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cerco schema stabilizzatore 12v 3A


receiver

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Buonasera

come da titolo cerco uno stabilizzatore per il mio camper che mi tenga costante la tensione a 12 volt

visto che il carica batteria fornisce una tensione di circa 14 / 14,5 volt e mi ha già fatto saltare la TV Telesystem 19''

il tv dovrebbe assorbire circa 2,5 A 

Grazie in anticipo

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  • 4 weeks later...

1 ora fa, receiver scrisse:

forse faccio prima a comprarlo in internet

 

Sicuramente, almeno hai una certa garanzia di funzionameto.

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1 ora fa, ilguargua scrisse:

E ti sembra una cosa adatta ad alimentare una TV???

 

In teoria si, basterbbe eliminare trasfo e ponte, in pratica no perchè non c'è sufficiente differenza di tensione tra ingresso ed uscita.

Per ilquesto impiego è necessario uno switching, ed anche di buona qualità, specie per il rumore.

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53 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

In teoria si,

Concordo, ma quello del primo link postato (prima che venisse modificato il messaggio) era un regolatore di velocità in PWM per motori, decisamente non adatto allo scopo.

ciccioilgrande avrebbe fatto meglio a postare un nuovo messaggio anzichè modificare il link sull'originale, confondendo le risposte.

 

Ciao, Ale.

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In teoria si, basterbbe eliminare trasfo e ponte, in pratica no perchè non c'è sufficiente differenza di tensione tra ingresso ed uscita.

Per ilquesto impiego è necessario uno switching, ed anche di buona qualità, specie per il rumore.

Questa spiegazione senza lo schema  non viene adeguatamente apprezzata ...Lo schema originale era il classico stabilizzatore con zener di base e TR di potenza?

 

 

Modificato: da Nino1001-b
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5 ore fa, ciccioilgrande scrisse:

ci puoi scommettere!!!

Il guadagno garantito del TIP è 1000 , il resistore da 1k stabilisce la corrente IZ ad 1mA , che anche se '' ciucciata tutta (addio stabilizzazione ) dal transistor , farebbe erogare 1 A garantito , con il transistor in saturazione ....

Poi anche se (in realtà si dovrebbe )  abbassi la resistenza , la batteria non ha sempre 14 V o più , cosa fai quando sarà ai 13 V o anche 12V con 2V o più di caduta sul transistor a quella corrente ?

 

Qui ci vuole o uno switching , oppure all'antica , un regolatore parallelo , bella stufetta ( tanto l'autonomia non è un problema per un camper :superlol: ) , sto scherzando , compra uno come già detto prima ,ma non lanciarti sulla fascia '' € 3,99 /trasporto gratuito '' ,questo è prezzo di una buona matita.... 

 

Modificato: da gabri-z
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ma questo circuito  è in grado di sopportare l'assorbimento del TV circa 2/3 Amp ???

3 Amper con adeguata aletta di raddraffedamento li resistono anche gli storici 2N3055 o BD142.

---

Mi sembra strano che l'alimentazione del camper (Batt canonica da 13,5 V?) un aumento di 2 volt abbia guastato il TV...è da una vita che si montano gli autoradio, autoradio che vengono alimentati dalla stessa sorgente..

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ciccioilgrande pasti gratis non ne esistono, perchè un regolatore serie funzioni è necessario che ci sia un'adeguata differenza di potenziale tra ingresso e uscita.

 

La tensione della batteria del veicolo quando è sotto carica è all'incirca 13.8V - 14.2V, quando invece sta solo cedendo energia scende a <12.5V.

Con questa tensione nemmeno più lo zener fa il suo lavoro.

Ma anche quando la batteria è sotto carica quel circuito non regola, come ha spiegato Gabri.

 

Però quello che mi pare molto strano è che il televisore non riesca a lavorare con tensioni di 2v in più della nominale, deve avere alimentatori veramente indecenti.

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15 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Però quello che mi pare molto strano è che il televisore non riesca a lavorare con tensioni di 2v in più della nominale, deve avere alimentatori veramente indecenti.

 

Io sospetto di più il regolatore del veicolo , chi sa cosa lascia passare nel impianto ad alto regime di giri...oppure qualche inverter presente nel impianto..bisognerebbe analizzare un po a fondo, sul veicolo ed in modo giusto , non a caso.

Modificato: da gabri-z
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14 minuti fa, gabri-z scrisse:

Io sospetto di più il regolatore del veicolo ,

 

Si, concordo.

Difatti le autoradio hanno filtri specifici sulle alimentazioni.

Ricordo che in gioventù (anni '60) quando l'auto era un lusso e l'autoradio era roba da veri ricchi, si portavano in macchina le radioline a transistors, nascoste perchè dovevi pagare un apposito abbonamento per l'autoradio.

Si mettevano filtri alle candele ed alla "bobina" per sopprimere i disturbi. Però se volevi alminetare la radio dalla presa accendisigari dovevi filtrare bene, ma molto bene.

I regoaltori di carica odierni sono un po' meglio di quelli di un tempo, però schefezze in giro ce ne possono essere sempre.

Io per curiosità ho provato a verificare con l'oscilloscopio cosa esece dalla presa accendisigari della mia auto, enon ho notato grandi schifezze; però non sono tutte eguali.

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sono andato all'assistenza del TV e mi ha detto che è il 3° TV di quella serie che si è bruciato da camper , non solo il mio

ha detto che è una ciofeca  perchè sull'imballo è pubblicizzato come TV a 12V adatto per camper/barche e che avrebbe contattato il centro assist.Italia

in definitiva mi consigliereste  di comprare questo

https://www.ebay.it/itm/Nuovissimo-Dc-Stabilizzatore-di-Tensione-8-40v-To-12V-10A-120W-Alimentazione-NEW/401738864719?

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Sulla carta sembra adatto; dalla fotografia sembra anche abbastanza ben dimensionato, soprattutto visto che lo fai lavorare ad 1/4 della corrente di targa non dovresti avere problemi.

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il 22/9/2019 at 08:06 , Nino1001-b scrisse:

è da una vita che si montano gli autoradio

 

Ma le autoradio sono realizzate apposta, nei dati tecnici scrivono anche il range di funzionamento, che di solito va da 11 a 16V o giù di lì. 

 

In questo caso anche se l'importatore la dichiara adatta per uso su automezzi molto probabilmente non è così, facile che non sia stata neanche testata in tali condizioni e la cosa non mi stupisce particolarmente, Telesystem è nota per importare fetecchie immonde, di produttori asiatici scarsi ce ne sono tanti ma Telesystem pare abbia fiuto per selezionare i peggiori 

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