Lorenzo14 Inserito: 30 agosto 2019 Segnala Inserito: 30 agosto 2019 Salve a tutti, ho un amplificatore peavey cs 800, appena do corrente brucia il fusibile d'alimentazione, ho controllato tutti i finali ne ho trovati 3 rotti, sostituiti ma il problema persiste, dove altro potrei guardare per cercare il problema? Ma soprattutto qualcuno ha lo schema ? Allego l'immagine del modello specifico https://images.app.goo.gl/Ak3KEgRe8gc3vpt28
j-man Inserita: 31 agosto 2019 Segnala Inserita: 31 agosto 2019 (modificato) Prova questo. La risoluzione é molto bassa, purtroppo, ma se cerchi nel sito ci sono altri PDF con sigle simili. Per non far saltare i fusibili metti una lampada in serie: se non sai come fare qui trovi la spiegazione. Modificato: 31 agosto 2019 da j-man
Lorenzo14 Inserita: 31 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2019 Aggiornamento: Ho provato di nuovo a togliere tutti i finali accendo e funziona quindi il problema deve essere li.. comincio a rimetterli uno per uno provando ad accendere ogni volta, completo un canale e funziona,inizio l'altro canale, riempo una fila e funziona inizio la seconda fila metto il primo e funziona,metto il secondo e salta.. quindi deve esserci un problema da quelle parti, rilevo tutti i finali del secondo canale e salta di nuovo.... che se ne sia bruciato un altro anche nel primo canale???
tesla88 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Controlla 1 a 1 i finali col tester per provarne le giunzioni. Controlla anche i transistor pilota e almeno visivamente le resistenze zona pilota - finali. Usa il metodo della lampada in serie al 230V , servirà una lampada da 60W, altrimenti ogni volta rischi di bruciare i finali. Quando monti i finali, assicurati che abbiano una buona conduzione termica
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Alla fine ho scoperto che il problema era "semplicemente" il trasformatore in corto.. un incubo per smontarlo ma soprattutto.. dove ne trovo un altro? O dove trovo i dati per trovarne un similare? Su uno schema dicevano 81v.. i cavi vengono dall'interno non ci sono morsetti
tesla88 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Sicuro che il trasformatore sia in corto ? Se il fusibile salta solo quando monti i finali non credo sia il trasformatore... Se vuoi toglierti il dubbio, stacca i secondari e alimenta solo il trasformatore. Se è in corto salta subito il fusibile, al massimo lascialo alimentato un' oretta e vedi se scalda esageratamente...
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 (modificato) Credo proprio di sì perché anche se tolgo tutti i finali la lampadina resta accesa, se stacco l'uscita del raddrizzatore resta accesa, se stacco la fase principale dal trasformatore si spegne.. e se uso il provadiodi sui due fili che escono dal trasformatore e vanno al raddrizzatore suona.. Modificato: 3 settembre 2019 da Lorenzo14
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Che suona il tester collegato all'uscita del trasformatore può essere normale in quanto la resistenza del secondario è piuttosto bassa. Concordo sul fatto che probabilmente il primario del trasformatore sia rovinato. Per essere sicuro stacca tutti i fili uscenti dal trasformatore e collega solo il primario alla rete con in serie un fusibile da 3 o 4 A, se il fusibile salta il trasformatore è da sostituire. Grossolanamente il nuovo trasformatore dovrebbe avere un secondario da 110 - 120 V ac con presa centrale (55 + 55 V ac o 60 + 60 V ac) e un primario ovviamente a 230 V ac. La potenza del trasformatore si potrebbe dedurre dalle sue dimensioni, cioè dalle sezione del nucleo centrale su cui è inserito il supporto con gli avvolgimenti.
tesla88 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 La lampada che hai usato che tipo è ? deve essere a incandescenza / filamento da almeno 60W e in ogni caso per dire che il trasformatore è in corto devi avere la lampada accesa al 100%, ovvero ai capi della lampda devi avere la stessa tensione di rete, al limite qualche volt in meno... La butto lì : Non sapendo nulla della storia dell'ampli (da dove viene, funzionava, ecc) non è che è un ampli nato per il mercato USA con alimentazione a 110V ?
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Mancava una premessa fondamentale, sono un autodidatta e obiettivamente ne capisco poco e niente solo le cose più basilari, infatti non so neanche perché nel primario ci siano 6 fili.. di cui sono riuscito ad identificare solo il nero che è quello che va diretto alla fase della spina (ed è quello che staccandolo mi ha fatto spegnere la lampadina e mi ha fatto dedurre che il problema potesse essere li) inoltre il tester mi suona tra nero e altri due, e poi suona tra gli altri 3 perdonate l'ignoranza ma cosa potrebbe voler dire?
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Una volta calcolata la sezione del nucleo, la potenza del trasformatore si calcola dividendo la sezione del nucleo per 1,3 ed elevando al quadrato il risultato ottenuto. La sezione deve essere in centimetri quadrati per ottenere la potenza in Watt. Esempio: nucleo di 4 x 3 cm = 12 cm quadrati / 1,3 = 9,2 x 9,2 = 84 Watt, considerate le perdite un 100 W nominali andrebbe bene.
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 7 minuti fa, tesla88 scrisse: La lampada che hai usato che tipo è ? deve essere a incandescenza / filamento da almeno 60W e in ogni caso per dire che il trasformatore è in corto devi avere la lampada accesa al 100%, ovvero ai capi della lampda devi avere la stessa tensione di rete, al limite qualche volt in meno... La butto lì : Non sapendo nulla della storia dell'ampli (da dove viene, funzionava, ecc) non è che è un ampli nato per il mercato USA con alimentazione a 110V ? La lampada è alogena da 70w e si credo non sia al massimo della potenza ma è bella accesa, mentre se lo scollego si vede solo un po di rosso al centro tipo cercafase, nono è a 220 c'è anche scritto dietro, lavorava in una discoteca svariati anni fa, è stato sostituito perché non andava più, quindi l'ho preso gratis per provare ad aggiustarlo, potrebbe aver suonato molto forte e potrebbe aver preso qualche botta dovuta a temporali molto frequenti in questa zona
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 1 minuto fa, REDCAT2 scrisse: Una volta calcolata la sezione del nucleo, la potenza del trasformatore si calcola dividendo la sezione del nucleo per 1,3 ed elevando al quadrato il risultato ottenuto. La sezione deve essere in centimetri quadrati per ottenere la potenza in Watt. Esempio: nucleo di 4 x 3 cm = 12 cm quadrati / 1,3 = 9,2 x 9,2 = 84 Watt, considerate le perdite un 100 W nominali andrebbe bene. Farà 10kg😅
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Se i colori del trasformatore sono quelli dello schema, dopo averli scollegati dal circuito, dovresti collegare assieme il nero/giallo con il blu e collegare il nero alla fase e il blu/giallo al neutro tramite fusibile da 3 A, lasciando tutti gli altri fili scollegati. Se il fusibile salta il trasformatore è guasto.
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Misura il lato in verticale, cioè quello dei lamierini tra le due calotte e l'altro valore va misurato guardando il cartoccio dove sono avvolti gli avvolgimenti del trasformatore (a occhio saranno circa 3 o 4 cm).
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Praticamente devi misurare la sezione relativa ai lamierini che entrano nel foro centrale del cartoccio dove sono avvolti gli avvolgimenti del trasformatore.
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 4 minuti fa, REDCAT2 scrisse: Misura il lato in verticale, cioè quello dei lamierini tra le due calotte e l'altro valore va misurato guardando il cartoccio dove sono avvolti gli avvolgimenti del trasformatore (a occhio saranno circa 3 o 4 cm). Non sono sicuro di aver capito bene, così??
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 No. Guardando la prima foto (quella del "farà 10 kg"): metti il righello sul lato corto del rettangolo grigio formato dai lamierini e misuralo. Per l'altro valore guardando la prima foto delle due del post "Non sono sicuro ...": sotto il righello vedi che i lamierini entrano nel cartoccio su cui vengono avvolti poi gli avvolgimenti del trasformatore, devi misurare la larghezza dei lamierini che entrano nel cartoccio.
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 7 minuti fa, REDCAT2 scrisse: No. Guardando la prima foto (quella del "farà 10 kg"): metti il righello sul lato corto del rettangolo grigio formato dai lamierini e misuralo. Per l'altro valore guardando la prima foto delle due del post "Non sono sicuro ...": sotto il righello vedi che i lamierini entrano nel cartoccio su cui vengono avvolti poi gli avvolgimenti del trasformatore, devi misurare la larghezza dei lamierini che entrano nel cartoccio. Ora ci siamo? Scusa l'ignoranza mi sto sentendo abbastanza stupido nel non capire dove misurare 😅 ( ora non ho un fusibile da 3A ne ho solo uno da 8 che è quello che monterebbe l'ampli)
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 OK, ci siamo (quasi), un valore è 8,2 cm (se non erro) e l'altro lo leggo nell'ultima foto attorno ai 4 cm (17 cm meno 13 cm letti sul righello). Pertanto 8 x 4 = 32 cm quadrati (circa). 32 / 1,3 = 24,6. 24,6 a quadrato = 600 Watt. Potrebbe essere ? Sulla targhetta dell'amplificatore c'è qualche indicazione della potenza assorbita ?
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 (modificato) Potreste dirmi come si fa per verificarne la funzionalità? Modificato: 3 settembre 2019 da Lorenzo14
Lorenzo14 Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 40 minuti fa, REDCAT2 scrisse: OK, ci siamo (quasi), un valore è 8,2 cm (se non erro) e l'altro lo leggo nell'ultima foto attorno ai 4 cm (17 cm meno 13 cm letti sul righello). Pertanto 8 x 4 = 32 cm quadrati (circa). 32 / 1,3 = 24,6. 24,6 a quadrato = 600 Watt. Potrebbe essere ? Sulla targhetta dell'amplificatore c'è qualche indicazione della potenza assorbita ? No sulla targhetta c'è solo la scritta che ho messo nella prima foto, ma dal test il fusibile non è saltato collegando come dicevi tu quindi credo sia funzionante
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Allora il trasformatore è funzionante ? Misurando il secondario che tensione ti da in alternata ? Misurando tra la presa centrale e uno degli estremi dovrebbe dare intorno ai 55 - 60 Vac e uguale con l'altro estremo. Non capisco l'ultima foto ? Cosa vuoi sapere ?
REDCAT2 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Per targhetta intendevo quella (se c'è) sull'amplificatore, di solito è sul retro del mobile o sul telaio dell'amplificatore.
Messaggi consigliati