Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canali UHF spariti da due giorni ( Modena )

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
scusate, un informazione.
Sono di Carpi ( Modena ), e' da 2 giorni che tutti i canali UHF ( Mediaset, LA 7, TV8, 9 etc.. ) sono spariti, vedo solo Rai 1/2/3 e pochissimi altri... E' una situazione data da manutenzioni in corso, o posso avere problemi alla mia antenna ? I miei vicini vedono regolarmente i canali, ma io al 99 % so di ricevere i segnali UHF da Verona... mentre loro credo ricevano da Serramazzoni...
Grazie per eventuali risposte in merito.
Ciao.

Inserita: (modificato)

Se osservi il puntamento delle antenne, tue e dei vicini, vedi differenze nei puntamenti che palesemente mostrano direzioni diverse?

Vedi impianti con puntamenti uguali al tuo? In questo caso devi chiedere esclusivamente a quegli utenti....

Intanto posto la lista di cosa si riceve a Carpi:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MODA&posto=Carpi

Se fosse vero che tu ricevi soltanto da Velo Veronese, sarebbe normale che tu non veda, ad esempio, TV8 e La7 che arrivano sotanto da Serramazzoni, così come sarebbe normale che tu non riceva "Nove" che arriva sia da Serramazzoni e Pellegrino Parmense ma non da Velo veronese.

Nel dubbio posta un paio di foto che ci consentano di vedere la tua antenna e quella dei vicini di cui hai accennato. Se riesci facci vedere nelle stesse foto una parabola oppure dacci un indicazione in gradi della bussola per farci capire dove puntano in realtà le antenne.

P.S. Ho appena visto che hai postato anche su un altro forum circa sei ore fa senza ricevere risposte.... non usarci come ruota di scorta e decidi dove continuare.

Modificato: da felix54
Inserita:

Ciao, e grazie per la risposta.

Il fatto e' che centralina ed antenna sono configurate cosi' da anni, nessuno ha toccato niente di recente, hanno sempre funzionato bene e nei televisori di casa si vedono tutti i principali canali del DTT.

Poi improvvisamente, da giovedi' scorso, sono spariti ( o visualizzati come pixel sfasati senza audio ) tutti i canali UHF.

Pensavo fosse un guasto temporaneo, ma ormai sono due giorni che la situazione non cambia, mentre amici e vicini di Carpi vedono tutto come prima.

Probabilmente ho detto una fesseria in riferimento a Verona, i segnali giungeranno anche da Serramazzoni siccome vedevo anche TV8 e La7....

Domani posso postare una foto dell' antenna, ma a questo punto ho il dubbio che si sia rotto qualcosa nella centralina ( vedi allegato ) o sull' antenna... puo' essere ?

P.s. : non vi considero ruota di scorta, semplicemente mi ero dimenticato che anche sul vostro forum c'e' una sezione dedicata agli antennisti 🙂  !

Grazie

2013-09-07-444.jpg

Inserita:

Il difetto che lamenti, pixel su tutti i canali Uhf potrebbe essere causato in primis da un paio di fattori, come ad es. un guasto alla sezione Uhf del centralino che abbassa drasticamente la qualità del MER in uscita (me n'è capitato giusto uno la settimana scorsa, stesso modello che presentava questo difetto), potrebbe essere l'antenna guasta col balun pieno d'acqua, o magari un mix di questi difetti che uniti ad una miscelazione errata come quella che vedo in foto. Quella trappola a cosa è collegata ?? Puoi seguire i cavi in e out ?

Se vuoi fare una prova al volo stacca il cavo dal centralino, quello uhf e provalo in una tv, antenna - tv diretti, e vedi se il difetto sparisce.

Inserita:

Purtroppo non riesco a collegare il cavo direttamente ad una tv, troppo lontani.

Comunque immaginavo che ci fosse qualche guasto alla centralina, o antenna....

Ieri ho provato a togliere alimentazione per un minuto e riaccendere la centralina, ma non e' cambiato nulla...

Domani contattero' un antennista che venga a fare una verifica.

Visto che sono ignorante in materia, conviene farsi fare alcuni preventivi, o solitamente i prezzi per una sostituzione della centralina sono abbastanza standard ... ?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 minuto fa, RamRam scrisse:

Visto che sono ignorante in materia, conviene farsi fare alcuni preventivi, o solitamente i prezzi per una sostituzione della centralina sono abbastanza standard ... ?

Grazie.

magari presso installatori che non fanno di simili porcherie nel cablaggio dei coassiali

Inserita:
12 minuti fa, RamRam scrisse:

Purtroppo non riesco a collegare il cavo direttamente ad una tv, troppo lontani.

Se Maometto non va alla montagna...... Puoi sempre salire una tv vicino al centralino, non dico il 50", ma se hai un 22" pesa pochissimo.

Visto che stai proseguendo contemporaneamente su due forum, io esco di giochi, che piaccia oppure no ai normali mebri del forum o ai moderatori, ti lascio in buona compagnia.

Certo è che darti consigli senza sapere qual'è il problema, non è sicuramente roba da tecnici....

Modificato: da felix54
Inserita:

Ciao RAMRAM. Secondo me è sicuramente "partita" la sezione UHF del centralino, visto che ci sono 2 antenne collegate, in banda 5^ e in UHF, ma che fanno entrambe capo alla stessa sezione UHF del centralino. Senza interpellare un antennista (da quelle parti sono carissimi... ;) ) puoi tranquillamente sostituire tu il centralino.

Inserita:

Adesso vedo se riesco a trovare un cavo antenna molto lungo, e provo a collegare l' UHF direttamente ad un televisore, se riesco a portarlo vicino, cosi' escludo problemi all'antenna.

Poi pero' dovro' comunque rivolgermi ad un antennista per cambiare la centralina, non sono molto esperto in materia...

Grazie.

1 ora fa, i2wgj scrisse:

Secondo me è sicuramente "partita" la sezione UHF del centralino, visto che ci sono 2 antenne collegate, in banda 5^ e in UHF, ma che fanno entrambe capo alla stessa sezione UHF del centralino

Se per caso si fosse guastata la sezione uhf del centralino, come avevo già ipotizzato io :

5 ore fa, snipermosin scrisse:

come ad es. un guasto alla sezione Uhf del centralino che abbassa drasticamente la qualità del MER in uscita 

non è di certo accaduto perchè ci sono 2 antenne collegate una in 5 ed una in Uhf...........

53 minuti fa, RamRam scrisse:

molto lungo,

Che non sia oltre 10 metri se possibile, e soprattutto deve essere nuovo, da 6,7 mm

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Sono riuscito a creare una prolunga di alcuni metri di cavo antenna, l'ho collegata al cavo UHF che viene dall'antenna, e dall'altro capo alla TV, e magicamente i canali sono riapparsi tutti...

Quindi come giustamente da voi ipotizzato, il problema e' la centralina che e' andata ( a dir la verita' adesso scubettano molto anche i canali Rai in VHF ).

Ora, siccome qualcuno ha proposto di cambiare il centralino in autonomia, ho dato un'occhiata, ed apparentemente la cosa mi sembra abbastanza semplice, e' avvitato alla parete con due viti, ed e' alimentato a corrente.

Online, su Amazon o altri siti,  potrei trovare un modello Fracarro o di altra marca adatto a sostituire quello che ho in uso ( XB23R1345US ) .

Avete qualche consiglio da darmi come modello da acquistare ?

Avevo visto questo : https://www.amazon.it/Fracarro-mod-MBX5740-Amplificatori-minicentralini-multibanda-Ingressi/dp/B00P85ERF6/ref=sxbs_sxwds-stvp?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=fracarro+tv&pd_rd_i=B00P85ERF6&pd_rd_r=674e3c10-2d95-4e2f-8fd1-e41f2a1e0078&pd_rd_w=tYiwl&pd_rd_wg=Jwg9u&pf_rd_p=c669ee59-54a5-43ab-9398-ae1acd19cd54&pf_rd_r=P4GGH2P7CTQEDCCW2TZ6&qid=1567347830&s=gateway

o questo : https://www.amazon.it/FRACARRO-CENTRALINO-INTERNO-MBJ2R345U-CENT-4IN/dp/B07DYPJ9FQ/ref=sxbs_sxwds-stvp?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=fracarro+tv&pd_rd_i=B07DYPJ9FQ&pd_rd_r=a5d71213-a5c8-43ad-baba-e5a390faee09&pd_rd_w=YIegS&pd_rd_wg=jBxv9&pf_rd_p=c669ee59-54a5-43ab-9398-ae1acd19cd54&pf_rd_r=FY0KXEXXCHMEZC6K409H&qid=1567347770&s=gateway

Oppure il lavoro sarebbe troppo delicato e consigliate che lo faccia un antennista ?

Grazie.