Vai al contenuto
PLC Forum

Dove inserire il detersivo

jump83

Messaggi consigliati

Sempre spinto dalla mia curiosità e dal confronto, mi piacerebbe sapere e avere le vostre opinioni su dove inserite o comunque dove andrebbe inserito il detersivo per la lavatrice? Nella cassetta nell'apposito scomparto o direttamente nel cestello con la pallina? 

Vi dico io come faccio, aperto a consigli, critiche e cazziate! :) 

Io uso Dixan principalmente che ha già il tappo dosatore e inserisco il detersivo nella cassetta nell'apposito scomparto, accendo, scorre l'acqua e aggiungo, sempre nello stesso scomparto, l'ace gentile ad ogni lavaggio (o quasi sempre).

FAccio bene? male? Grazie a chi risponderà e dirà la sua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Nell'apposito scomparto, basta ricordarsi di mettere la vaschetta per il liquido o per la polvere a seconda di quel che si usa, in certe lavatrici anziché sostituire lo scomparto c'è una levetta da smuovere per far si che il liquido resti nella vaschetta anziché finire subito in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Mai versarlo prima che la macchina stia prendendo l’acqua da almeno 10/15 secondi...

davvero? 😮  io spesso lo verso subito prima di accenderla!!! Posso chiedere il perchè? Tu sempre e solo nel cestello? Anche ace gentile nel cestello? 

Modificato: da jump83
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi la differenza sostanziale sull'inserimento del detersivo nel cestello o nel cassetto riservato? Perché il Dash è consigliabile inseriamo con il dosatore nel cestello direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice  che in questo modo il detersivo  va direttamente nei panni .

Mentre  attraverso il cassetto va  in acqua   e scende giù in vasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, jump83 scrisse:

Sapete dirmi la differenza sostanziale sull'inserimento del detersivo nel cestello o nel cassetto riservato? Perché il Dash è consigliabile inseriamo con il dosatore nel cestello direttamente?

perchè il dash è estremamente viscido e denso e lascia una marea di residui nei tubi e nella vaschetta... è anche il peggiore in assoluto in termini di melma e residui orribili nella vasca di lavaggio, io lo abolirei del tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si dice  che in questo modo il detersivo  va direttamente nei panni .

Mentre  attraverso il cassetto va  in acqua   e scende giù in vasca .

si, fin qui è abbastanza scontato :D La domanda era sopratutto sulla differenza sostanziale (se presente) tra le due modalità

12 ore fa, Thomas24 scrisse:

perchè il dash è estremamente viscido e denso e lascia una marea di residui nei tubi e nella vaschetta... è anche il peggiore in assoluto in termini di melma e residui orribili nella vasca di lavaggio, io lo abolirei del tutto 

Ecco.... :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto il detersivo liquido (qualunque esso sia) nel dosatore direttamente nel cesto (e così faccio anche quando uso la candeggina delicata), la polvere invece nello scomparto del cassetto detersivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Raspy scrisse:

Io metto il detersivo liquido (qualunque esso sia) nel dosatore direttamente nel cesto (e così faccio anche quando uso la candeggina delicata), la polvere invece nello scomparto del cassetto detersivi.

la candeggina delicata (tipo ace gentile) nelle istruzioni dicono di versarla direttamente sui capi, tu la inserisci nel dosatore e poi nel cestello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Raspy scrisse:

Sì la metto nella "pallina" dosatrice e poi dentro il cesto.

Appena la lavatrice inizia a girare finisce sui capi direttamente.

perfetto! Pazienta, un'altra domanda, io uso dixan che ha il suo tappo dosatore e attualmente lo inserisco nel cassetto, consigli di inserire anche quello nella pallina e nel cesto? Quindi due palline, una con ace e una con detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego gentilmente di rispondere alla domanda    ,  non  ognuno come fa  . 

46 minuti fa, jump83 scrisse:

La domanda era sopratutto sulla differenza sostanziale (se presente) tra le due modalità

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso solo polvere quindi solo nel cassetto

per me il miglior posto dove mettere il detersivo liquido è nello scaffale del negozio (ergo non comprarlo proprio)

i vari dosatori, palline ecc. andavano di "moda" qualche decina di anni fa con le vecchie lavatrici, senza ecosfera...

in quei modelli quando si caricava l'acqua questa finiva per gravità nel punto più basso che ovviamente era la chiocciola della pompa, quindi essendo che entra sempre dal cassetto dei detersivi si tirava dietro il detersivo ed una buona parte finiva sulla chiocciola della pompa e veniva buttato via senza neanche toccare la roba, ora con ecosfera e precarica la pallina ha un'utilità relativa, non è dannosa ma non è neanche utile come un tempo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jump83 scrisse:

perfetto! Pazienta, un'altra domanda, io uso dixan che ha il suo tappo dosatore e attualmente lo inserisco nel cassetto, consigli di inserire anche quello nella pallina e nel cesto? Quindi due palline, una con ace e una con detersivo?

Sì esattamente, due palline una col detersivo liquido e l'altra con la gentile tutte dentro il cesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/8/2019 at 20:25 , jump83 scrisse:

Sempre spinto dalla mia curiosità e dal confronto, mi piacerebbe sapere e avere le vostre opinioni su dove inserite o comunque dove andrebbe inserito il detersivo per la lavatrice? Nella cassetta nell'apposito scomparto o direttamente nel cestello con la pallina? 

Vi dico io come faccio, aperto a consigli, critiche e cazziate! :) 

Io uso Dixan principalmente che ha già il tappo dosatore e inserisco il detersivo nella cassetta nell'apposito scomparto, accendo, scorre l'acqua e aggiungo, sempre nello stesso scomparto, l'ace gentile ad ogni lavaggio (o quasi sempre).

FAccio bene? male? Grazie a chi risponderà e dirà la sua. 

In genere nelle istruzioni del detersivo, scritto sul retro, è riportato come usarlo. Basta attenersi a dosi e modalità... tutto è semplice.

comunque ho memoria che all'asilo le suore, abbondavano di detersivo nel cassetto e poi mettevano misurini anche dentro nel cesto insieme ai panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

In genere nelle istruzioni del detersivo, scritto sul retro, è riportato come usarlo. Basta attenersi a dosi e modalità... tutto è semplice.

comunque ho memoria che all'asilo le suore, abbondavano di detersivo nel cassetto e poi mettevano misurini anche dentro nel cesto insieme ai panni.

ahahahaha detersivo ovunque, insomma!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti