Vai al contenuto
PLC Forum

Foto transistor al posto di un pulsante (possibile?)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto portando avanti un progettino di un cronometro per gare di automodelli. Un sistema di cronometraggio molto spartano e senza pretese.

In pratica ho comprato una centralina con uscita 4 relè e 2 telecomandi inclusi, io vorrei utilizzare un telecomando come trasponder sul modello e la ricevente che mi da l'uscita 1,2,3 o 4 in base a quale tasto premo sul telecomando.  Vorrei montare un fotodiodo o fototransistor apposto di un pulsate su un tc, così facendo quando il mezzo passa sotto il traguardo ( striscia di led ir) mi si abilità  luscita della rx dedicata.

Secondo voi potrebbe funzionare? 

In attesa di vostre notizie vi saluto tutti.

Inserita:

In teoria si.

Un tasto di un telecomando deve portare il segnale da un piedino all'altro del circuito integrato.

In genere sui telecomandi piccolo o con pochi tasti un piedino del processore viene posto a 0 o a 1 dal tasto, mentre nei telecomandi con molti tasti un certo numero di piedini fa da uscita e un altro numero di piedini fa da ingresso, realizzando una matrice di incroci.

Se la caduta di tensione sul fototransistor è accettata funzionerà, a patto di individuare la polarità di collegamento tra il telecomando e il fotoaccoppiatore.

Inserita:

Ottimo questa è un'ottima notizia.

Tra fotodiodo e fototransistor cambierebbe qualcosa?

Inserita:
7 ore fa, Dennyrocket scrisse:

Tra fotodiodo e fototransistor cambierebbe qualcosa?

No.

I primi fotoaccoppiatori tipo CNY 17 avevano 6 piedini, con la base collegata, mentre tutti gli attuali ne hanno solo 4, senza base.

CNY17-pinout.jpg01059250.jpg

Inserita:

Foto diodo o foto transistor parlava, non foto accoppiatori.

Bpw Til e similari...