Vai al contenuto
PLC Forum

Primario Trafo Technics su-v303

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono trovato con il primario del trafo del Technics su-v303 aperto.

L'ultima volta che ho usato l'ampli non ho avuto problemi, circa una settimana fa. Oggi ho provato ad accenderlo ma niente. Niente tensioni sul secondario.

Il modello del trafo è slt5u29.

Ho provato a vedere se ci sono termici sotto la guaina ma niente, però ho notato che ci sono 3 piedini sul primario.

Mi piange il cuore dare via l'ampli, scrivete pure se avete qualche idea.

Grazie infinite

IMG_20190831_134204693.jpg

Inserita:

A me risulta che sul primario c'è una protezione termica, prova a misurare se c'è resistenza tra il terminale non collegato del primario e gli altri due (collegati) del primario.

Se proprio non c'è possibilità di recuperarlo, e non riesci a trovare un ricambio uguale, potresti se c'è spazio mettere un trasformatore con secondario 30 + 30 V e un secondo trasformatore da 12 V di secondario, collegando entrambi i primari a dove prima era collegato il primario del trasformatore originale.

Inserita:

Si, da service manual risulta esserci un fusibile termico.Rotto per rotto, dissalda il trasformatore e guarda bene, al limite smontalo. Peggio di così non può essere.

Poi quoto il consiglio di RedCat, magari con un toroidale per risparmiare spazio

Inserita:

Che circuito strano, non avevo mai visto, a mia memoria, i controlli di tono prelevare il segnale dall'uscita del finale, anziché avere uno stadio preamplificatore a se stante prima del finale. In pratica c'è una retroazione dello stadio finale, fissa, e una, escludibile, regolabile sempre sullo stadio finale. I puristi storceranno un po' il naso... Non fatelo vedere a chi pubblicizza filtri di rete a prezzi stratosferici...

Inserita:

Caspita grazie per la risposta @Ctec @REDCAT2

Rispondo a redcat, tra il terminale non saldato e quello subito a sinistra è aperto. Tra terminale non saldato e il secondo a sinistra è chiusoIMG_20190831_173653317.thumb.jpg.0a59f3b80cb72178d5886ea05b522281.jpg

Inserita:
1 ora fa, Ctec scrisse:

Che circuito strano, non avevo mai visto, a mia memoria, i controlli di tono prelevare il segnale dall'uscita del finale, anziché avere uno stadio preamplificatore a se stante prima del finale. In pratica c'è una retroazione dello stadio finale, fissa, e una, escludibile, regolabile sempre sullo stadio finale

Si esatto era un modello un modello particolare, ti dirò come ascolto era rotondo, non male considerando che ho due Magnat da 40watt.

Non sono proprio un purista, mi andava benissimo così 😉

Inserita:

Chiuso non mi chiarisce le idee, se hai un tester, posizionato per leggere il valore di resistenza, misura che valore di resistenza ti da tra il terminale non saldato e il secondo terminale a sinistra. Se il valore è sui 30 - 50 ohm può essere che il terminale non saldato sia quello dopo la protezione termica, ovvero uno dei terminali del primario del trasformatore. Se così fosse e se la protezione termica non fosse sostituibile, potresti saldare un filo al terminale "non saldato" e tramite fusibile collegarlo al filo che prima era collegato al terminale "subito a sinistra" di quello "non saldato". 

Inserita:
6 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

misura che valore di resistenza ti da tra il terminale non saldato e il secondo terminale a sinistra. 

Scusami, 11 ohm.

Puo essere che il terminale non saldato sia per la 120v?

Inserita:

Potrebbe essere,

se hai un trasformatore con secondario a 110 V o più semplicemente un autotrasformatore da cui uscire con i 110 V puoi provare a collegare ai 110 V i terminali dove misuri gli 11 ohm. Dai tensione di rete all'autotrasformatore  e con il tester misuri in alternata la tensione su un secondario del trasformatore guasto, se misuri ad esempio circa 60 V ac sul secondario da 30 + 30 V (60 V con presa centrale) significa che il terminale "non saldato" è quello dei 120 V. Invece se misuri una tensione molto più bassa (ad esempio 30 V ac) vuol dire che il terminale "non isolato" è quello  dopo la protezione termica, ovvero uno dei terminali del primario del trasformatore a 230 V ac.

Un'alternativa se non hai possibilità di ottenere i 110 V ac è quella di usare un trasformatore con uscita a 24 Vac e collegare il suo secondario ai terminali dove hai misurato gli 11 ohm. Dai tensione a tale trasformatore e misuri la tensione ai capi del secondario dei 30 + 30 V del trasformatore guasto: se misuri circa 6 V ac vuol dire che il terminale "non isolato" è quello  dopo la protezione termica, ovvero uno dei terminali del primario del trasformatore a 230 V, mentre se misuri circa 12 V significa che il terminale "non saldato" è quello dei 120 V.  

Inserita:

Ottimo @REDCAT2 allora ho trovato una piccola azienda che produce e ripara trasformatori, proverei a chiedere a loro prima di fare altro, anche perchè ultimamente ho poco tempo a disposizione.

Intanto vi ringrazio per il Vs intervento,spero di aggiornarvi al più presto. 

Buona Domenica

Inserita: (modificato)

Eccomi, purtroppo l'azienda che ho contattato non ripara questo tipo di trasformatori per ampli audio, ma solo bt, boooh strano.

Comunque sono riuscito a recuperare un trafo da un vecchio registratore, ho trovato l'uscita da 20 v, l'ho collegata al piedino non saldato con il "secondo a sinistra", e ai capi dell'uscita 30+30 misuro 5,8 volt.

Quindi il terminale non saldato è uno dei capi del primario, senza termico giusto?

Modificato: da Jimmy_300
Inserita:

Si, dai calcoli del rapporto di trasformazione direi di si.

Potresti collegare la rete tra i terminali del trasformatore che ti davano gli 11 ohm interponendo un fusibile da 2A massimo e misurare se ai capi del secondario 30 + 30 hai circa 60 V ac.

Inserita:

@REDCAT2 Si, le tensioni sono giuste ☺️ mi hai salvato.

Mi credi che sto piangendo? 

vediamo se si accende l'ampli

Inserita:

Vi so dire nei prossimi giorni, perché son sfinito🙄. Però prima sistemare il tutto, volevo coprire il rame che avevo scoperto dagli avvolgimenti esterni, cosa potrei mettere che resista al calore?

Inserita:

Lo so, talvolta capita anche a me, per la felicità..

Per quanto riguarda la protezione del rame del trasformatore, io avevo messo del nastro americano tagliato in misura, però magari qualcuno più esperto ha qualche suggerimento migliore.

In alternativa si potrebbe lasciare così, tanto il rame è protetto dalla smaltatura.

Inserita:

Buona sera, 

dò la conferma che funziona tutto perfettamente. Mi sento in debito con voi veramente... sono al settimo cielo :)  :) 

Inserita:

Buona sera,

ottimo, metti la soluzione nei guasti risolti.

Inserita:

Ok, quindi faccio un nuovo thread in guasti risolti con il riepilogo? scusa se chiedo, non riesco a spostare tutta la discusione

Inserita:

Si esatto, apri un nuovo thread in guasti risolti con il riepilogo, indicando il tipo di guasto e come è stato risolto.