Etta Inserito: 1 settembre 2019 Segnala Inserito: 1 settembre 2019 NuBuon giorno. Vorrei esporre il mio problema, ringraziando chi vorrà aiutarmi. Nel mio condominio hanno sostituito l impianto citofonico vecchio per dare la possibilità di istallare eventualmente i videocitofoni. Mi trovo dunque nella situazione di dover sostituire il vecchio Urmet 1130/3d con un Urmet 1133/15 universale. Ho provato a collegare i fili ma sicuramente sto sbagliando, perché il citofono non dà alcun segno di vita. Sul vecchio citofono i fili erano posizionati su 6-10-2-8-7. Il nuovo dà come numerazione 9-10-6-2-CA-1. Potreste aiutarmi? Leggevo anche della necessità di fare un ponticello (?) Tra 6 e 10, ma io avrei fili separati per entrambe le posizioni, o sbaglio? Scusate per la scarsa competenza, grazie
Etta Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2019 Precisazione (anche se forse non necessaria): lo sostituisco perché con il nuovo impianto condominiale il vecchio citofono non funziona più, ma lo sostituisco sempre con un citofono, senza funzione video.
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 (modificato) Ciao Etta, 40 minuti fa, Etta scrisse: Nel mio condominio hanno sostituito l impianto citofonico vecchio per dare la possibilità di istallare eventualmente i videocitofoni. Mi trovo dunque nella situazione di dover sostituire il vecchio Urmet 1130/3d con un Urmet 1133/15 universale. e di grazia, con quale tipo di impianto / prodotti l'avrebbero sostituito per fare in modo che tu ora debba installare un 1133/15, visto che l'impianto è già vecchio quello che in teoria hanno installato ora? Comunque il 1133/15 NON è compatibile con il tuo impianto (se quello in foto fosse quello nuovo), nel caso va bene il 1130/1, oppure il 1130/50 e niente più perché in teoria è collegato ad un centralino di portineria. A proposito, (premetto che è solo una mia fissazione), ma quando cambi nuovamente il tuo citofono mi fai il piacere di tagliare un po' il rame in modo che non fuoriesca dai morsetti? Grazie. Dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 7 a destra nella prima foto, gli altri sono una cosa inguardabile Modificato: 1 settembre 2019 da ROBY 73
Etta Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2019 6 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Etta, e di grazia, con quale tipo di impianto / prodotti l'avrebbero sostituito per fare in modo che tu ora debba installare un 1133/15, visto che l'impianto è già vecchio quello che in teoria hanno installato ora? Comunque il 1133/15 NON è compatibile con il tuo impianto (se quello in foto fosse quello nuovo), nel caso va bene il 1130/1, oppure il 1130/50 e niente più perché in teoria è collegato ad un centralino di portineria. A proposito, (premetto che è solo una mia fissazione), ma quando cambi nuovamente il tuo citofono mi fai il piacere di tagliare un po' il rame in modo che non fuoriesca dai morsetti? Grazie. Dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 7 a destra nella prima foto, gli altri sono una cosa inguardabile La prima foto è il citofono vecchio, il secondo è il nuovo. Quindi non è compatibile?
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 3 minuti fa, Etta scrisse: La prima foto è il citofono vecchio, il secondo è il nuovo. Quindi non è compatibile? No non sono compatibili, ma ripeto, con quale prodotto è stato sostituito l'impianto? Quando dici: 53 minuti fa, Etta scrisse: Nel mio condominio hanno sostituito l impianto citofonico vecchio ma chi l'ha sostituito? L'ha fatto un impiantista abilitato, oppure "siete andati a casaccio"? Perché se l'impianto l'ha rifatto un professionista, di conseguenza avrebbe dovuto sapere che il 1133/15 non va bene, spiega meglio la situazione, perché non è molto chiara (almeno a me).
Etta Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2019 25 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Etta, e di grazia, con quale tipo di impianto / prodotti l'avrebbero sostituito per fare in modo che tu ora debba installare un 1133/15, visto che l'impianto è già vecchio quello che in teoria hanno installato ora? Comunque il 1133/15 NON è compatibile con il tuo impianto (se quello in foto fosse quello nuovo), nel caso va bene il 1130/1, oppure il 1130/50 e niente più perché in teoria è collegato ad un centralino di portineria. A proposito, (premetto che è solo una mia fissazione), ma quando cambi nuovamente il tuo citofono mi fai il piacere di tagliare un po' il rame in modo che non dai morsetti? Grazie. Dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 7 a destra nella prima foto, gli altri sono una cosa inguardabile Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, sicuramente se ne è occupata una ditta. Ma ci sono beghe condominiali un po' complesse, quindi vorrei muovermi autonomamente per risolvere questo problema
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 7 minuti fa, Etta scrisse: Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, Posta delle foto dell'alimentatore e della targa esterna e comunque delle apparecchiature condominiali, secondo ne è uscito un bel casino con quell'impianto. Comunque, sei l'unico a lamentare problemi, oppure ci sono anche altri inquilini che si lamentano?
Etta Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2019 48 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Etta, e di grazia, con quale tipo di impianto / prodotti l'avrebbero sostituito per fare in modo che tu ora debba installare un 1133/15, visto che l'impianto è già vecchio quello che in teoria hanno installato ora? Comunque il 1133/15 NON è compatibile con il tuo impianto (se quello in foto fosse quello nuovo), nel caso va bene il 1130/1, oppure il 1130/50 e niente più perché in teoria è collegato ad un centralino di portineria. A proposito, (premetto che è solo una mia fissazione), ma quando cambi nuovamente il tuo citofono mi fai il piacere di tagliare un po' il rame in modo che non dai morsetti? Grazie. Dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 7 a destra nella prima foto, gli altri sono una cosa inguardabile Appena posso allego le altre foto. Penso che gli altri non abbiano avuto problemi, ma noi, al contrario di come hanno fatto loro, ci vogliamo muovere autonomamente e non tramite ditta, quindi questo ci sta causando difficoltà
Etta Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2019 1 ora fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Etta, e di grazia, con quale tipo di impianto / prodotti l'avrebbero sostituito per fare in modo che tu ora debba installare un 1133/15, visto che l'impianto è già vecchio quello che in teoria hanno installato ora? Comunque il 1133/15 NON è compatibile con il tuo impianto (se quello in foto fosse quello nuovo), nel caso va bene il 1130/1, oppure il 1130/50 e niente più perché in teoria è collegato ad un centralino di portineria. A proposito, (premetto che è solo una mia fissazione), ma quando cambi nuovamente il tuo citofono mi fai il piacere di tagliare un po' il rame in modo che non dai morsetti? Grazie. Dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 7 a destra nella prima foto, gli altri sono una cosa inguardabile Appena posso allego le altre foto. Penso che gli altri non abbiano avuto problemi, ma noi, al contrario di come hanno fatto loro, ci vogliamo muovere autonomamente e non tramite ditta, quindi questo ci sta causando difficoltà Scusa posso chiederti il perché dell'incompatibilità? In una discussione del 30/12/2018 si parla proprio di sostituire la Urmet 1130/3d con un 1133/15. Dipende dalla disposizione dei fili?
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Etta scrisse: Scusa posso chiederti il perché dell'incompatibilità? In una discussione del 30/12/2018 si parla proprio di sostituire la Urmet 1130/3d con un 1133/15. Dipende dalla disposizione dei fili? Te l'ho accennato nel mio primo post: 2 ore fa, ROBY 73 scrisse: Comunque il 1133/15 NON è compatibile con il tuo impianto (se quello in foto fosse quello nuovo), nel caso va bene il 1130/1, oppure il 1130/50 e niente più perché in teoria è collegato ad un centralino di portineria. e questo più o meno è lo schema (quello di destra, "Collegamento a centralino citofonico di portineria"): http://idraulicagazometro.com/schede/elettrico/Urmet/SchemaCollegamenti.pdf Non sono espertissimo dei prodotti Urmet, quindi posta il link della discussione di cui parli che cerchiamo di capire meglio. 1 ora fa, Etta scrisse: Penso che gli altri non abbiano avuto problemi, ma noi, al contrario di come hanno fatto loro, ci vogliamo muovere autonomamente e non tramite ditta, quindi questo ci sta causando difficoltà Bo vedi tu, questa non la capisco davvero, (comunque le vostre beghe condominiali non sono certo affar mio), anche perché se l'impianto è stato rimodernato, quasi sicuramente è stato installato un impianto a 2 fili BUS, o per lo meno non avrei visto la necessità di cambiare il tipo di impianto che tra l'altro per trasformare da semplice audio e passare al VIDEO necessiterebbe di una "rivoluzione davvero drastica" per un impianto condominiale di vecchia concezione / generazione, quindi non andrebbe bene nulla di di nulla di tutto quello che abbiamo detto fin'ora. Solo "un pazzo" si metterebbe a passare cavi coassiali e altri fili in un vecchio impianto per trasformarlo da audio a video, considerando inoltre che i ricambi sono tra l'altro molto più costosi e quasi introvabili. Ripeto che necessitano: 2 ore fa, ROBY 73 scrisse: Posta delle foto dell'alimentatore e della targa esterna e comunque delle apparecchiature condominiali................. Poi perdonami, ma per cortesia non copiare e ricopiare 10 volte lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione, so che purtroppo il forum ha questo "difetto" di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma per cancellarlo quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".. Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie. Se invece devi quotare le frasi dei post recedenti: "cattura" solo il testo che ti interessa con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro, quanto lo molli ti esce una finestrella con su scritto "Quota questo", ci ri-clicchi sopra e automaticamente il testo selezionato si copia nel punto in cui avevi lasciato il cursore del mouse nel post stesso con l'indicazione di chi l'ha scritto, data e ora in cui è stata inserita quella stessa frase. Oppure per quotare le frasi dei post recedenti, devi cliccare sul simbolo delle "virgolette", la sesta icona partendo dall'alto a sinistra della barra delle applicazioni che appare ad ogni post, quando ci vai sopra con il cursore del mouse ti appare la scritta "Quote" e clicchi, quindi ti esce la fascia violacea dove incollare la frase desiderata. Modificato: 1 settembre 2019 da ROBY 73
Etta Inserita: 1 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2019 3 ore fa, ROBY 73 scrisse: Questo è il link della discussione a cui mi riferivo. Chiedo scusa sto utilizzando il cellulare quindi non mi ero resa conto delle ripetizioni dei post. La mia paura è proprio quella, che abbiano cambiato l impianto. Nel caso si potrebbe comunque procedere alla sostituzione del citofono o bisognerebbe trovare una soluzione "più radicale"?
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Etta scrisse: Questo è il link della discussione a cui mi riferivo. Quella come moltissime altre discussioni dove il "protagonista" è l'Urmet 1130 come quello del link che hai postato è sì compatibile con il 1133/15, ma se guardi i collegamenti sono completamente diversi, nel senso che nel tuo citofono ci sono le lamelle che fanno da ponte tra i morsetti 8 e 9 e poi 1 e 7 che sono usati appunto per impianti con centralino di portineria. Invece sul citofono della discussione di cui sopra le lamelle fanno da ponte tra i morsetti 6-10-11 come per un classico impianto 4+n, in pratica l'apparecchio è lo stesso, ma cambiano il tipo di impianto e collegamenti. 1 ora fa, Etta scrisse: La mia paura è proprio quella, che abbiano cambiato l impianto. Infatti, come immagino sia. 1 ora fa, Etta scrisse: Nel caso si potrebbe comunque procedere alla sostituzione del citofono o bisognerebbe trovare una soluzione "più radicale"? Certo che si può "trovare la soluzione", ma dobbiamo sapere prima appunto il tipo di impianto e componenti che sono stati installati e anche quali e come sono stati collegati i fili, in teoria se è come penso ne bastano solo 2 dei 6 che si vedono nella tua prima foto. Inoltre se è l'impianto che intendo, bisogna programmare il tuo pulsante corrispondente nella pulsantiera esterna e accoppiarlo con il tuo nuovo apparecchio interno e non sapendo a quale indirizzo corrispondano gli altri citofoni, la vedo dura "muoversi in autonomia", potresti anche andare a caso e trovare l'indirizzo esatto, ma sarebbe un colpo di fortuna incredibile. Dicci anche se nel citofono vecchio ci sono pulsanti che servivano per aprire il portone del vano scale e/o il cancello carraio e/o accendere le luci, quindi altri comandi oltre al normale audio, apri cancello e campanello. Comunque ripeto che non voglio entrare nel merito dei vostri problemi tra condomini, e perdona la schiettezza, ma non capisco come si faccia a pensare di sostituire un citofono in un impianto del genere senza saperne nulla in merito, anche perché mettendo mano all'impianto condominiale qualora lo facessi da sola e poi non funzionasse qualcosa, per gli altri condomini la colpa sarebbe solo tua e ti accolleresti molte più spese del semplice nuovo citofono, per non parlare poi delle "ire funeste" per un eventuale disservizio. Ripeto nuovamente (e scusa se insisto), posta le foto dell'alimentatore e altri nuovi componenti condominiali che vediamo di capirci qualcosa in più e comunque se è come penso, ti consiglio vivamente di interpellare l'amministratore e/o l'impiantista di turno che ha eseguito il tutto. Modificato: 1 settembre 2019 da ROBY 73
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 1 ora fa, Etta scrisse: Chiedo scusa sto utilizzando il cellulare quindi non mi ero resa conto delle ripetizioni dei post. Ok nessun problema, basta capirsi
ROBY 73 Inserita: 1 settembre 2019 Segnala Inserita: 1 settembre 2019 28 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ripeto nuovamente (e scusa se insisto), posta le foto dell'alimentatore e altri nuovi componenti condominiali............ Se posti la foto della pulsantiera esterna, mi raccomando di coprire in qualche modo le targhette con i nomi degli altri inquilini che a noi non interessano affatto.
Etta Inserita: 2 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2019 Grazie mille delle risposte! Per quanto riguarda il vecchio citofono, aveva solo la funzione apriporta dell'unico cancello...non ci sono doppi cancelli, o luci o altro. La foto la posto a breve, in mattinata, deve inviarmela mio padre. Probabilmente è come sostenevi, che sono passati ai due fili. Io speravo di poter semplicemente sostituire il citofono e farlo funzionare collegando i fili nel modo giusto. Invece bisogna agire anche sulla centralina? Quando parli di accoppiare il citofono e l indirizzo a cosa ci si riferisce? Chiaramente se quindi bisogna toccare anche la centralina condominiale, mi arrendo. Anche se spero di poter chiamare un esterno o devo contattare per forza la ditta utilizzata? Scusa per tutte le domande, ma anche se non dovessi riuscire, vorrei quanto meno capirne un po'
Roberto Garoscio Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 11 ore fa, Etta scrisse: Anche se spero di poter chiamare un esterno o devo contattare per forza la ditta utilizzata? Su un impianto nuovo condominiale, io ti consiglio di far fare il lavoro a chi lo ha installato se disgraziatamente succede un problema sull’impianto, daranno la colpa a voi.
ROBY 73 Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 12 ore fa, Etta scrisse: Per quanto riguarda il vecchio citofono, aveva solo la funzione apriporta dell'unico cancello...non ci sono doppi cancelli, o luci o altro. Ok. 12 ore fa, Etta scrisse: Anche se spero di poter chiamare un esterno o devo contattare per forza la ditta utilizzata? Non dico che un esterno non sia in grado di eseguire il lavoro, anzi, però considera che prima deve capire cm'è stato eseguita l'installazione e soprattutto cercare l'eventuale indirizzamento delle apparecchiature e ci metterà un po' e come ti dicevo ieri: 23 ore fa, ROBY 73 scrisse: anche perché mettendo mano all'impianto condominiale qualora lo facessi da sola e poi non funzionasse qualcosa, per gli altri condomini la colpa sarebbe solo tua e ti accolleresti molte più spese del semplice nuovo citofono, per non parlare poi delle "ire funeste" per un eventuale disservizio. e come ha detto giustamente anche @Roberto Garoscio 1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse: Su un impianto nuovo condominiale, io ti consiglio di far fare il lavoro a chi lo ha installato se disgraziatamente succede un problema sull’impianto, daranno la colpa a voi. quindi a tuo malincuore per qualche ora ti toccherà "avere tra i piedi" anche chi non vuoi, poi vedi tu. 12 ore fa, Etta scrisse: Scusa per tutte le domande, ma anche se non dovessi riuscire, vorrei quanto meno capirne un po' Nessun problema, siamo qui per questo. Facci sapere gli sviluppi e comunque ricordati in ogni caso che aspettiamo almeno la foto dell'alimentatore.
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