Antonio2889 Inserito: 29 agosto 2019 Segnala Inserito: 29 agosto 2019 Buongiorno, sono nuovo in questo forum e non so se esistono altri argomenti simili a quello che sto per esporre. Il mio obbiettivo è quello di calcolare la coppia necessaria da dare ad un albero rotante per triturare del materiale. Sostanzialmente vorrei capire come legare matematicamente la coppia al tipo di materiale da triturare. Ad esempio se prendiamo un albero di 600 kg con un diametro di 350 mm e una velocità di rotazione di 20 rpm, la coppia minima che devo dare per far ruotare l albero è di circa 1200 [Nm]. L'albero ha delle lame che portano via del materiale. Come posso calcolare la coppia necessaria da dare all'albero per rompere del materiale? Secondo la mia immaginazione per triturare la plastica occorre una coppia e per triturare il legno ne occorre un'altra. Quindi immagino che la coppia sia legata al carico di rottura del materiale. Sapreste darmi qualche dritta in merito l'argomento? o sapreste indicarmi qualche testo da dove prendere spunto? Vi ringrazio in anticipo del tempo dedicato all'argomento.
Messaggi consigliati