Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Daikin con allarme U4

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. 

Ho un impianto di condizionamento Daikin che usa una macchina esterna RZQG71L8V1B e una interna FBQ71C8VEB. La distribuzione avviene tramite canalizzazioni e bocchette in ogni locale (5).

E' stato installato 4 anni fa (2015) ed ha sempre funzionato egregiamente.

Quest'anno ha funzionato da Giugno a fine Luglio, poi ha iniziato a dare saltuariamente "Errore U4" (mancata comunicazione Interno-Esterno), ed avevo notato un raffreddamento discontinuo. Dopo un'altra decina di giorni, non raffredda più, sempre Errore U4. Provato a togliere corrente e riaccendere dopo qualche minuto, ma risultato identico

Chiamata la manutenzione, che, dopo aver controllato le connessioni tra indoor ed outdoor (4 fili : terra - 1 - 2 - 3 sullo schema generale), diagnosticato prima un cavo elettrico interrotto nell'impianto (!! è un cavo a doppio isolamento a 4 conduttori da 2,5mm!!), poi, dopo avermi chiesto di far sostituire il cavo da un installatore, prevede il cambio della scheda outdoor, che premette sarà costosissima.

Ho controllato di persona il cavo in questione ed è perfettamente integro (i.e. nessuna interruzione elettrica)

Poi ho verificato che tensioni sono presenti sui tre terminali incriminati, aspettandomi di trovare basse tensioni, dato che trattasi di comandi/controlli: invece ho trovato che tra 1 e 3 (circuito di trasmiss. su outdoor) c'è la 230V ac ; e tra 2 e 3 (circuito di Ricez. su outdoor) apparentemente una ac di 19-20 V, molto variabili (misurati con tester).

Da qui le domande:

che segnali/tensioni debbono esserci sui fili di controllo IN/OUT?

La scheda esterna si può riparare?

La scheda si può eventualmente trovare in internet?

Qual è il suo valore approssimativo?

Perché non potrebbe essere la corrispondente scheda interna a non funzionare?

(Dispongo anche di oscilloscopio per eventuale verifica dei segnali)

Vi sarò grato per una vostra competente risposta

Mariano Antolini

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
  • 2 months later...

Inserita: (modificato)

Mi spiace che il mio argomento non abbia suscitato molto interesse, ma provo ad insistere sulla questione proposta, ancora non risolta.

Nel frattempo, ho proseguito con le indagini sulle schede elettroniche, sia nell'unità interna che su quella esterna, cercando di ricostruire uno schema elettrico delle parti che ritengo implicate con Errore U4 = errore di comunicazione tra outdoor e indoor.

Scopro che le due schede per scambiarsi i dati utilizzano un solo filo, riferito al neutro della rete: i tre fili di cui ho parlato nel messaggio precedente corrispondono a:

1(nero): Fase di rete (230V)

2(bianco): Neutro di rete 230V)

3(rosso): telecomando 

1-2 portano l'alimentazione all'unità indoor (230HC0303-1B  HA6906)

3-2 portano i messaggi di telecontrollo, (quindi occhio! sono riferiti alla rete!)

Le due unità si scambiano pacchetti di impulsi a bassa velocità (ogni pacchetto dura circa 200msec, ad intervalli di 500msec circa), ed ad alto livello (40-50Vcc). La tensione di 40-50Vcc è generata nella unità esterna

Per trasferire i dati ai due processori, le due unità utilizzano dei circuiti optoisolatori, che nell'unita esterna sono contenuti in un circuito customizzato, probabilmente Toshiba, marchiato con HC0303-1B  HA6906. E' su questo circuito infatti che convergono la Vcc di 50V, il conduttore del telecomando (3 rosso) e i due terminali in-out del telecontrollo a basso livello (vanno al processore alimentato a 5V)

Da prove empiriche effettuate, ho molte ragioni di credere che i segnali provenienti dalla indoor non arrivino al processore outdoor, perché bloccati proprio dal circuito custom citato sopra. E qui la domanda di aiuto:

1- qualcuno conosce questo circuito? Si tratta di una piastrina di 4x3cm circa, con 8 terminali in linea, con i componenti in rilievo e incapsulata da una resina colore ardesia. La sigla riportata sopra è, come ho detto:  HC0303-1B  HA6906

2- E in generale: qualcuno conosce un fornitore di parti elettroniche montate sulle schede Daikin?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi possiate dare!

Modificato: da antolus42
correzione di battitura
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 30/8/2019 alle 11:24 , antolus42 ha scritto:

apparentemente una ac di 19-20 V, molto variabili (misurati con tester).

Controlla se anche nella morsettiera interna hai gli stessi valori,se è così è più probabile sia la pcb unità interna in avaria.

Il 30/8/2019 alle 11:24 , antolus42 ha scritto:

Quest'anno ha funzionato da Giugno a fine Luglio, poi ha iniziato a dare saltuariamente "Errore U4" (mancata comunicazione Interno-Esterno), ed avevo notato un raffreddamento discontinuo. Dopo un'altra decina di giorni, non raffredda più, sempre Errore U4

Di solito quando u4 è dato dopo i normali 4 minuti di rilevazione è un problema di cablaggi difettosi,ecco perché ti hanno chiesto di visualizzare bene o sostituire i cavi segnale 

Inserita:

Grazie Mauro per i tuoi consigli.

Ho escluso un difetto di connessione dopo aver provato col tester la continuità del cavo (li ho misurati ad una estremità dopo averli cortocircuitati alternativamente dall'altra estremità). Inoltre, si tratta di un cavo quadripolare da 2,5mm di sezione, con un buon isolamento esterno: mi sembra difficile che si possa danneggiare un cavo simile lungo un percorso di una decina di metri

Per precauzione, ho comunque ripulito i terminali dei conduttori e i morsetti, anche se a vista non ne avevano bisogno.

Dopodiché sono passato ad esaminare le schede principali delle due unità, con le deduzioni esposte nel mio secondo post 

Inserita:

E' un bel manuale che non avevo ancora visto, completo e dettagliato.

Quando avrò trovato il circuito custom che cerco, rimonterò la scheda nella macchina outdoor e tenterò di eseguire i test che indica.

Non sai per caso anche indicarmi dove trovare degli schemi elettrici più dettagliati dello schema funzionale inserito all'interno delle unità? Mi sarebbe molto utile per capire se sono sulla strada giusta o no.

Grazie ancora

Mariano Antolini

• 1 year later...
Inserita:

Antolus42. Hai già riparato questo guasto? Ho lo stesso problema, e sto sospettando lo stesso circuito IC / Hibrid. C'era qualche condensatore guasto (470nF 310V X2)

Antolus42. Have you already repaired this failure.? I have the very same problem, and I'm suspecting of the same IC / Hibrid circuit. There was some capacitor failed (470nF 310V X2)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao RubenSP e benvenuto.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...