaricatore?
Messaggi consigliati