dott.cicala Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2019 No non era una gara, almeno nel mio caso che non mi è mai piaciuto questo genere di atteggiamento del "chi ce l'ha più grosso". Quel baracchino era nato per essere modificato ed era un piacere farlo. L'ho avuto anch'io e prima ancora ho avuto la versione precedente a 34 canali dove alcuni erano "negativi". C'era un circuito di commutazione che inseriva un oscillatore quarzato a 14960khz per andare sotto, spostando un filo e aggiungendo un'altro oscillatore a 15810Khz si andava sopra. La difficoltà consisteva nella taratura di pilota e finale per ottenere 4-5W su tutta l'escursione di frequenza...ovviamente dopo svariate modifiche tutti e due andarono in fumo. Sostituivo il finale C2078 con un C1969 e alzavo l'alimentazione fino a 15v....a 15.8 pufffff!! bruciava l'integrato di BF. Quanto ho imparato su quei circuiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2019 On 9/3/2019 at 4:47 PM, Livio Orsini said: Nel 1973 il mai troppo compianto Enzo Tortora provò a produrre una TV via cavo, cercando di aggirare il monopolio; era la famosa Tele Biella. Già proprio Peppo Sacchi è stato tra i primi a battersi per fare televisione via etere. Livio sicuramente ricorderai dopo l'esperienza di Tele alto i tre geni Tortora Villa e Gatta hanno fatto il più grande studio TV d'Italia dicasi Antenna Tre Lombardia a Legnano, ma anche qui il buon Villa ha combattuto perché si diceva che le TV locali non dovevano superare i 15Km di raggio d'emissione e loro da Brunate sul canale 52 coprivano Piemonte Lombardia Liguria ed Emilia senza parla di ripeteva i programmi dell'emittente. Il buon Villa aveva messo in vendita azioni a prezzo popolare per raccogliere un numero di soci tale battersi per la liberalizzazione. I network come canale 5 i primi anni hanno dovuto fare la trasmissione in pseudo simultanea, non ti dico quante cassette u Matic venivano spedite alle varie consorziate, una quindicina di pezzi giornalieri per una ventina di sedi. Ai tempi non si trasmetteva h 24. Il primo a trasmettere il tg in diretta su centro nord fu Maurizio Costanzo su Pin rete gestita dai Rizzoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 10 ore fa, max.bocca scrisse: Il primo a trasmettere il tg in diretta su centro nord fu Maurizio Costanzo su Pin rete gestita dai Rizzoli. Non so se fu questo il primo TG locale ma sicuramente il primo TG nazionale fu TG5 diretto da Mentana. Antenna 3 la ricordo bene, ha continuato a trasmettere sul 52 sino all'avvento del DT, anche dopo l'iglobamento di Tele Lombardia. Con Tele Alto Tortora non fece solo spettacoli di intrattenimento "leggero", ma al Sabato sera in seconda e terza serata affrontava anche temi un po' "scottanti" o particolari come, ad esempio, i problemi relitivi agli omessessuali con discussioni a cui partecipavano esponenti del FUORI. Fece anche la prima performance televisiva tal Roberto Benigni, con un monologo di staira politica in cui le parolacce ed i riferimenti sessuali espliciti erano la maggior parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati