Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi segnale tv


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tt.

Sono dai miei qualche gg e ho notato che il segnale tv non è costante...a tratti si vede tutto bene a tratti per nulla. 

Casa singola a 3 piani. Impianto unico.

Allego foto di quello che ho trovato.

 

Dal foro in alto a sx viene  un cavo antenna collegata direttamente allla tv al piano che si collega al cavo terminale dell'impianto e vanno entrambi nella scatola ed è l'unica che si vede sempre in modo perfetto

 

 

non ne capisco un granché quindi abbiate pietà...20190830_111710.thumb.jpg.aec62bf3ea3cdaf9ce3afffe1539d3fb.jpg

Modificato: da Donato.cri
Correzione

Inserita:

Senza sapere piu' dettagli dell'impianto non possiamo dare consigli, ma già dalla foto salta all'occhio un orrore, una mazzettatura, cioè dei cavi d'antenna collegati tra loro senza l'uso di componenti adatti. Sapresti dire dove vanno quei cavi collegati col nastro isolante nero ? Io credo che siano i vari piani, sei in grado di seguirli ?

Se cos'ì fosse andrebbe montato un partitore a 2 uscite.

Se ci vuoi rendere piu' facile il lavoro potresti rispondere a quante piu' domande possibile da questo file https://www.plcforum.it/f/files/file/4736-richiesta-dettagli-impianto-tv/

Inserita:

Un consiglio, vedo tracce di infiltrazione d'acqua dal foro in alto a sinistra da dove provengono i cavi d'antenna, probabilmente sono proprio loro che fanno da canaletta imbarcando acqua piovana, e noto che va a finire giusto sulla presa elettrica, se non vuoi che prima o poi ci sia il "botto" e rimani al buio, ti consiglio di provvedere a deviare i cavi spostandoli da sopra la presa elettrica, o creare qualche frontalino di protezione sopra di essa, tipo quelli che ci sono sulle pulsantiere citofoniche proprio per evitare infiltrazioni d'acqua.

Inserita:

Mazzetta di cavi...1 viene dal famoso foro in alto a sx di cui parlavo prima, collegato direttamente alla tv del piano(che si vede benissimo). L'altro dall'impianto generale della casa( per capirci è da qui che parte l'impianto tv della casa

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, Donato.cri scrisse:

1 viene dal famoso foro in alto a sx di cui parlavo prima, collegato direttamente alla tv del piano

Se questa tv è collegata direttamente al cavo senza l'utilizzo di almeno un derivatore che attenua -24 db è già la prima anomalia, avresti una tv "ubriacata" di segnale e le altre con meno segnale. Ma senza sapere i percorsi e i componenti usati meglio non dare sentenze. Di sicuro chi ha fatto quel lavoro non è un professionista.

Piuttosto sei in grado di rispondere a qualche domanda del file ? Almeno una foto delle antenne e dei cavi  per sapere le condizioni, anche la zona ....

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Il cavo di uscita del centralino è "intorcinato" con altri due cavi di cui uno va nel foro in alto a sinistra e l'alltro nella scatola di derivazione in cui si vede un altro cavo di cui non sappiamo nulla.... puoi fare chiarezza seguendo le indicazini di snipermosin?

Inserita:
19 ore fa, felix54 scrisse:

puoi fare chiarezza seguendo le indicazini di snipermosin?

Purtroppo senza alcun aiuto da parte del nostro amico mi sa che è impossibile cavare un ragno dal buco, mi spiace che ogni volta alla richiesta di rispondere alle domande del file allegato quasi tutti non lo fanno, mi piacerebbe capirne il motivo.

Inserita:

Ne sò meno di zero !

20190831_094544.thumb.jpg.63d92947f426872a31678ac02433edef.jpg

Ti posso dire che l'impianto così come è (di 30 anni circa, ad Abellino) ha sempre funzionato bene. I percorsi non li conosco, di sicuro dalla centralina si diramano 3 sezioni:

- la 1 collegata direttamente ad una tv ( che si vede sempre bene)

- la 2 va al piano dove è messa la centralina

- la 3 va al piano sottostante 

 

Al piano 2^ e 1^ le tv si vedono Benino solo di mattina fino ad arrivare alla sera che non si vede quasi nulla tranne che i canali regionali.

Ti allego foto dell'antenna.

 

Ti allego foto di unaltra scatola di derivazione posta al di sotto della centralina in cui c'è un altra matassa...5 fili...2 vengono da su(forse dal terminale che va alla centralina) e 3 vanno in 3 canaline diverse (dinsicuro 2 al piano 2 e 1 al piano 1) 

20190831_094406.jpg

20190830_111724.jpg

Inserita: (modificato)

 

Quote

Ne sò meno di zero !

Pensa come faremmo noi a sapere qualcosa in più....

 

In un forum non è il massimo dell'eleganza dire "rivolgiti ad un antennista" o a un idraulico, falegname, ecc ma capirai che senza aver le idee chiare è improbabile darti aiuti concreti. In questi casi è bene rivolgersi a chi possa rendersi conto della reale situazione recandosi in loco.

 

E' chiaro e lampante che l'impianto, tecnicamente, è in pessime condizioni e da qui l'esigenza di rivolgersi ad un professionista a meno che non ti armi di tanta pazienza e ricavi uno schema da pubblicare sul forum con il quale poter ragionare

Modificato: da felix54
Inserita:
20 minuti fa, felix54 scrisse:

In un forum non è il massimo dell'eleganza dire "rivolgiti ad un antennista"

Ma è quello che mi stai dicendo...

 

Grazie comunque a tutti.

Mi rivolgerò ad un antennista

Inserita: (modificato)

 

Quote

Ma è quello che mi stai dicendo..

Sì ma ho anche scritto:

Quote

... a meno che non ti armi di tanta pazienza e ricavi uno schema da pubblicare sul forum con il quale poter ragionare

 

Modificato: da felix54
Inserita: (modificato)

Considerando che :

1) Affermi che l'impianto ha circa 30 anni e in effetti la componentistica è molto deteriorata (antenne e cavi)

2) Vedo che è messo molto male in termini di collegamenti, mancano componenti essenziali come partitori, derivatori, etc...

3) Non è affatto bilanciato in quanto ci sono tv collegate al centralino e colonne che servono un piano con piu' tv

4) Dici di essere completamente a digiuno in fatto di antennistica.

 

Consiglierei vivamente di rivolgerti ad un professionista che non sia uno che improvvisa, pero', come ha detto felix, noi siamo sempre disponibili se per caso ti volessi rimboccare le maniche e fare tutto da solo, possiamo darti i giusti consigli fermo restando che, è essenziale ed irrinunciabile conoscere i percorsi delle canaline, i metraggi esatti e qualche altro dettaglio.

Spero che non la prenderai come offesa, ma capisci che non possiamo fare nulla per migliorare un vecchio impianto che oramai è arrivato a fine vita.

Buon sabato.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Snipermosin nessunissima offesa ci mancherebbe!

 

Hori ribadito il fatto di chiudere il post proprio perché faccio prima a chiamare un antennista. Di sicuro ci penserà lui ad ingrullire al posto mio e sotto lauta ricompensa. Nel frattempo minposso godere i genitori!

 

Con questo ringrazio tutti voi per la partecipazione e spero che nessuno sia così permaloso da non capire le motivazioni.

Alla prossima

Inserita:

Se non fossimo in grado di capire le tue motivazioni, non avremmo "girato" il compito ad un antennista.

Se vuoi, facci sapere come andrà a finire.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...