Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Split a Pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,  nella mia abitazione dovrei installare una trial con due split tradizionali ed uno a pavimento. Mi chiedevo se per quello a pavimento ci sono delle precauzioni da prendere per la posa delle tubazioni linea refrigerante, tipo massimo dislivello o sifonature per il ritorno olio al compressore, etc.

Per certo sarò costretto ad una pompa per evacuare la condensa.

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Di solito negli impianti casalinghi (mi si corregga se sbaglio) non sono previsti sifoni o altro.

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Anche perché i sifoni vanno saputi fare, non è roba facile e poi ci vuole spazio per farli.

Inserita:

ok grazie, mi chiedevo solo se l'installazione di split a pavimento porta problematiche che gli split a soffitto non hanno

Alessio Menditto
Inserita:

La tua osservazione è legittima, però in un appartamento è veramente impraticabile, e oltretutto nei manuali di installazione non mi sembra di aver mai visto la prescrizione di farli, però ripeto aspetta altri pareri.

Inserita:
9 minuti fa, walnut scrisse:

ok grazie, mi chiedevo solo se l'installazione di split a pavimento porta problematiche che gli split a soffitto non hanno

lo scarico della condensa.

Inserita:

ok grazie, credevo al fatto che, se l'unità esterna stia piu' in alto di quella interna (3 metri) cio' possa comportare problemi di ritorno dell'olio al compressore, ma semrerebbe da quello che avete scritto di no.

Alessio Menditto
Inserita:

Se il manuale d’installazione non nomina sifoni o pendenze non servono, alla fine fa poi Fede il manuale che prescrive come va montato.

Inserita:

in teoria andrebbero fatti :P

quasi sempre, se unita esterna più alta di unita interna ogni 3/5 metri a salire

qualcuno prevedere un "sifone rovescio" in uscita dall'unità interna (di solito 18k/24k/36k btu)

qualcuno prevede il sifone anche se unità esterna più bassa di unita interna, uno solo prima di ingresso macchina

in pratica ne ho sempre visti veramente gran pochi (1 su 1000 impianti :whistling:)

la pompa condensa qualcuno la integra gia nella macchina