Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDI 2012 carica/scarica acqua o ne carica troppa.

EnBe

Messaggi consigliati

Buongiorno, Vi sottopongo il mio problema.

Ho una lavastoviglie Candy 2012 da 6 anni. Mi son sempre trovato benissimo.

Domenica sera prima di andare a letto ho lanciato un risciacquo di 5 minuti con un cucchiaino di candeggina per disinfettare le stoviglie che erano da un pò dentro. Lo faccio spesso perche non lavo pochi piatti frequentemente e li lascio dentro sempre molto pre-puliti (non penso sia stato quello).

Lunedì sera lancio il solito lavaggio da 32 minuti e sento che la lavastoviglie carica e scarica l'acqua circa 3 volte e poi emette un suono di allarme. Spento e riacceso diverse volte, fatto la procedura di reset, ma ha continuato a caricare e scaricare e dare allarme.

Qualche volta ha cominciato a a tirare dentro acqua e far partire il Programma, ma ho notato che nonostante il lavaggio parta, l'acqua continua ad entrare ancora (toccando I braccetti che spruzzano), fino a quando non c'è una perdita e devo fermare il lavaggio. Questo è succeso due o tre volte.

Ho provato un metodo:

- Faccio partire il programma, controllo ogni tanto  a che livello è lacqua che sta caricando e quando mi sembra sufficente (sotto ai braccetti comunque), chiudo il rubinetto.

- La macchina non va in allarme, attende un pò (come un timeout) e poi comincia a far partire il lavaggio.

- Se apro il rubinetto appena parte il lavaggio dei piatti vedo che l'acqua entra ancora (ho già smontato il pannello destroy dove c'è l'airbreacker). Se apro il rubinetto qualche minuto dall'inizio del lavaggio, l'acqua non entra più e va avanti fino al secondo riempimento.

- Anche nel secondo riempimento che sarebbe il risciacquo finale devo avere l'accortezza di spegnere il rubinetto prima che I braccetti che spruzzano affoghino nell'acqua. Il programma poi termina correttamente.

Dati tutti questi particolari, avere un'idea di cosa possa essere?

A pannello destro smontato non vedo il pressostato. E onestamente non capisco come funzioni un airbreacker e cosa controlli il connettore che ci va a finire... sensore? switch?

Vedo che quando l'acqua arriva all'air breacker si formano come delle nollicine che poi proseguono per la loro strada con l'acqua.

Grazie

EnBe

Modificato: da EnBe
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E' normale che fa cosi per quella tipologia di guasto se utilizzi quei sistemi per la ricerca del difetto.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ormai ti trovi  , smonta pure il pannello di destra  , controlla se ha il pressostato  ,  poi controlla che tutto il  suo  tubicino e  fino al raccordo al pozzetto sia pulito    ,   metti un litro di acqua nel pozzetto e vedi se il pressostato cambia di stato con tester in ohm .

Se  cambia stato ,   inserendo questo po di acqua  , sostituisci  l'air break che sta in ingresso acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, campiglia scrisse:

E' normale che fa cosi per quella tipologia di guasto se utilizzi quei sistemi per la ricerca del difetto.

Non ho capito cosa intendi. Ho scritto quello che la lavastoviglie fa e quello che ho provato a fare per terminare un programma e per dare maggiori indicazioni se qualcuno può aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ormai ti trovi  , smonta pure il pannello di destra  , controlla se ha il pressostato  ,  poi controlla che tutto il  suo  tubicino e  fino al raccordo al pozzetto sia pulito    ,   metti un litro di acqua nel pozzetto e vedi se il pressostato cambia di stato con tester in ohm .

Se  cambia stato ,   inserendo questo po di acqua  , sostituisci  l'air break che sta in ingresso acqua .

Ciao, graziie per la risposta.

Ho aperto il pannello di destra guardando la lavastoviglie frontalmente e trovo solo l'airbreaker con questa sorta di rotella che penso sia un flussimetro rudimentale per mirurare l'acqua.

Ho visto che nel tubo ingress acqua subito prima della valvola H2O c'era del "nero" che si è staccato dal tubo trasparente e dopo essere passato per l'airbreacker se n'è andato via.

A questo punto la lavastoviglie ha fatto bene almeno 3 Programmi e qualche risciacquo da 5 minuti senza dare errore e caricando la giusta quantità di H2O.

Ho chiuso tutto, incassato di nuovo ma lanciando un programma continua a caricare e escaricare l'acqua come all'inizio!

Può essere nel lato sinistra il pressostato?

Mi riusciresti a spiegare a cosa serve esattamente l'airbreacker?

grazie ancora

EnBe

Modificato: da EnBe
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda non tengo presente il tuo modello di lav .

Guarda  a sinistra e sul fronte , se no  c'è il pressostato   , ammesso che tu lo sappia  identificare  ,non  puoi fare altro che sostituire  l'air break  ( contalitri )

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Guarda non tengo presente il tuo modello di lav .

Guarda  a sinistra e sul fronte , se no  c'è il pressostato   , ammesso che tu lo sappia  identificare  ,non  puoi fare altro che sostituire  l'air break  ( contalitri )

Ho visto adesso su Youtube come deve funzionare un airbreacker. In realtà il mio proprio non si riempie. L'acqua rimane tutta dal lato destroy di ingresso, passando per un paio di tubi prestasmpati sue e giù, aggiungendo qualche bollicina d'aria.

Le camere più ampie a sinistra non si riempiono nemmeno.

Sì un pressostato sò come fatto.

Mi chiedo come possa intasarsi o rompersi e se mai posso pulirlo con aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
21 ore fa, EnBe scrisse:

ho notato che nonostante il lavaggio parta, l'acqua continua ad entrare ancora (toccando I braccetti che spruzzano), fino a quando no

Qui hai detto che l'acqua  trasborda  .

8 minuti fa, EnBe scrisse:

In realtà il mio proprio non si riempie. L'acqua rimane tutta dal lato destroy di ingresso, passando per un paio di tubi prestasmpati sue e giù, aggiungendo qualche bollicina d'aria.

Qui dici che l'acqua a stento  la vedi ,  

Vedi tu  , mettiti d'accordo  , se  l'acqua entra in vasca o no .

Se vuoi pulirlo   smontalo e lavalo  con acido muriatico .

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎30‎/‎08‎/‎2019 at 11:48 , Stefano Dalmo scrisse:

Qui hai detto che l'acqua  trasborda  .

Qui dici che l'acqua a stento  la vedi ,  

Vedi tu  , mettiti d'accordo  , se  l'acqua entra in vasca o no .

Se vuoi pulirlo   smontalo e lavalo  con acido muriatico .

Ho detto che la lavastoviglie si riempie fino ai bracci che ruotano e spruzzano. Talvolta traboccando.

Mentre l'air breacker ha la camera più grande, quella collegata con l'interno della lavastoviglie dove durante il caricamento dell'acqua proprio non si bagna. L'acqua passa solo per I tubi prestampati a destra. Magari il mio modello di airbreacker che ha solo un ingress e un'uscita va bene così. Ho visto su internet modelli con 2 uscite.

Comunque ho staccato il pressostato e ho soffiato il tubo che va verso la vasca principale.

Adesso Sempra funzionare, o per lo meno carica lacqua nella vasca come ha sempre fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti