Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna vhf quale scelta

Messaggi consigliati

Inserita:

Villetta a 3 piani . Al piano terra ho rifatto l impianto ex novo , perché destinato ad una nuova abitazione. In totale 4 prese che ho collegato ad un derivatore 12 dB con chiusura sull' uscita passante e ho portato il cavo al centralino , un fracarro 20 db  a cui è  collegato l impianto del restante appartament con un derivatore fracarro 4 uscite , abbastanza vecchio.  All' uscita del centralino ho messo un partitore 2 vie e collegato così i due impianti.all ingresso del centralino arrivavano i cavi usurati delle due antenne che ho sostituito. 

Ancora adesso mi pare ininfluente capire  l impianto come sia composto poiché il quesito è che in antenna riscontravo già il problema dei canali rai che non agganciavo. Le misure dei mux le ho fatto solo in antenna per il momento e le ho già scritte sopra .50 db e 70db. Collegando l antenna  uhf senza passare per il centralino i mux Mediaset comunque si vedono sui tv ma non ho fatto ancora nessuna misurazione se non in antenna.

Si può amplificare solo la vhf con centralino del caso?.

Inserita: (modificato)

Scusa Errevi79 ,prima del passaggio al digitale ,li prendevi i Rai che ti mancano ?????

E l'antenna che li ricevevi ,e quella che hai adesso ???

E dove era puntata ????

Perché, per quello che ricordo, prima del digitale avevi FAITO  Can. B per i Rai che dici che ti e coperto ( ed e giusto forse l'antenna che dici di avere )e poi avevi i Camaldoli con Can. E

Modificato: da roll.59
Inserita:

Non ti so rispondere.

I canali rai 1 2 3 non li hanno mai presi preo

Inserita:
51 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Ancora adesso mi pare ininfluente capire  l impianto come sia composto

La domanda sulla distribuzione era stata fatta per sapere di quanto attenua, cioè componenti e cavo (sezione, lunghezza e tipologia se in rame o acciaio ramato) e da quì si sceglie di quanti db deve essere il centralino. Lo so che non c'entra col problema in Vhf, ma era solo per dare un consiglio tecnicamente sensato..

55 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Le misure dei mux le ho fatto solo in antenna per il momento e le ho già scritte sopra .50 db e 70db

Ma sono state fatte con un'antenna fuori banda.

57 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Si può amplificare solo la vhf con centralino del caso?.

Certo che si puo' amplificare, ma se prima non sai che livello ti arriva il canale 11 perchè non l'hai ancora misurato con un'antenna giusta, come fai a decidere di amplificare la Vhf ?

Consiglio: antenna log-periodica per i rilievi e sopralluoghi, costo circa 14 euro, la porti sempre con te e copre tutta la banda Vhf ed Uhf. Con quella sai che segnali ti arrivano e decidi il da farsi, ma dopo il sopralluogo pero'....

Inserita:

Boh, gli impianti d'antenna si  progettano a partire dalla presa più lontana verso l'antenna e qui invece si parte da una misura in antenna ma non ci si preoccupa di cosa arriva sulle prese 

I 50 dB(uV?) di un mux di III banda misurati con un'antenna di I o II banda non ha alcun significato, quindi amplificare a prescindere, ne ha ancora meno...

Dai la misura con un'antenna di III banda e se ne riparla e Inoltre (per il tuo bene)  misura sulle prese tutti i mux per non avere sorprese inaspettate..... il discorso  che secondo te, se si vede va bene, è totalmente sbagliato, specie se parliamo di segnali digitali.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve. Grazie a tutti per i consigli. Antenna sostituita ed impianto in funzione.

Inserita:
39 minuti fa, Errevi76 scrisse:

Salve. Grazie a tutti per i consigli. Antenna sostituita ed impianto in funzione.

Grazie per l'aggiornamento.