Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi elettrici e come sceglierli

nicolanicola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho a che fare con un piccolo progettino per hobby il quale ha un voltaggio di 170V. Premetto che non sono un esperto in elettronica. Vorrei sapere se qualunque tipo di cavo è idoneo per la realizzazione e mi riferisco in particolare a cavi flat(cavo a nastro) e ai cavi in rame del doppino telefonico. Non ho trovato particolari 'divieti' o problematiche a riguardo. Aggiungo che i cavi saranno isolati e non sarà possibile toccarli a mano nuda.

Se esiste già una discussione simile vi chiedo di reindirizzarmi.

Grazie

Modificato: da nicolanicola
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi piatti sono normalmente adatti fino a 300V, per cui non dovresti aver problema. Sono però un  capello (AWG28 pari a 0,08mmq) quindi portano poca corrente (dipende dalla lunghezza).

Il doppino telefonico credo invece sia massimo un centinaio di Volt, per cui non andrebbe bene. Ma non rammento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Devi guardare la scheda tecnica del cavo che andrai a scegliere. Chiaramente è consigliabile sempre sovrabbondare un po' e non dimensionare i cavi al limite (ovviamente sia per la tensione che per la corrente).

Sconsiglio il doppino telefonico perché, oltre ai problemi della tensione di isolamento, può rompersi in presenza di spigoli oppure di vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti