Vai al contenuto
PLC Forum

Riparare alimentatore per Notebook

franco1

Messaggi consigliati

L'alimentatore di un Notebook ha il cavo, all'attacco del pressacavo, parzialmente lesionato.

Non funziona più bene in maniera continuativa. Solo muovendo il pressacavo in una certa maniera l'alimentatore carica la batteria.

Stavo pensando di aprirlo in qualche maniera ma è completamente sigillato.

Qualcuno sa darmi indicazioni su eventuali forzature?

Stavo pensando di tagliare con un seghetto il contenitore per poi incollarlo dopo la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io li apro spesso usando il dremmel stando attento a non andare in profondità per non fare danni.Per chiuderlo uso colla a caldo e lo "incarto" con nastro telato, visto che non ci sono sfoghi d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazi per le risposte.

Approfitto per chiedervi un'altra cosa: ma il cavo di collegamento (alimentatore-Pc) è un cavo coassiale?

Ve lo chiedo perchè vedo un solo filo e mi stavo chiedendo come fa a circolare corrente dal polo+ al polo-.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franco1 scrisse:

Ve lo chiedo perchè vedo un solo filo e mi stavo chiedendo come fa a circolare corrente dal polo+ al polo-.

Non dovrebbe essere così. Forse hanno usato un cavo schermato e, perversamente, hanno usato lo schermo come negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, franco1 scrisse:

ma il cavo di collegamento (alimentatore-Pc) è un cavo coassiale?

anche nei coassiali per AF la corrente circola allo stesso modo,tra polo caldo e schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Su molti alimentatori da PC viene utilizzato il cavo coassiale perché riescono fare un cavo esternamente più piccolo e flessibile. La schermatura infatti non è intrecciata come per i cavi RF. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande scrisse:

ci sono dei magneti,a cosa servono?sono veramente indispensabili?

Sono dei toroidi e servono come filtri per abbattere i residui in Hf degli alimentatori SMPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un martello e un cacciavite lama piatta piu larga che puoi ma non molto affilato, assesta dei colpi secchi con l'alim. su un fianco, lungo la fessura,  su un piano molto duro come le soglie in marmo di certi balconi o vedi tu, quando inizia un po a cedere infila un po il cacciavite e torci, dovrebbe aprirsi. Per richiuderlo  niente di meglio di un paio di fascette nylon nere come l'alimentatore.

Per favore, evitiamo un certo tipo spiritosaggini

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti