Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston motore non stacca

frederic1

Messaggi consigliati

Salve, ho un frigorifero da incasso dell'Ariston, modello BCS 312 AI comprato nel 2007. Da un po' di tempo, mi fa nella parte frigo, uno spesso strato di ghiaccio, localizzato in alto a centro. Anche nella parte freezer c'è uno spesso strato di ghiaccio specie sulla grata in ferro del primo ripiano (dovrebbe essere quella dove ghiaccia subito). Ho notato che il motore è sempre in funzione e anche se l'ho sbrinato più volte, il problema è sempre presente. Certe volte invece si stacca e non riparte fin quando non tolgo il ghiaccio dalla parete della parte frigo. Dato che comunque raffredda bene, penso che non sia un problema di gas, per cui, considerando che un nuovo termostato non costa molto, quindi prima di cambiare il frigo, un tentativo di sostituzione termostato lo farei, c'è qualcuno in grado di dirmi come procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non stacca mai  e il gas sta a posto  , il ghiaccio lo deve fare su tutta la parete . 

Fai una foto della parete frontale del frigo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
25 minuti fa, frederic1 scrisse:

In più rinfresca bene

Io penso che si è bucato   il circuito   e sta perdendo gas ,

Ma  se dici che va bene   , cosa ti posso rispondere  , se va bene  per te  ,   mi sarò sbagliato  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per avere qualche certezza in più. Se ci fosse poco gas, raffredda comunque? Perché se nella zona frigo specie in estate non è particolarmente freddo nella zona freezer, è sempre andato bene. Come dicevo all'inizio post, li spenderei pure i soldi per cambiare il termostato, ma come si fa'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che non reputi veritiero quello che  ho detto ,  non devo convincerti ,

Fa come meglio credi .

E visto che non ce la faccio a farti spendere soldi  inutilmente , scusami  ma non te lo dico come  sostituirlo  , il termostato ,  mi sentirei male .

Attendi che te lo  dica qualche altro utente  .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sbrinalo, riaccendilo e mettici dentro un termometro per una notte. Se le temperature sono 4°< nel ripiano medio del frigo e -18°< nel congelatore allora c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è una questione di temperatura del vano congelatore  o del lato frigo . La foto evidenzia che la parete frigo  brina solo in alto.  Per cui è evidente che dove arriva il bulbo della sonda , (in genere  sui 3/4 della parete evaporatrice   ,da sopra a scendere sul vano frutta,) non c’è evaporazione  ,  (non c’è formazione di ghiaccio ). E neppure con frigo sempre in moto  , come comunicato ,quindi  non c’è la temperatura di evaporazione ,  (-25  + o-)  che  consente. Al termostato  di intervenire. non   Serve a niente la temperatura ambiente 5gradi  ,quella magari è pure presente  , perché comunque c’è una zona che raffredda  sempre ,dato che il motore non si ferma più , ma è ininfluente al normale funzionamento del  termostato. 

E anche se può sembrare strano   Il problema sta tutto lì .

La parte della parete dove sta  il bulbo del termostato non brina  perché manca evaporazione e l’evaporazione manca dove non arriva gas .  Perché non arriva gas ?

perchè si è bucato  il circuito ,

oppure un caso piu raro si è spompato il motore . 

Cosa diversa sarebbe stato  se Frederic avesse detto  il frigo  si accende e si spegne regolarmente , ma c’è una formazione di ghiaccio anomala .

oppure il frigo non si spegne mai  ma c’è ghiaccio su tutta la parete frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli. Non metto in dubbio quello che mi avete detto anche perché ne sapete molto più di me. Chiedo spiegazioni ulteriori, solo perché mi piace capire. Seguirò i vostri consigli e poi valuterò cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se la temperatura è giusta il frigo funziona, nel senso che le cose che ci metti dentro si conservano bene. Magari consumerà di più ma il suo 'scopo' lo raggiunge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederic.....ascolta Stefano,e sopratutto fidati ma se vuoi consigli ,accettali.....non penso che a lui se cambi o ripari il tuo frigorifero cambi la vita.Io gli ho chiesto di un mio problema,ho fatto delle prove come lui mi chiedeva e alla fine aveva ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
domenico.dange

Salve a tutti, premetto di aver un frigo ariston tradizionale, ieri è stato sostituito il termostato, ma dopo 24h il motore non ha mai staccato. La sonda del termostato è stata inserita fino a che non andava più. Per facilitare l'inserimento abbiamo messo un po di olio sulla sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederic1, sono d'accordo con quello che ha scritto Stefano. Se vuoi la controprova metti la mano sul condensatore. Se e' tiepido, allora e' scarico, anche se raffredda (ovviamente scarico parzialmente, ma vuol dire che c'e' una perdita). Il sintomo e' proprio quello: la mandata del compressore e' calda ma il condensatore no.

Modificato: da bwv539
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui inoltre ferme da tempo, apri una nuova discussione.

Discussione chiusa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...