Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore LaFayette

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Mi occorrerebbero gli schemi elettrici di un alimentatore da banco lineare 0-30V 5A modello LaFayette AL-05L.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove poterli reperire?

Purtroppo presenta un'anomalia: ruotando tutte le manopole Course e Fine della tensione si ottengono 31.4V in uscita stabili ma dopo poco l'uscita salta a 45 V. Non differisce molto dal PS-305, o sue versioni modificate. Come regolatore monta un opamp TL082CP che ho già sostituito senza risultati.

I due finali (D1047) sono ok.

Grazie.

Inserita:
il 31/8/2019 at 17:06 , Merope scrisse:

Purtroppo presenta un'anomalia: ruotando tutte le manopole Course e Fine della tensione si ottengono 31.4V in uscita stabili ma dopo poco l'uscita salta a 45 V.

Ma questo difetto lo fa anche se regoli le manopole un po' meno delfine corsa?

Fa lo stesso difetto anche se regoli solo una delle 2 manopole a fine corsa?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno. I trimmer delle manopole sono ok e lo schema a cui rimanda gabri-z è diverso, per esempio nella parte dei finali ma anche del regolatore.

Per rispondere al Sig. Orsini, l'anomalia sembra presentarsi a tensioni superiori a 28V e, quindi, anche solo con la manopola del Course a fine corsa e quella Fine a zero.

Potrebbe dipendere da una saldatura fredda su qualche componente per esempio dell'alimentazione o problemi di pista?

Inserita:
4 ore fa, Merope scrisse:

Per rispondere al Sig. Orsini, l'anomalia sembra presentarsi a tensioni superiori a 28V e, quindi, anche solo con la manopola del Course a fine corsa e quella Fine a zero.

Al  99.99% si tratta del potenziometro. Fai la prova che consiglia Trans Istor

Inserita:

Grazie per i suggerimenti. Effettuerò la prova su entrambe le manopole.

Inserita:

Però mi risulterebbe molto strano che possa essere il potenziometro delle manopole, se così fosse la tensione di uscita flutterebbe, sarebbe instabile, a qualunque valore.

Non è così?

Inserita: (modificato)

Quanti potenziometri difettosi hai aperto fino ad oggi?

C'è un motivo per cui ti è stata suggerita la prova.

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Puoi sempre prendere come partenza il valore dei potenzionetri e mettere delle resistenze di prova al loro posto oppure tenti la fortuna con spray disossidante e giri a manetta successivi

Inserita:
14 ore fa, Merope scrisse:

Però mi risulterebbe molto strano che possa essere il potenziometro delle manopole

A me risulterebbe molto strano se non fosse il potenziometro:smile:

LaFayette è un marchio USA di apparati hobbystici, noto da decenni (da giovane sognavo su quel catalogo invidiando gli hobbysti USA) per fornire olti strumenti a prezzi modici, di qualità appena discreta.

E abbastanza probabile chi il potenziometro si sia ossidato e che il cursore non abbia un buon contatto vero un estremo della corsa. Se è solo ossidato te la cavi con lo spray, altrimenti va sostituito.

Io farei subito la sostituzione scegliendo un potenziometro coassiale di buona qualità.

Inserita:

Grazie per i suggerimenti, provvederò alla sostituzione dei potenziometri incriminati.