Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna vhf quale scelta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera  a tutti.mi ritrovo ad avere problemi su di un impianto già esistente. Il luogo è  marano di Napoli. Impossibilità  di dirigere l antenna verso il faito a causa di palazzoni che ne coprono la visuale e anche il ripetitore dei camaldoli non si vede proprio. Unica alternativa dirigere verso Quarto e o Pozzuoli poiché la visuale e bella aperta senza nessun impedimento.  Nessun problema per il mux Mediaset, con antenna fracarro Elica.....  per il mux rai sfogliando la lista di ogtv mi trovo a cercare il canale 11 tramite antenna vhf. Cerco di dirigere l antenna in direzione quarto pozzuoli e riesco a ricevere il ch 23 24 ..... ma non il ch 11 che credo servirebbe al  io caso.....infatti scsnsionando i canali mi ritrovo i canali rai tipo rai 4 rai ,ma non rai 1 2 3...mi sapreste consigliare un antenna che faccia al caso mio?. 

Inserita:

Ciao. Adesso che antenna Vhf hai ? Puoi postare una foto ?

Inserita:

Ciao Felix. L antenna si trova ai limiti di Marano e punta sull' orizzonte dove a campo libero riesco a vedere Licola quarto pianura ,trovandomi in alto rispetto a loro ma in basso verso marano. in polariz. Orizzontale e puntandola ,anche ruotandola,  aggancia qualche canale ma non il canale 11 come dicevo ... dalla lista ogtv io ho scelto Quarto e non marano come ripetitore..

Ciao Roll. 59 .avellino non ho proprio preso in considerazione....proverò. 

Ciao snipermosim.la foto non l ho fatta. Ma credo sia una vecchia 3 banda ,... proprio questo è il mio dubbio , perché non aggancia il ch 11. 

Ringrazio tutti e buona domenica...

Sono ancora più desideroso di prendere uno strumento prof.....

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Ma credo sia una vecchia 3 banda ,... proprio questo è il mio dubbio , perché non aggancia il ch 11. 

Per questo dicevo di fare una foto di questa Vhf, magari è una vecchia Vhf di canale C e sei fuori banda.

Modificato: da snipermosin

Dimenticavo, la Vhf attuale a cosa è collegata?  Miscelatore, centralino, amplificatore da palo....., serve una foto col morsetto d'ingresso a cui è collegata.

Inserita:

Per il momento volevo tralasciare di spiegarvi l impianto . Tutte le prove le ho fatte in antenna con uno strumento non professionale....ma che co dunque mi aiuta ...

Inserita:
14 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Sono ancora più desideroso di prendere uno strumento prof.....

Se non ci lavori saresti disposto a spendere qualche migliaio di euro ??

Inserita:
1 minuto fa, Errevi76 scrisse:

Per il momento volevo tralasciare di spiegarvi l impianto .

Ma se non ci aiuti, come possiamo aiutare te ?

Inserita:

Volevo aggiungere se magari potesse servire che sullo strumento , per la ricerca , cerco il canale h1 con frequenza 219,5

17 minuti fa, Errevi76 scrisse:

cerco il canale h1 con frequenza 219,5

La frequenza è corretta stando ai dati di OTG TV, ma senza i dettagli richiesti io da tecnico non posso tirare ad indovinare, ripeto, se vuoi essere aiutato serve foto antenna e morsetto del mix o centralino a cui essa è collegata.

Inserita:

Le due antenne erano collegate ad un centralino fracarro con ingresso indipendente .Le misure in antenna sono 50 dB  per la che con errori 8 alla meno 4

E per che circa 70bB con errori 1 alla meno 4......sia con centralino che senza vedo tutto tranne rai 1 2 3 .il centralino però si trova a circa 15 metri dall' antenna

50 dB per vhf 

70 db per uhf 

Inserita:

Ma la vecchia Vhf è di canale, cioè monobanda ? La puoi descrivere ? Ha pochi elementi molto lunghi ? In che condizioni è ? Magari il balun e / o il cavo hanno imbarcato acqua, c'è ruggine.....

Cioè, senza dettagli capisci, come si fa ?

7 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Si ha 5. 6 elementi molto lunghi 

E allora come puoi ricevere fuori banda con una vecchia antenna monocanale e magari malandata ??  Quella banda è dismessa da una decina di anni.....

Inserita:

Ok . Allora e questo il motivo per cui non ricevo il ch 11. Cambierò antenna con quella da te proposta.

Per l impianto si tratta di due appartamenti con quattro prese ciascuno.

Come centralino va bene l art. 26022 Per aumentare solo il che?. 

Vhf 

Inserita:

Per il momento volevo tralasciare di spiegarvi l impianto

Mi sembra inutile ripetere tutto ciò che è già stato scritto e mi limito a rafforzare il concetto di snipermosin:

Cioè, senza dettagli capisci, come si fa ?

Per lo meno si è capito che l'antenna che stai usando è di banda II e non di terza. provvedi a sostituirla e facci sapere.

Inserita:

Ok . Lo farò e vi terrò aggiornati.intanto ringrazio tutti

Inserita:
1 ora fa, Errevi76 scrisse:

Vhf 

A quale azienda appartiene ?

2 ore fa, Errevi76 scrisse:

Per l impianto si tratta di due appartamenti con quattro prese ciascuno.

Bisognerebbe fare un calcolo delle attenuazioni indotte dal cavo e dalla componentistica usata, partitori, derivatori, tipo di prese, e da cio' si decide di quanti db deve essere il centralino, fermo restando che un accurato sopralluogo con rilievi e misure dei segnali è fondamentale.

Ok . Il centralino un offel mc  2 /20 

Forse ti è sfuggita la nota di snipermosin che riporto qui di seguito:

.... Bisognerebbe fare un calcolo delle attenuazioni indotte dal cavo e dalla componentistica usata......

Inoltre:

Vhf 

Di solito si aumenta la UHF perchè soggetta a più attenuazione in spazio libero e non si capisce perchè vorresti amplificare la banda VHF senza un valido motivo.

Conosci le potenze dei vari mux e di conseguenza hai decretato che va amplificato solo il ch VHF? Oppure stai andando " a muzzo"?

P.S.

Rileggendo attentamente, non si capisce perchè non vuoi darci spiegazioni sull'impianto :toobad:

Non potresti fare altro che guadagnarci....

Modificato: da felix54
Inserita:
8 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Ok . Il centralino un offel mc  2 /20 

Si ho visto sul sito, è un ottimo prodotto, ma il discorso del calcolo è comunque valido e a prescindere non si puo' scegliere un centralino a caso.