Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico condensa per caldaia a condensazione

Claudio111

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un quesito da porvi, praticamente devo sostituire la mia vecchia caldaia tradizionale e metterne una a condensazione, però nel locale caldaia non ho uno scarico.

Visto che devo fare dei piccoli lavori potrei fare una traccia a muro per il tubo Ø16 per la condensa che mi arriverebbe fin sotto lo scarico in cucina.

Il dubbio che ho è che poi la condensa una volta arrivata sotto lo scarico (il tubo camminerebbe per l'ultimo tratto sotto lo zoccolo della cucina) dovrebbe salirmi in verticale per entrare nello scarico. Questo salto dovrebbe essermi garantito dal fatto che la caldaia si trova in una posizione sopra lo scarico e quindi per il principio dei vai comunicanti, dovrebbe salirmi e scaricarmi senza l'ausilio di una pompa.

E' corretto il mio ragionamento?

Qualcuno ha uno scarico con questo layout?

Grazie a chi condividerà la sua opinione.

Claudio

Modificato: da Claudio111
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei mettere una pompa sotto lo scarico in cucina per fargli fare l'ultimo salto in verticale?

Mi sembrava sprecata una pompa per un salto di 30 cm

Modificato: da Claudio111
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che comunque una pompa è soggetta ad usura e rottura, quindi preferivo non utilizzarla però mi sembra di aver capito che non ci sono alternative visto che la teoria dei vasi comunicanti me la sconsigli 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I vasi comunicanti sono una cosa, qui è diverso, qui importa il peso della colonna d’acqua.

Aspetta altri pareri comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ce la fa, la condensa non avendo residui solidi non corre il rischio di depositi che occludono il passaggio. 

però anch'io aspetterei qualcuno per confermare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il problema  non è tanto il salto   , perchè ce la fa  , ma  che in questo salto ci vada acqua di scarico del lavello  , immagino .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/8/2019 at 10:14 , Stefano Dalmo scrisse:

Il problema  non è tanto il salto   , perchè ce la fa  , ma  che in questo salto ci vada acqua di scarico del lavello  , immagino .

corretto dovrei vedere meglio questo punto che non avevo valutato.

Comunque penso che opterò per fare uno scarico esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...