Vai al contenuto
PLC Forum

impianto living now

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno, secondo post in questo forum. 

Non sono un tecnico ma vorrei dei consigli

Sto per ristrutturare completamente un appartamento che ho acquistato. ho chiesto una predisposizione per demotica in casa, sarà la mia casa definitiva e non vorrei essere consigliato male dall'impresa. mi è stato consigliato di usare il sistema living now bticino, cosi non ci sono troppe canaline da scavare in pavimenti e pareti e ci sono pochi tubi da mettere (spiegazione dell'impresa). mi hanno detto che è un sistema che collega tra loro le prese e gli interruttori (?) e che interagisce con google home o altri sistemi. Non so se permette di gestire tapparelle, riscaldamento o antifurto... 

insomma, non vorrei essere consigliato male e un domani pentirmene... visto che devo fare i lavori, non sarebbe meglio passare tubi e, per lo meno, predisporre tutto ??

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

PS ticino living now è comunque affidabile o ci sono problemi ? se salta il wifi o ci sono interferenze funziona lo stesso??

Cesare

Modificato: da cesarepiro

Inserita:

In teoria i Living Now Smart servono per implementare dei controlli domotici in impianti non predisposti. Usano protocolli radio (ZigBee) e WiFi per funzionare. Non che non siano buoni, ma onestamente se mi trovassi nella situazione di dover rifare tutto l'impianto eviterei, anche solo per non riempire la casa di onde radio. Possiamo stare giorni a parlare del fatto che possano o non possano fare male (tanto comunque tra WiFi, rete cellulare e altro siamo bombardati ), ma diminuirle se si può male sicuramente non fa :D

Se ti piacciono esteticamente puoi sempre utilizzare quelle placchette ma con un sistema domotico alternativo ( usano la serie non connessa della living now ).

Poi ovviamente è anche una questione di costi. Sistemi cablati hanno un costo sicuramente maggiore.

Inserita:

Living now ha anche i componenti funzionanti con il classico SCS ticino