sestamibby Inserito: 30 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2019 Ciao a tutti, ho riparato 1000 volte la mia DFI50 grazie ai consigli di questo forum ma adesso sono in difficoltà e scrivo sperando nel vostro aiuto. Ho una peridta laterale, dopo mille tentativi ho capito che la perdita nasce dal "serbatoio" (non conosco il suo vero nome) posto sul lato destro, collegato all'addolcitore. In pratica, durante la fase di carico acqua, si crea una turbolenza con relativo rumore di "bottiglia di pastica che si svuota velocemente" e l'acqua schizza fuori da una specie di finestrella posta sul serbatoio, a mò di "troppo pieno" senza però raggoiungerlo come livello. L'acqua esce dal "Troppo pieno" ma perchè schizza fuori da lì, non perchè si riempie davvero. Il serbatoio sembra pulito, laddolcitore lho svuotato e pulito ma proprio non capisco cosa possa dare il problema. Ho visto una elettrovalvola posta sotto laddolcitore, che chiude con uno spillo conico un forellino. Non so che funzione abbia e vorrei saperlo per sostituirla (anche se non la trovo come ricambio a se ma solo assieme al blocco addolcitore) o per bypassarla estirpando lo spillo.....ancora non lo so. Avete avuto esperienze simili? Come potrei agire? Grazie per lattenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2019 Penso che stai parlando della valvola della rigenera , Perchè la devi cambiare ? Puoi mettere una foto del componente da cui esce acqua . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sestamibby Inserita: 31 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2019 Ciao Stefano, grazie per la tua risposta. Volevo allegare un video per rendere meglio l'idea ma il forum non lo permette. Se vorrai darmi un indirizzo email o un num WhatsApp te lo mando li. Nel frattempo ho fatto un po' di foto. L' Elettrovalvola che avevo incriminato... è innocente. Ho rimosso lo spillo conico e fatto un test ma la situazione non cambia. Invece se carico acqua tenendo il tappo del serbatoio del sale aperto va tutto bene, niente rumori , gorgoglii e turbolenze. Spero che le foto saranno chiare. L'acqua esce saltando fuori dalla finestrina aperta che ho fotografato in dettaglio. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sestamibby Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2019 Buongiorno a tutti, in particolare a Stefano che mi aveva risposto. Credo di aver risolto i l problema, anche se ho ancora una domanda. La mia domanda è: Il carico dell'acqua, guardando la lavastoviglie al suo interno mentre comincia un ciclo, avviene attraverso la bocchetta laterale, collegata al "serbatoio" dell'addolcitore? Oppure avviene dal pozzetto centrale, lo stesso pozzetto da cui l'acqua poi viene scaricata? La mia soluzione è stata questa: All'addolcitore sono collegati 2 tubi. Uno bianco che deve essere l'ingresso dell'acqua dalla rete idrica, collegato direttamente alla elettrovalvola di ingresso. Un altro grosso, nero, che è collegato alla parte più bassa del pozzetto centrale di plastica. Nel punto di innesto del tubo nero sul pozzetto c'è un piccolo beccuccio di plastica nera che (probabilmente) ha al suo interno una piccola "serpentina" sempre di plastica. Ebbene, soffiando nel tubo nero dal lato addolcitore, sembrava che quasi non passasse aria. Ho smontato il beccuccio ed era quasi completamente ostruito. Ne è venuto fuori questo pezzetto di plastica (che prima definivo "serpentina" e che non so se deve stare lì oppure era un residuo di lavaggio incastrato li) e tanta schifezza. Ho pulito tutto, ho rimesso al suo posto anche la "serpentina" ed ho provato prima di tutto a soffiare. Sembrava tutto libero. Poi ho rimontato la lavastoviglie ed ho fatto un test. Nessuna perdita, nessuna turbolenza e nessun rumore o gorgoglio ....sembra tutto perfetto ma..... L'acqua viene caricata attraverso il pozzetto centrale. È così che deve andare? Grazie mille per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2019 (modificato) Che io sappia , si carica attraverso il tubo nero che va sotto il pozzetto . La tasca laterale va pulita con acido muriatico , E la zona da pulire per bene è quella curvata in alto , insistere finchè non fa più schiuma . Modificato: 1 settembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sestamibby Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2019 Perfetto, allora confermo che il problema è risolto. L'ugello (ho trovato il nome corretto) era ostruito e questo faceva uscire l'acqua dalla tasca laterale. Grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2019 Grazie per aver condiviso la tua esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati