Livio Orsini Inserito: 1 settembre 2019 Segnala Inserito: 1 settembre 2019 (modificato) Da un po di tempo in qua capita che, premendo il tasto di chiusura del caddy porta disco, questo si chiude, si sente un fruscio per alcuni secondi e poi si riapre. Il problema sussiste sia in presenza del disco, sia in assenza dello stesso. Ho notato che il difetto è più freqeuinte con dispositivo "caldo", ovvero dopo qualche decina di minuti di funzionamento. C'è qualcuno che ha qualche idea su cosa indagare e su dove iniziare a fare delle verifiche? Grazie a chi mi potrà dare qualche idea. Modificato: 5 settembre 2019 da Livio Orsini
patatino59 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 Potrebbe essere semplicemente la solita cinghietta del carrello...
j-man Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 O nel caso peggiore un problema con la messa a fuoco del laser. Non trovo il manuale di servizio, nè su ElektroTanya nè su HiFi Engine. E' questo il modello, giusto?
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2019 No, il mio non ha la tastiera. Questo sembra il modello superiore Comunque per l'eventuale messa a fuoco del LASER dove si dovrebbe agire?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Non credo sia un problema di laser fuori fuoco ,il rumore che fa con e senza disco dovrebbe dipendere da un problema meccanico
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Si Riccardo, lo penso anch'io; anche perchè ho notato che il disco non gira, perchèquando il cassetto si riapre si vede chiaramente che il disco non ha cambiato posizione. Io ho la sensazione che dipenbda da un riscontro meccanico non riconosciuto, per cui il sistema non sa che il cassetto è chiuso. Solo che non so se e dove c'è un sensore di casstto chiuso.
j-man Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Qui servirebbe il manuale. Con la sigla OP però non trovo niente... Possibile che sia DP scritto male, o cancellato dal passar del tempo? 😀
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 22 ore fa, j-man scrisse: .. Possibile che sia DP scritto male, o cancellato dal passar del tempo? No, non è cancellato. Sono io che, chissà perchè (incipiente demenza senile forse), ho scritto OP in luogo di DP. Io ho il service manual di un modello superiore, il DP8020. Dai disegni sembrerebbe che il gruppo caddy lettore, che inseritonello strumento, sia il medesimo per entrambi i modelli.
j-man Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Inserita: 6 settembre 2019 Io ho trovato anche quello del DP-7020 che monta la stessa meccanica del DP-6020, la Sony KSS-150A, secondo il database di HiFi Engine. Dicono anche che il DP-8020 monta la KSS-152A. Però, se dici che il tuo CD player non corrisponde alla foto della loro pagina web, mi sa che non ci si può fidare troppo delle sigle... Puoi fare una foto al pannello del tuo apparecchio, così controlliamo a quale modello corrisponde?
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2019 Si la foto corrisponde al mio, però non mi permette di registrarmi per scaricare il manuale.
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2019 14 ore fa, j-man scrisse: la Sony KSS-150A, secondo il database di HiFi Engine. Dicono anche che il DP-8020 monta la KSS-152A. Quello è il pick-up laser, mentre io mi riferisco all'intero blocco, ovvero cassetto porta disco, motore e pick-up. Al di la del pick up montato, dai disegni la meccanica sembra identica.
j-man Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Inserita: 6 settembre 2019 (modificato) Ti ho mandato un PM con il link per scaricare il manuale del DP-7020, il 6020 non c'é. Modificato: 6 settembre 2019 da j-man
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Grazie, però potevi anche metterlo direttamente nel messaggio
j-man Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Ok. Non ricordavo se era permesso dal regolamento postare "in chiaro" link Dropbox. La meccanica del DP-7020 corrisponde a quella del tuo? A pagina 41 del manuale - pagina 21 del PDF - c'é la descrizione del caricamento disco: il cassetto si apre e si chiude col solito sistema motorino-cinghietta, che come scrive Patatino59 spesso si allenta e non porta a termine il movimento. Meglio sostituirla "a prescindere". Quando il cassetto viene chiuso, il blocco pickup viene sollevato in posizione di lettura da una staffa a camme pilotata da una serie di ingranaggi collegati alla cinghietta. Se non erro ci sono due switch nel blocco meccanica, siglati Open/Close e SLT (?). Se il caricamento funziona ma il disco continua a non girare vuol dire che il laser non riconosce la presenza del disco. Per prima cosa va pulito, con un cotton fioc e alcool (meglio se isopropilico) e asciugato con l'altra estremità del cotton fioc. Se ancora non legge, prova a premere leggermente il cd in corrispondenza del pickup, per avvicinarli leggermente: se senti che il disco inizia a girare, bisogna tarare il focus perché il laser sta invecchiando. Verifica anche che il movimento dell'attuatore del laser non abbia ostruzioni. Scusa se ho scritto delle ovvietà... Avendo avuto modo in questi anni di osservare la tua enorme competenza, mi sento un po' a disagio dovendo dare a te dei suggerimenti 😉
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2019 (modificato) A prima vista sembra di si. Solo che non mi lascia scaricare il manuale da dropbox. Io ho un account dropbox (22***.com), non potresti scaricarmelo li? Grazie ancora. Modificato: 7 settembre 2019 da Livio Orsini
j-man Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Ma che strano... é nella mia cartella pubblica, Comunque lo scarichi anche da qui: se hai problemi dimmelo e provo di nuovo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 (modificato) 5 ore fa, Livio Orsini scrisse: Io ho un account dropbox (22***.com), ahahaha,beccato! Modificato: 7 settembre 2019 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2019 (modificato) Hai ragione Riccardo ma non l'ho messa come email ma come indirizo per dropbox. Purtroppo il mio account non l'ho creato con la casella di PLCforum. ora la rimuovo. Grazie J-man scaricato senza problemi Modificato: 7 settembre 2019 da Livio Orsini
j-man Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Bene! Facci sapere i risultati dell'ispezione meccanica, allora.
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) il 7/9/2019 at 18:39 , j-man scrisse: Bene! Facci sapere i risultati dell'ispezione meccanica, allora. Devo trovare il giorno in cui ho tempo e voglia, combinazione non facile, per smontare il lettore, ma prima o poi lo farò e sicuramente pubblicherò risultato e lavoro svolto. Modificato: 9 settembre 2019 da Livio Orsini
Messaggi consigliati