Dennyrocket Inserito: 29 agosto 2019 Segnala Inserito: 29 agosto 2019 Buongiorno a tutti, sto portando avanti un progettino di un cronometro per gare di automodelli. Un sistema di cronometraggio molto spartano e senza pretese. In pratica ho comprato una centralina con uscita 4 relè e 2 telecomandi inclusi, io vorrei utilizzare un telecomando come trasponder sul modello e la ricevente che mi da l'uscita 1,2,3 o 4 in base a quale tasto premo sul telecomando. Vorrei montare un fotodiodo o fototransistor apposto di un pulsate su un tc, così facendo quando il mezzo passa sotto il traguardo ( striscia di led ir) mi si abilità luscita della rx dedicata. Secondo voi potrebbe funzionare? In attesa di vostre notizie vi saluto tutti.
patatino59 Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 In teoria si. Un tasto di un telecomando deve portare il segnale da un piedino all'altro del circuito integrato. In genere sui telecomandi piccolo o con pochi tasti un piedino del processore viene posto a 0 o a 1 dal tasto, mentre nei telecomandi con molti tasti un certo numero di piedini fa da uscita e un altro numero di piedini fa da ingresso, realizzando una matrice di incroci. Se la caduta di tensione sul fototransistor è accettata funzionerà, a patto di individuare la polarità di collegamento tra il telecomando e il fotoaccoppiatore.
Dennyrocket Inserita: 30 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Ottimo questa è un'ottima notizia. Tra fotodiodo e fototransistor cambierebbe qualcosa?
patatino59 Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 7 ore fa, Dennyrocket scrisse: Tra fotodiodo e fototransistor cambierebbe qualcosa? No. I primi fotoaccoppiatori tipo CNY 17 avevano 6 piedini, con la base collegata, mentre tutti gli attuali ne hanno solo 4, senza base.
max.bocca Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Foto diodo o foto transistor parlava, non foto accoppiatori. Bpw Til e similari...
Messaggi consigliati