Vai al contenuto
PLC Forum


Spia accensione "pronto vapore "


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  sono alle prese   con un ferro da stiro  con caldaia, e dopo aver sostituito  il pressostato e il sensore di temperatura  caldaia, lo accendo e aspetto che si accenda la spia di vapore pronto, ma la lucetta non si accende,  da premettere che l'ho testata  con la 220 ed è ok.  Vorrei sapere cos'è che determina  l'accensione  di questa spia. Il pressostato è collegato  al microinterruttore  normalmente  chiuso, cioè con due contatti , il terzo  è libero. Grazie,  saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come al solito chi risponde dovrebbe capire marca e modello.........................🙏

Per il problema se si passa dalla scheda (sempre che questa ci sia) il problema potrebbe annidarsi lì, in caso contrario ci si deve arrangiare rilevando il circuito per valutare dove il circuito difetta.

Il pressostato e il termostato sono interessati entrabi all'accensione della spia.

Simulando il loro intervento la spia si dovrebbe accendere................ in mancanza di dati e schema solo semplici supposizioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ,ma non ho capito se pur non accendendosi la lampadina  , la caldaia riscalda o no .

forse una foto della caldaia  con i componenti a vista non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

20190830_094459-768x1024.thumb.jpg.e277044ae7f141db5bb5938067e3106f.jpg

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa ,ma non ho capito se pur non accendendosi la lampadina  , la caldaia riscalda o no .

forse una foto della caldaia  con i componenti a vista non sarebbe male

Avete ragione, ci vuole sempre  qualche foto. Ma a me sembrava così scontato, che sicuramente scontato non è. Comunque  ho fatto il disegno, elementare, del circuito,  se è chiaro non  lo so. La caldaia riscalda e la resistenza   si interrompe   quando interviene il sensore caldaia. Ma non mi riesco a spiegare quando dovrebbe  accendere la lucetta spia.

20190830_094636-768x1024.jpg

20190830_100646-768x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia la lampadina spia   si deve accendere quando il pressostato si apre  .

 Tu dirai  , ma deve chiudere per accendere  , no perchè  la lampadina è messa  in serie    e finquando  il  pressostato alimenta  la resistenza  , la tensione  non attraversa la lampadina

 Non è che hai sbagliato a collegare i fili su questo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa   , ma hai controllato che non si apra prima il termostato   che il pressostato  ?

 In questo caso  se  il pressostato rimane chiuso   non essendo più alimentata la resistenza  ,   la spia non si accende   .

 Deve prima aprirsi  il pressostato e poi il termostato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  Stefano,  allora  ho controllato e ho visto che  si apre prima il sensore della caldaia,  o termostato,  e stacca la resistenza e il pressostato però  rimane sempre  chiuso,. I contatti  dell'interruttore  sono stati segnati precedentemente,  e quindi non li ho manomessi, così  dicasi pure per i contatti del pressostato. Comunque  sono tentato  a invertire i contatti  dell'interruttore  sperando  di non fare guai

6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa ,ma non ho capito se pur non accendendosi la lampadina  , la caldaia riscalda o no .

forse una foto della caldaia  con i componenti a vista non sarebbe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Giustissimo , ma bastava staccare un cavo dal pressostato  mentre stava in funzione  , senza usare il compressore  , 

 Ma assolutamente il termostato deve essere dei gradi dell'originale .

Hai controllato se la taratura del pressostato e come quella del vecchio .

 Posso chiederti perchè hai sostituito questi due componenti ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante Stefano,  siete stupendi,domani provvederò. Alla prossima,  saluti.20190830_094459-768x1024.thumb.jpg.e277044ae7f141db5bb5938067e3106f.jpg

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa ,ma non ho capito se pur non accendendosi la lampadina  , la caldaia riscalda o no .

forse una foto della caldaia  con i componenti a vista non sarebbe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Walter  , non Quotare  ogni volta  ,

 Cancella  quello già scritto  e scrivi solo il tuo messaggio .  Quota solo se necessario .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Stefano,allora Quotare significa sicuramente  doppiare  le risposte, ma io non lo faccio mica apposta; mi collego quasi sempre col cellulare,  e in questo periodo  sto facendo i salti mortali per poter inviare queste mie domande, forse perché  ho formattato il telefono  ai dati di fabbrica,  e quindi mi chiede ogni volta di registrarmi. Poi  mi trovo davanti , su dove devo scrivere  le risposte  gia date,  ma non riesco a cancellare.   Ora per quanto riguarda  il ferro, ho sostituito il termostato,  170 gradi  come l'originale,  ma il pressostato  ancora non si apre. Ho pensato di abbassare la sensibilità ruotandolo  verso il meno, e solo così  stacca e si accende la famosa  spia. Col tester ho controllato  il termostato e sembra  che faccia il suo dovere ,verso la resistenza, attacca e stacca. Credi che possa andare?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie  tante e buona domenica,  alla  prossima.  Saluti 

 

il 30/8/2019 at 09:06 , Stefano Dalmo scrisse:

Scusa ,ma non ho se pur non accendendosi la capito , la o no .

forse una foto della caldaia  con i componenti a vista non sarebbe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...