Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit TAAN 5 fnf allarme caldo

flori2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Da giovedi il mio frigorifero di 11 anni ha cominciato ad emettere l'allarme congelatore troppo caldo. Lo resetto ogni volta, ma in effetti non fa molto freddo (la roba è congelata, ma morbida)e la zona frigorifero è solo fresca. Impostazione originale temperatura -19°C e +4°C. L'ho allontanato dal muro nonostante lo spazzio ci fosse. Serpentina non tanto calda e compressore caldissimo e non stacca mai.

Ora vorrei una conferma. Io sono per non sprecare soldi su questo frigorifero e prendere un'altro. Ho intuito che potrebbe essere un problema di mancanza gas o otturazione ciruito frigorifero.

Cosa mi dite?

Grazie a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi di iniziare con un fermo del frigo  per  24 ore con le porte aperte   , per permettere lo scongelamento di eventuali blocchi di ghiaccio  formatisi   nelle vie aeree .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho lasciato a riposo per qualche ora, ma a porte chiuse senza esito diverso. Sento anche dei botti (crac) forti e secchi (da anni) arrivare dal vano freezer. Vedro cosa posso fare per un fermo più lungo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nulla da fare. Nessun cambiamento. La pressione a casa è diventata alta. Senza frigo non si può stare. Alla fine ho preso un altro. 

Sono rimasto sorpreso dal nuovo frigo che è più rumoroso del vecchio. Sempre galassia Whirpool, Hotpoint Ariston. Quando parte si sente anche un rumore ad alta frequenza tipo pompa o turbina(non la ventola no frost). Non è un elicottero, ma il livello di rumore è più alto del vecchio. Il vecchio era un A+, questo A+++. L'unico modo per abbassare il livello del rumore è impostare modalità notte. 

Risulta? I compressori ad inverter sono così? 

Modificato: da flori2
Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/9/2019 at 07:35 , flori2 scrisse:

Il vecchio era un A+, questo A+++

il che vuol dire che se ci conserverai solo mattonelle di ghiaccio uniformi consumerà pochissimo, se invece ci conserverai alimenti consumerà, se ti va bene, esattamente come il vecchio.

il 6/9/2019 at 07:35 , flori2 scrisse:

Risulta?

a me risulta che un compressore è un motore, un motore contiene parti in movimento, fa rumore. Oltre al compressore ci sono delle ventole, che fanno rumore anche loro. Almeno i frigoriferi statici avevano un solo pezzo rumoroso (il compressore), e di solito lo si sentiva solo al momento dell'arresto. Ora tra nofrost, inverter e fetecchie varie si risparmiano, forse, 2 euro all'anno di corrente per poi pagarli con gli interessi la prima volta che si spaccherà qualcosa, molto sensata come cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sono ricreduto quest'estate sui no frost, che perlomeno hanno poco circuito refrigerante inaccessibile nell'eventualità del dover ricercare delle perdite... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti