Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono...modulare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno, devo sostituire il videocitofono esistente in casa mia.

il citofono deve però essere componibile, nel senso che la placca che lo ospita è una placca inmetallo alta 120cm con; alla base il pulsante (per far suonare il campanello), 40cm più su il modulo microfono/altoparlante, e 40cm più sù la telecamera.

Non mi vanno quindi bene i videocitofoni "tutto insieme", in cui pulsante audio e telecamera sono tutti già installati in una placchetta.

Quali prodotti mi consigliate di comprare per effettuare un buon lavoro? ci sarebbe la possibilità di averli smart con collegamento alla rete e la possibilità di ricevere notifiche sul telefono quando viene suonato il camaoenllo? grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Ciao nbonettz,

diciamo che i prodotti attuali di qualsiasi marca "non puntano" affatto ad una configurazione simile, anzi cercano sempre più di ridurre gli ingombri, sarà difficile trovare qualcosa di adatto, soprattutto 

15 minuti fa, nbonettz scrisse:

Quali prodotti mi consigliate di comprare per effettuare un buon lavoro? ci sarebbe la possibilità di averli smart con collegamento alla rete e la possibilità di ricevere notifiche sul telefono quando viene suonato il campanello?

Comunque un paio di foto della tua situazione attuale non sarebbero male, per capire meglio la situazione.

Inserita:
1 ora fa, nbonettz scrisse:

sarebbe la possibilità di averli smart con collegamento alla rete e la possibilità di ricevere notifiche sul telefono quando viene suonato il camaoenllo? grazie

Oggi giorno hai a disposizione una marea di prodotti , ma ricordati che più aggiungi componenti . . Più il sistema costa !

Tante volte vedi pubblicità con costi ridicoli , ma nel momento in cui provi a comporre quelle che serve a te , superi i 1000 euro come niente

Inserita:

120cm? 1,2mt? Sei certo di queste misure? Nella mia esperienza non ho mai trovato una placca di queste dimensioni. Scatta un paio di foto...

Inserita:
47 minuti fa, marco.caricato scrisse:

120cm? 1,2mt? Sei certo di queste misure?

Appena letto mi sono stupito anch'io di quella misura Marco, ma poi mi sono reso conto che probabilmente nbonettz intende dire che la targa è installata a 120cm di altezza da terra ed infatti per questo ho chiesto le foto della situazione attuale.

Inserita: (modificato)

ecco la situazione! scusate per i disegnini bruttini, ma la mia carriera da artista è finita verso i 5 anni 😅

ps. la placca è larga 35cm

IMG_3328.jpg

Modificato: da nbonettz
Inserita:
13 ore fa, luigi69 scrisse:

Oggi giorno hai a disposizione una marea di prodotti , ma ricordati che più aggiungi componenti . . Più il sistema costa !

Tante volte vedi pubblicità con costi ridicoli , ma nel momento in cui provi a comporre quelle che serve a te , superi i 1000 euro come niente

l'elettricista mi ha fatto un preventivo di 1500€ senza manodopera, e con il sistema che non è nemmeno smart! quindi anche fossero 1000€ non sarebbe un problema. 

considerando sempre che meno spendo e meglio è! 

Inserita:

il problema è la M/O, devi tirare anche tutti i cavi? che tipo e quanti posti interni vuoi?

ps: l'esigenza che hai sul posto esterno secondo me è una complicazione mica male..

Inserita:
19 minuti fa, reka scrisse:

il problema è la M/O, devi tirare anche tutti i cavi? che tipo e quanti posti interni vuoi?

ps: l'esigenza che hai sul posto esterno secondo me è una complicazione mica male..

attualmente all'interno ho 2 di questi monitor, ma riuscendo a trasformare l'impianto in smart me ne basterebbe 1 in ingresso. questo impianto è funzionante, quindi i cavi ci sono già, ma non ho idea di che cavi ci siano attualmente; ma tirare i cavi non è un Problema, me lo posso fare anche io.

Questo attuale è della Elvax.

ho provato a guardare alcune placche modulari, ma non ho trovato ancora nulla che risolva il mio problema!

ps. cos'è la M/O?

IMG_3329.jpg

Inserita:
6 minuti fa, reka scrisse:

manodopera..

ma direi che è il male minore al momento la manodopera! perché se non trovo le componenti da montare sono col cu*o perterra!

avete consigli su cosa devo montare? io ho girato ore sul web, e ho trovato solo kit già pronti...belli per carità, ma non fanno al caso mio!

Inserita:

quel posto esterno è un problema, devi trovare chi ha voglia di scom**e uno e adattaglielo.

Allora, sono stato al Telefono un bel po' con Bticino, e alla fine mi hanno consigliato questo:

- BTicino 346991con possibilità Di collegare il pulsante analogico che ho già nell'attuale configurazione

- BTcino 391670 

- BTICINO  347400 

- Bticino 344642

ma a me sono sorti dei dubbi:

- quella che mi hanno consigliato è già una telecamera a 2 fili a quanto leggo, quindi perchè consigliarmi anche un' interfaccia da coassiale a 2 fili?

- nel modulo audio è compreso il microfono?

- come collego il tutto assieme? cioè, se con i connettori 2 fili del modulo audio mi collego al monitor interno, dove la collego la camera? 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Puoi andare anche su altri marchi... Per esempio: puoi cercare i sistemi BPT/CAME. Nello specifico puoi acquistare un semplice kit citofonico con posto esterno MTMA al quale ci colleghi direttamente una telecamera analogica e remotizzi la chiamata, così da sfruttare il pulsante sul marmo (però devi trovare il modo di fissare il gruppo fonico). L'unico problema è che per ottenere un buon risultato devi cambiare i cavi (almeno il tratto dal posto esterno fino al monitor). Ovviamente puoi utilizzare un terminale smart connesso al wifi di casa che ti permette di associare 4 smartphone contemporaneamente.

Modificato: da marco.caricato
Inserita:
24 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Puoi andare anche su altri marchi... Per esempio: puoi cercare i sistemi BPT/CAME. Nello specifico puoi acquistare un semplice kit citofonico con posto esterno MTMA al quale ci colleghi direttamente una telecamera analogica e remotizzi la chiamata, così da sfruttare il pulsante sul marmo (però devi trovare il modo di fissare il gruppo fonico). L'unico problema è che per ottenere un buon risultato devi cambiare i cavi (almeno il tratto dal posto esterno fino al monitor). Ovviamente puoi utilizzare un terminale smart connesso al wifi di casa che ti permette di associare 4 smartphone contemporaneamente.

avresti un link da darmi nello specifico? non trovo molto nel loro sito...ma probabilmente sono io che non so bene cosa cercare!

Inserita:

Entra nel sito CAME, registrati all'area riservata e troverai manuali e cataloghi. Senza registrazione non riesci a trovare molte informazioni.

Inserita:
5 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Entra nel sito CAME, registrati all'area riservata e troverai manuali e cataloghi. Senza registrazione non riesci a trovare molte informazioni.

fatto grazie, ho scritto direttamente a loro per vedere se mi risolvono la situazione.

Inserita:

Potresti andate su Urmet 2Voice e prendere il posto esterno per pulsantiere ottonate che ha la possibilità di dividere telecamera e posto esterno.

Poi con il rinvio di chiamata CallMe puoi remotizzare su app il videocitofono.

Inserita:
13 ore fa, soltec scrisse:

Potresti andate su Urmet 2Voice e prendere il posto esterno per pulsantiere ottonate che ha la possibilità di dividere telecamera e posto esterno.

Poi con il rinvio di chiamata CallMe puoi remotizzare su app il videocitofono.

mi potresti mandare dei link, o codice oggetto, precisi? grazie

Inserita:

io ti consiglierei una cosa....

dalla foto che hai allegato ., era un sistema molto in voga negli anni 70...80 ovvero le pulsantiere si facevano " a misura" utilizzando ferro battuto , pietre , marmi....

come ti hanno gia indicato prima, oggigiorno, tutto il contrario , si tende a compattare il tutto

Prova ne è il fatto che se compri una codifica urmet 2 voice , ti danno i cavetti che sono di 20...30 cm.. non oltre, ovvero il massimo della lunghezza che puoi montare all'interno di una pulsantiera classica

io mi permetterei di darti un consiglio , tenendo conto che io utilizzo per una serie di fattori solo Urmet

soprattutto con i sistemi 2 voice... il fai da te...potrebbe risultare lungo e complesso .

E' vero che tu dovresti utilizzare solo un pulsante ed un posto interno , però con collegamento in WI fi per vedere in remoto le chiamate...

Calcola che siamo al ventesimo messaggio e purtroppo non hai ancora idea di che prodotto usare....

io provo a darti il mio consiglio , rivolgiti ad un artigiano che abbia una comprovata esperienza nella tua zona , relativamente alla marca che sceglierai...

non un tuttofare elettrico / civile/ industriale/ satellite / antifurti/ home automation/ ripara elettrodomestici  ( nessuna offesa per le categorie ...sono anche io un artigiano )... una ditta specializzata in citofoni !  20 anni e piu di esperienza

qualcuno che valuti tutte le caratteristiche di questa installazione :

• montaggio separato dei componenti e non in un unico telaio
  • tipo e lunghezza dei cavi esistenti
  • controllo da remoto

capisco il prezzo , e nel mio primo messaggio , era la cosa fondamentale..

ma qui si tratta di dire, sempre secondo il mio parere  :  spendo tot e funziona ed è realizzato come lo voglio io , oppure spendo quello che credo sia un prezzo minore ,m a poi ho dei problemi ?

ripeto , secondo me..siamo al ventesimo messaggio..ti immagini prima che compri i singoli pezzi e li programmi ?

Buon proseguimento del pomeriggio

Inserita:
1 ora fa, luigi69 scrisse:

io ti consiglierei una cosa....

dalla foto che hai allegato ., era un sistema molto in voga negli anni 70...80 ovvero le pulsantiere si facevano " a misura" utilizzando ferro battuto , pietre , marmi....

come ti hanno gia indicato prima, oggigiorno, tutto il contrario , si tende a compattare il tutto

Prova ne è il fatto che se compri una codifica urmet 2 voice , ti danno i cavetti che sono di 20...30 cm.. non oltre, ovvero il massimo della lunghezza che puoi montare all'interno di una pulsantiera classica

io mi permetterei di darti un consiglio , tenendo conto che io utilizzo per una serie di fattori solo Urmet

soprattutto con i sistemi 2 voice... il fai da te...potrebbe risultare lungo e complesso .

E' vero che tu dovresti utilizzare solo un pulsante ed un posto interno , però con collegamento in WI fi per vedere in remoto le chiamate...

Calcola che siamo al ventesimo messaggio e purtroppo non hai ancora idea di che prodotto usare....

io provo a darti il mio consiglio , rivolgiti ad un artigiano che abbia una comprovata esperienza nella tua zona , relativamente alla marca che sceglierai...

non un tuttofare elettrico / civile/ industriale/ satellite / antifurti/ home automation/ ripara elettrodomestici  ( nessuna offesa per le categorie ...sono anche io un artigiano )... una ditta specializzata in citofoni !  20 anni e piu di esperienza

qualcuno che valuti tutte le caratteristiche di questa installazione :

• montaggio separato dei componenti e non in un unico telaio
  • tipo e lunghezza dei cavi esistenti
  • controllo da remoto

capisco il prezzo , e nel mio primo messaggio , era la cosa fondamentale..

ma qui si tratta di dire, sempre secondo il mio parere  :  spendo tot e funziona ed è realizzato come lo voglio io , oppure spendo quello che credo sia un prezzo minore ,m a poi ho dei problemi ?

ripeto , secondo me..siamo al ventesimo messaggio..ti immagini prima che compri i singoli pezzi e li programmi ?

Buon proseguimento del pomeriggio

grazie del messaggio; capisco perfettamente cosa intendi, però se posso chiamare l'elettricista solo per il montaggio delle componenti, che ho comprato io, preferirei perché risparmierei una cifra non irrisoria!

così facendo infatti mi eviterei le sue "commissioni di acquisto (è ovvio che lui ci guadagna anche sui pezzi che compra)"e mi eviterei anche due persone che lavorano 2 ore per passare dei cavi che posso tranquillamente passare io in 1 domenica di lavoro.

Senza contare che è un argomento che m'interessa, e quindi chiedo anche per info personali oltre per la necessità di svolgere il lavoro.

Spero di essermi spiegato :) 

però se posso chiamare l'elettricista solo per il montaggio delle componenti, che ho comprato io, preferirei

personalmente , ma se ne è gia discusso sul forum per mille altre cose ( dal condizionatore al relè luci scale ) , io come installatore non faccio più questo tipo di lavori , perchè l 'esperienza insegna : se si verificasse un problema, oppure parte del materiale risultasse difettoso  ( e anche se siamo nel 2019 , ti confermo che in commercio trovi purtroppo ancora tanto materiale difettoso o non idoneo che però viene immesso lo stesso in commercio ) , ci sarebbe il rimpallo per capire di chi è la "colpa" , o meglio , a chi tocca trovare la soluzione.

così facendo infatti mi eviterei le sue "commissioni di acquisto (è ovvio che lui ci guadagna anche sui pezzi che compra)"

le sue commissioni sono quelle che nell'arco dei 20 anni di attività di cui ti suggerivo prima, gli hanno permesso di vivere e di aggiornarsi tecnicamente , per potere risolvere il problema  o il caso particolare come il tuo .   I vari tira-giunta-fili che trovi in giro , al primo problema ti diranno..ma non ho comperato io il materiale, non ho cercato io i codici...non è colpa mia...

mi eviterei anche due persone che lavorano 2 ore per passare dei cavi

se parliamo di un impianto come sopra descritto , video 2 fili con collegamento wi fi , di cui solo di materiale superiamo i 1000 , 2 persone 2 ore di manodopera qualificata valgono meno di 150 Euro.... ma sanno come tirare il filo e sopratutto quale filo...

che posso tranquillamente passare io in 1 domenica di lavoro.

ma no  😃😃   la domenica porta la fidanzata o la moglie al mare,, che siamo ancora nella bella stagione....

ma davvero.. non voglio contestare le tue affermazioni..stavo solo dandoti il mio parere in quanto , appunto , la cosa  è delicata , come vedi rido anche io...

Modificato: da luigi69
Inserita:

Ciao nbonettz,

ti do anche il mio parere vista la situazione simile che ho avuto, ovviamente poi se libero di fare a modo tuo.

Se fossi in te, intanto farei riverniciare la lastra di metallo/sostituirla con una d'acciaio, nella parte superiore vai ad installare il videocitofono (quello che più preferisci), nella parte inferiore le luci (se proprio servono), mentre la parte centrale può rimanere vuota oppure potresti applicare una targa (in ottone magari abbinandolo al corpo del videocitofono) con relativo numero civico e nominativo/i familiare/i.

Io ho fatto la stessa cosa più o meno, però avevo un muro di mattoni facciavista invece del metallo, installando un kit Urmet 2voice bifamiliare, il tutto con ca. 600€.

Se proprio vuoi rimanere con lo stesso "design": 1) conosci/trovi un artigiano che sia capace, ma che soprattutto abbia la voglia di farti il lavoro come tu desideri; 2) altrimenti datti da fare tu stesso, correndo tutti i rischi che ci possono essere.

Io sono partito da un impianto citofonico analogico dove funzionava soltanto il ronzatore e l'apricancello, e dopo vari studi e scelte mi sono installato un videocitofono (con tanto di targhette portanome incise) e in più quando apro il cancelletto (da smartphone) mi si accende la luce dell'entrata e in automatico si spegne anche.

Ovviamente il tutto richiede tempo e passione quindi vedi un po' te se spendere del tempo o del denaro..

Ciaooo!

Inserita:
20 minuti fa, aleorsetto scrisse:

Ciao nbonettz,

ti do anche il mio parere vista la situazione simile che ho avuto, ovviamente poi se libero di fare a modo tuo.

Se fossi in te, intanto farei riverniciare la lastra di metallo/sostituirla con una d'acciaio, nella parte superiore vai ad installare il videocitofono (quello che più preferisci), nella parte inferiore le luci (se proprio servono), mentre la parte centrale può rimanere vuota oppure potresti applicare una targa (in ottone magari abbinandolo al corpo del videocitofono) con relativo numero civico e nominativo/i familiare/i.

Io ho fatto la stessa cosa più o meno, però avevo un muro di mattoni facciavista invece del metallo, installando un kit Urmet 2voice bifamiliare, il tutto con ca. 600€.

Se proprio vuoi rimanere con lo stesso "design": 1) conosci/trovi un artigiano che sia capace, ma che soprattutto abbia la voglia di farti il lavoro come tu desideri; 2) altrimenti datti da fare tu stesso, correndo tutti i rischi che ci possono essere.

Io sono partito da un impianto citofonico analogico dove funzionava soltanto il ronzatore e l'apricancello, e dopo vari studi e scelte mi sono installato un videocitofono (con tanto di targhette portanome incise) e in più quando apro il cancelletto (da smartphone) mi si accende la luce dell'entrata e in automatico si spegne anche.

Ovviamente il tutto richiede tempo e passione quindi vedi un po' te se spendere del tempo o del denaro..

Ciaooo!

il mantenimento della placca è una prerogativa fondamentale! altrimenti prendo un Ring che si collega ad iPhone e Alexa; non riuscendo a trovare una soluzione dalle marche tradizionali devo andare su questi prodotti nuovi! che non sono perfettamente quello che cerco, ma almeno costano poco e sono garantiti.