Claudio111 Inserito: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2019 (modificato) Buongiorno, ho un quesito da porvi, praticamente devo sostituire la mia vecchia caldaia tradizionale e metterne una a condensazione, però nel locale caldaia non ho uno scarico. Visto che devo fare dei piccoli lavori potrei fare una traccia a muro per il tubo Ø16 per la condensa che mi arriverebbe fin sotto lo scarico in cucina. Il dubbio che ho è che poi la condensa una volta arrivata sotto lo scarico (il tubo camminerebbe per l'ultimo tratto sotto lo zoccolo della cucina) dovrebbe salirmi in verticale per entrare nello scarico. Questo salto dovrebbe essermi garantito dal fatto che la caldaia si trova in una posizione sopra lo scarico e quindi per il principio dei vai comunicanti, dovrebbe salirmi e scaricarmi senza l'ausilio di una pompa. E' corretto il mio ragionamento? Qualcuno ha uno scarico con questo layout? Grazie a chi condividerà la sua opinione. Claudio Modificato: 29 agosto 2019 da Claudio111 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Per carità!!!! solo pendenza ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio111 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 (modificato) Quindi dovrei mettere una pompa sotto lo scarico in cucina per fargli fare l'ultimo salto in verticale? Mi sembrava sprecata una pompa per un salto di 30 cm Modificato: 29 agosto 2019 da Claudio111 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Sprecata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio111 Inserita: 29 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 Intendevo dire che comunque una pompa è soggetta ad usura e rottura, quindi preferivo non utilizzarla però mi sembra di aver capito che non ci sono alternative visto che la teoria dei vasi comunicanti me la sconsigli 😣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2019 I vasi comunicanti sono una cosa, qui è diverso, qui importa il peso della colonna d’acqua. Aspetta altri pareri comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2019 secondo me ce la fa, la condensa non avendo residui solidi non corre il rischio di depositi che occludono il passaggio. però anch'io aspetterei qualcuno per confermare la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2019 Il problema non è tanto il salto , perchè ce la fa , ma che in questo salto ci vada acqua di scarico del lavello , immagino . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio111 Inserita: 31 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2019 il 30/8/2019 at 10:14 , Stefano Dalmo scrisse: Il problema non è tanto il salto , perchè ce la fa , ma che in questo salto ci vada acqua di scarico del lavello , immagino . corretto dovrei vedere meglio questo punto che non avevo valutato. Comunque penso che opterò per fare uno scarico esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xwang Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 Scusate, ma se l'aggancio avviane a monte del sifone del lavandino della cucina come si fa per lo scarico della lavastoviglie, ci sarebbero problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati