Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su impostazione impianto TV digitale terrestre

Pallottolo

Messaggi consigliati

il 13/9/2019 at 00:23 , Livio Migliaresi scrisse:

Il cross posting è uno svilire il lavoro di chi vuole aiutare, e nell'applicarsi per individiare il problema e nel ricercare, in base alla propria competenza, una soluzione.

Non credo che eticamente sia molto corretto, per quanto spesso da molti utenti utilizzato.

Buonasera Livio, lieto di conoscerla.

Comprendo bene ciò che scrive. Probabilmente questo suo intervento è fatto sulla base di principi e a seguito di quanto riportato nei messaggi qui sopra. Sui principi non discuto, corretti. Sui messaggi qui sopra, invece, andrebbero minimamente verificati. Ma per far ciò servirebbe ulteriore tempo e...tempus edax rerum.

Grazie dell'aiuto che lei e le altre persone date quotidianamente ai frequentatori del forum.

Un saluto cordiale

P

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Pallottolo

29

• felix54

18

• snipermosin

16

• MAURO-6402

1

il 1/9/2019 at 22:17 , felix54 scrisse:

Vedi tu, se mi dai del lei, non ti aiuto più ;)

Fose i era sfuggita la lista che avevo già pubblicato

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDF&posto=Latisana

da dove si ricava un azimuth di 314° per Castaldia e 300° per Col Gajardin (vedi colonna "gradi" nella lista")

Per il centralino aspetterei i risultati di ricezione con solo l'antenna. la differenza di costo e di configurazione è sostanzialmente diversa fra montare una sola antenna oppure due.

:

Buonasera Felix,

finalmente mi è arrivata l'antenna OFFEL SPEED+ 47Z HD installata sul tetto e puntata esattamente a metà dei due ripetitori Castaldia e Col Gajardin. Prendo tutti i canali trasmessi dai due ripetitori alla perfezione. Sotto ho montato l'elettronica che mi ha suggerito Sniper ma la distribuzione ho dovuto rivoluzionarla perchè una canalina di discesa l'ho trovata non utilizzabile. Appena riesco farò una sintesi dell'impianto a beneficio di altri utenti della mia zona.

Grazie dei consigli

P

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2019 at 21:56 , Pallottolo scrisse:

Ok, non sono pratico di questo mezzo, recepisco la regola allora. Ti ringrazio! 🙂

Se non dovesse funzionare l'ipotesi d'orientamento mediano rispetto ai due ripetitori, quest'antenna posso utilizzarla per il puntamento diretto su uno dei due vero? Non devo prenderne un'altra?

Quindi per ricevere i due ripetitori dovrei comprare due antenne come quella consigliata e un centralino tipo Offel "Centralino per interno larga banda, serie CF   art. 28-105, CF20 V-U-U 12V".

Questo centralino non costa un patrimonio, pensavo di più! E sembra di non difficile configurazione, se non sbaglio ha solo la configurazione del guadagno in uscita. Questo potrebbe permettermi d'installare le due antenne UHF e puntarle sui due ripetitori? 

Questo centralino dovrebbe fare anche da amplificatore se ho ben letto.

Però mi sa che che mi sfugge qualcosa! 😞

Grazie in anticipo.

Paolo

Buonasera Snipermosin,

finalmente ho fatto l'impianto e ho montato l'elettronica da te suggerita. Tutto ha funzionato correttamente. La distribuzione è ancora da affinare ma i risultati ottenuti sono già notevoli.

Grazie dei consigli

P

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/9/2019 at 23:24 , MAURO-6402 scrisse:

Ciao Pallottolo.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire la mia , visto che Latisana dista circa 20 Km dal mio QTH.

Confermo le indicazione già fornite sulla distribuzione (ultima versione di Felix), e va bene.

Posso concordare sulle antenne proposte per la ricezione, anche se in questa zona le Offel si trovano a fatica con prezzi decenti.

Per gli orientamenti, la scelta dei siti da dove ricevere i vari mux, dico che normalmente si installa una sola UHF con direzione Castaldia, e correzione (con idoneo misuratore di campo) verso Caneva, al fine di ottimizzare il Mer a discapito dell'intensità di segnale, da entrambi i siti mediando le misure.

Per fare ciò l'antenna non deve essere troppo direttiva (anche perché da quel fronte non c'è pericolo di ingressi indesiderati. (al massimo vengono da dietro SLO, HR)

Poi ci sono le varianti che possono essere richieste dal cliente:

1- Voglio il TGR Veneto; soluzione: installazione di antenna VHF verso Col Visentin, ma mi è capitato in zona (Lignano) che è meglio Monte Venda anche se più distante ma buon segnale pulito.

2-Voglio vedere Koper Capodistria (mitica emittente slovena che negli anni 70/80 la prendevi anche con un ferro da calza, entrava col 27 nell'antenna canalizzata del secondo canale rai sul 25 direzione Venda, praticamente da dietro); soluzione: installazione di una ulteriore antenna UHF direzione Monte Nanos Ch27. (le canalizzate per il 27 FR non si trovano più)

Per soddisfare questa richiesta bisogna istallare un miscelatore che tagli tutti i canali eccetto il 27 e

faccia entrare il resto sulla seconda entrata.

Questa soluzione nasconde un insidia, che il 27 è adiacente al 26 e quindi il pericolo è che nella miscelazione venga segato il 26 ( Mux RAI).

Quindi questa soluzione richiede l'impiego di buoni materiali progettati e testati per la zona.

Dico MITAN che fa anche buone antenne a mio parere.

Mandi.

Buonasera Mauro,

i consigli sul puntamento son stati preziosi oltre che efficaci. Risultato perfetto!

Grazie ancora

Ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pallottolo scrisse:

Buonasera Snipermosin,

finalmente ho fatto l'impianto e ho montato l'elettronica da te suggerita. Tutto ha funzionato correttamente. La distribuzione è ancora da affinare ma i risultati ottenuti sono già notevoli.

Grazie dei consigli

Ciao.

Sono contento che sei rientrato ad aggiornarci per i lavori e mi fa piacere che hai ottenuto i risultati sperati. :thumb_yello:

Grazie per l'aggiornamento, a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutti bravi tranne me che ho "sgamato" il cross posting.

E pensare che ero convinto che dopo le spiegazioni di un paio di mod, il diretto interessato avesse capito di non aver tenuto un comportamento poco elegante e svilito l'opera di chi poteva/voleva aiutarlo.

Fa niente, altro nick inserito nella mia personale black list :senzasperanza:

Adesso vediamo se anche la preannunciata discussione riguardante la parte Sat sarà postata su più   forums.....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vediamo se anche la preannunciata discussione riguardante la parte Sat sarà postata su più   forums.....

Volevo scrivere la preinserita e aggiungo, "per ricominciare dall'inizio" parlando di incompatibilità fra diseqc e scr/dcss.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Quindi tutti bravi tranne me che ho "sgamato" il cross posting.

Ma no dai, vedo che ha citato pure te ringraziandoti per l'antenna che gli avevi consigliato:

12 ore fa, Pallottolo scrisse:

Buonasera Felix,

finalmente mi è arrivata l'antenna OFFEL SPEED+ 47Z HD installata sul tetto e puntata esattamente a metà dei due ripetitori Castaldia e Col Gajardin. Prendo tutti i canali trasmessi dai due ripetitori alla perfezione. Sotto ho montato l'elettronica che mi ha suggerito Sniper ma la distribuzione ho dovuto rivoluzionarla perchè una canalina di discesa l'ho trovata non utilizzabile. Appena riesco farò una sintesi dell'impianto a beneficio di altri utenti della mia zona.

Grazie dei consigli

Secondo il mio modesto parere, visto che è rientrato ad aggiornarci ed a ringraziare, un cross-posting puo' anche passare in secondo piano rispetto all'educazione dimostrata. Condannato a piede libero con la condizionale !!

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Adesso vediamo se anche la preannunciata discussione riguardante la parte Sat sarà postata su più   forums.....

Se dovesse accadere sconterà la condizionale che gli era stata inflitta !! :lol: 

Scherziamo dai, in questo mondo triste un sorriso ci vuole.......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai, vedo che ha citato pure te ringraziandoti per l'antenna che gli avevi consigliato:

Quando ci vuole, ci vuole e stavolta è una di quelle volte.

Mi scuso con Pallottino anche se non ho ancora capito perchè, dal cell non ho visto il post indirizzato a Livio Migliaresi e nemmeno quello indirizzato a me.

Del resto se non fosse andata così, non avrebbe avuto senso scrivere ciò che ho postato stamattina.
La terza pagina della discussione (questa) dal cell iniziava con il post indirizzato a snipermosin, tant'è che sono tornato indietro di una pagina per essere sicuro che non ci fossero altri post.

Soltanto ora, dal PC e richiamato all'ordine da snipermosin, che mi ha fatto venire il dubbio, ho visto i due post di apertura della pagina 3 :wacko:

Se dovesse accadere sconterà la condizionale che gli era stata inflitta !! :lol: 

Questo è poco ma sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... avevo solo espresso un mio parere. :smile:

Sì ma mi hai aperto gli occhi ed è stato un bene :smile:

Stufo della pubblicità sempre più invadente che compare su Chrome, ho installato un browser alternativo che a priori blocca la pubblicità ma in compenso ha un sacco di "bugs" e tornando ad usare Chrome, ora, anche dal cell vedo i due post che stamattina non visualizzavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Stufo della pubblicità sempre più invadente che compare su Chrome,

Io uso AdBlock e mi trovo bene (scusate il piccolo OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Ho fatto il progettino analitico di quanto realizzato, meglio tardi che mai. Funziona tutto alla perfezione.

Lo pubblico a beneficio di chi avrà i miei stessi problemi nella zona di Latisana (Udine).

Grazie nuovamente a tutti voi.

Ciao

P

Progetto antenna_V2.png

Modificato: da Pallottolo
Link al commento
Condividi su altri siti