frederic1 Inserito: 29 agosto 2019 Segnala Inserito: 29 agosto 2019 Salve, ho un frigorifero da incasso dell'Ariston, modello BCS 312 AI comprato nel 2007. Da un po' di tempo, mi fa nella parte frigo, uno spesso strato di ghiaccio, localizzato in alto a centro. Anche nella parte freezer c'è uno spesso strato di ghiaccio specie sulla grata in ferro del primo ripiano (dovrebbe essere quella dove ghiaccia subito). Ho notato che il motore è sempre in funzione e anche se l'ho sbrinato più volte, il problema è sempre presente. Certe volte invece si stacca e non riparte fin quando non tolgo il ghiaccio dalla parete della parte frigo. Dato che comunque raffredda bene, penso che non sia un problema di gas, per cui, considerando che un nuovo termostato non costa molto, quindi prima di cambiare il frigo, un tentativo di sostituzione termostato lo farei, c'è qualcuno in grado di dirmi come procedere?
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Se non stacca mai e il gas sta a posto , il ghiaccio lo deve fare su tutta la parete . Fai una foto della parete frontale del frigo .
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Mi dispiace dirtelo , ma il dado è tratto . Si è bucato .
frederic1 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Spiegami meglio. Si è bucato cosa? In più rinfresca bene
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 25 minuti fa, frederic1 scrisse: In più rinfresca bene Io penso che si è bucato il circuito e sta perdendo gas , Ma se dici che va bene , cosa ti posso rispondere , se va bene per te , mi sarò sbagliato .
frederic1 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Solo per avere qualche certezza in più. Se ci fosse poco gas, raffredda comunque? Perché se nella zona frigo specie in estate non è particolarmente freddo nella zona freezer, è sempre andato bene. Come dicevo all'inizio post, li spenderei pure i soldi per cambiare il termostato, ma come si fa'?
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Inserita: 29 agosto 2019 Visto che non reputi veritiero quello che ho detto , non devo convincerti , Fa come meglio credi . E visto che non ce la faccio a farti spendere soldi inutilmente , scusami ma non te lo dico come sostituirlo , il termostato , mi sentirei male . Attendi che te lo dica qualche altro utente . Ciao .
DavideDaSerra Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Sbrinalo, riaccendilo e mettici dentro un termometro per una notte. Se le temperature sono 4°< nel ripiano medio del frigo e -18°< nel congelatore allora c'è qualcosa che non va.
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Non è una questione di temperatura del vano congelatore o del lato frigo . La foto evidenzia che la parete frigo brina solo in alto. Per cui è evidente che dove arriva il bulbo della sonda , (in genere sui 3/4 della parete evaporatrice ,da sopra a scendere sul vano frutta,) non c’è evaporazione , (non c’è formazione di ghiaccio ). E neppure con frigo sempre in moto , come comunicato ,quindi non c’è la temperatura di evaporazione , (-25 + o-) che consente. Al termostato di intervenire. non Serve a niente la temperatura ambiente 5gradi ,quella magari è pure presente , perché comunque c’è una zona che raffredda sempre ,dato che il motore non si ferma più , ma è ininfluente al normale funzionamento del termostato. E anche se può sembrare strano Il problema sta tutto lì . La parte della parete dove sta il bulbo del termostato non brina perché manca evaporazione e l’evaporazione manca dove non arriva gas . Perché non arriva gas ? perchè si è bucato il circuito , oppure un caso piu raro si è spompato il motore . Cosa diversa sarebbe stato se Frederic avesse detto il frigo si accende e si spegne regolarmente , ma c’è una formazione di ghiaccio anomala . oppure il frigo non si spegne mai ma c’è ghiaccio su tutta la parete frontale.
frederic1 Inserita: 30 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Ringrazio tutti per i consigli. Non metto in dubbio quello che mi avete detto anche perché ne sapete molto più di me. Chiedo spiegazioni ulteriori, solo perché mi piace capire. Seguirò i vostri consigli e poi valuterò cosa fare.
DavideDaSerra Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Se la temperatura è giusta il frigo funziona, nel senso che le cose che ci metti dentro si conservano bene. Magari consumerà di più ma il suo 'scopo' lo raggiunge.
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Davide questa te la potevi risparmiare .
Gumin65 Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Inserita: 30 agosto 2019 Frederic.....ascolta Stefano,e sopratutto fidati ma se vuoi consigli ,accettali.....non penso che a lui se cambi o ripari il tuo frigorifero cambi la vita.Io gli ho chiesto di un mio problema,ho fatto delle prove come lui mi chiedeva e alla fine aveva ragione.
domenico.dange Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Inserita: 5 agosto 2020 Salve a tutti, premetto di aver un frigo ariston tradizionale, ieri è stato sostituito il termostato, ma dopo 24h il motore non ha mai staccato. La sonda del termostato è stata inserita fino a che non andava più. Per facilitare l'inserimento abbiamo messo un po di olio sulla sonda
bwv539 Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Inserita: 5 agosto 2020 (modificato) Frederic1, sono d'accordo con quello che ha scritto Stefano. Se vuoi la controprova metti la mano sul condensatore. Se e' tiepido, allora e' scarico, anche se raffredda (ovviamente scarico parzialmente, ma vuol dire che c'e' una perdita). Il sintomo e' proprio quello: la mandata del compressore e' calda ma il condensatore no. Modificato: 5 agosto 2020 da bwv539
Roberto Garoscio Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Inserita: 5 agosto 2020 Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui inoltre ferme da tempo, apri una nuova discussione. Discussione chiusa
Messaggi consigliati