Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono...modulare?

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Inserita:

Non solo 

4 ore fa, luigi69 scrisse:

I vari tira-giunta-fili che trovi in giro

ma anche quelli che si ritengono "superesperti", quando si trovano in situazioni del genere, possono (anzi dovrebbero) tranquillamente affermare:

4 ore fa, luigi69 scrisse:

ma non ho comperato io il materiale, non ho cercato io i codici...non è colpa mia...

solo per "etica professionale".

1 ora fa, nbonettz scrisse:

ma almeno costano poco e sono garantiti.

Che costino poco, non metto in dubbio, che siano garantiti... :senzasperanza:

Ma ci permettono di rispondere ed aprire da remoto, da smartphone, da 500 km da casa o da comodamente seduti sulla poltrona.

Peccato che si debba andare ad accogliere gli ospiti (almeno l'educazione dice così) sull'uscio di casa. Magari passando di fronte alla cornetta...

Inserita: (modificato)
5 ore fa, luigi69 scrisse:

I vari tira-giunta-fili che trovi in giro , al primo problema ti diranno..ma non ho comperato io il materiale, non ho cercato io i codici...non è colpa mia...

Io lo dico anche al secondo e terzo problema. 

Chi vuole risparmiare comprandosi le cose da solo non deve risparmiare sulle spalle mie. Se io ti istallo una cosa comprate da te se è guasta mi paghi tre volte: per montarla per smontarla e anche per rimontarla di nuovo.

Se invece l'ho comprata io sono costretto a cambiarla in garanzia e il tempo perso non me lo paga nessuno. Quindi è ovvio e logico che non posso farla pagare quanto la pago.

Quindi se vuoi risparmiare e te la compri da solo ti assumi anche il rischio che possa essere guasta con tutte le conseguenze.

Modificato: da soltec
del_user_233069
Inserita:

Devi cercare qualche anima pia che abbia il tempo e la voglia di aprire e smontare un videocitofono modulare e adattarlo, prolungando Mic altoparlante e pulsanti alla tua placca. 

Inserita:

Scusa nbonettz  non prendertela a male ma su quel  che sembra un contenitore per autvelox,👮‍♂️ con tutti i componenti messi in posizioni  poco logiche per i tempi attuali 👎 metti una piastra di tutta grandezza inox e fissi incassato un nuovo modello integrato , trovi chiunque in grado di farlo senza dover perdere la garanzia  e spendere una fortuna 

Inserita:
1 ora fa, elettromega scrisse:

.............metti una piastra di tutta grandezza inox e fissi incassato un nuovo modello integrato...................

Piuttosto che inox si può ri-fare anche una piastra in acciaio Corten, il colore rimane lo stesso e si adatta una nuova targa di un nuovo modello a 2 fili incassando la targa con i fori della telecamera, led e feritoie audio al punto giusto.

Il problema più "fastidioso" forse è il pulsante per suonare il campanello che ormai è su tutti (o quasi, per quelli che conosco io) integrato sulla scheda elettronica, bisognerebbe trovare il sistema di usare quello attuale e che vada a premere appunto quello nuovo.

Magari il fabbro ti lancerà qualche "accidenti", ma poi se vede il risultato economico finale "ci passa sopra".

Inserita:

purtroppo la placca deve rimanere quella per forza, non è pensabile cambiarla. 

aspetto le ultime email con i preventivi chiesti alle grandi aziende e vediamo se loro mi trovano una soluzione!

altrimenti vado col Ring e faccio le cose facili.

Grazie a tutti per le risposte intanto! :) 

13 ore fa, nbonettz scrisse:

purtroppo la placca deve rimanere quella per forza, non è pensabile cambiarla. 

Se posso, perché??????????

Si potrebbe anche sovrapporla e tagliare quella esistente al bisogno

Puoi postare una foto di com'è fatta all'interno quella cassetta?!   Grazie

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se posso, perché??????????

Si potrebbe anche sovrapporla e tagliare quella esistente al bisogno

Puoi postare una foto di com'è fatta all'interno quella cassetta?!   Grazie

eh perchè mio padre e mia madre sono restii al cambiamento e gli danno un valore sentimentale!

certo, si possono fare delle modifiche alla placca, ma cambiarla proprio no.

sono fuori casa per qualche settimana, ma è 100% vuota! gli apparati dentro sono ancorati tramite delle staffe che sono avvitate sul muro a destra.

comunque quelli di urmet mi hanno fatto una buona proposta, appena mi confermano i codici prodotto ve la inoltro!

Inserita:

una cosa non mi è chiara. Anche dall'astinenza clienti mi è stato consigliato il dispositivo di inoltro di chiamata Urmet CallMe, ma gli ho chiesto perchè non sostituire il monitor interno con uno già compatibile con CallMe er risparmiare i soldi del 1083/58:

la sua risposta è stata questa:

in caso, ponendo in casa il monitor 1717/31 al posto del soft touch 7, potrei risparmiare i soldi del 1083/58 e avere qualche funzione in più? Oppure non è compatibile con il resto?

l art  1717/31 funziona con i sistemi IP ( cavo di rete CAT 5 o CAT 6  e quindi con alimentazione POE con iniettori. ( dovrebbe quindi cambiare i conduttori sia al posto esterno e sia all interno di casa.)Solo in questo caso non utilizzerebbe l’ art 1083/58.

mi spieghereste i discorsi dei conduttori? cosa sono?

grazie

12 minuti fa, nbonettz scrisse:

una cosa non mi è chiara. Anche dall'astinenza clienti mi è stato consigliato il dispositivo di inoltro di chiamata Urmet CallMe, ma gli ho chiesto perchè non sostituire il monitor interno con uno già compatibile con CallMe er risparmiare i soldi del 1083/58:

la sua risposta è stata questa:

mi spieghereste i discorsi dei conduttori? cosa sono?

grazie

Ti stanno semplicemente dicendo che il monitor 1717/31 funziona in tecnologia IP, cioè un dispositivo collegato alla rete, come fosse un pc con porta ethernet. Di conseguenza necessità del cavo di rete (cat5 o cat6) per funzionare e i fili che attualmente utilizzi per il citofono non vanno bene.

Modificato: da marco.caricato
Inserita:
3 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Ti stanno semplicemente dicendo che il monitor 1717/31 funziona in tecnologia IP, cioè un dispositivo collegato alla rete, come fosse un pc con porta ethernet. Di conseguenza necessità del cavo di rete (cat5 o cat6) per funzionare e i fili che attualmente utilizzi per il citofono non vanno bene.

ma cosa sono questi conduttori?

e perchè dovrei cambiare quelli al posto esterno? 

io avevo capito he il monitor ricevesse i due fili dal posto esterno, e poi fosse necessario l'RJ45 per il collegamento alla rete domestica adsl.

ma a me, che devo ripassare tutti i fili perchè il modello che monto è 4+n, cosa cambia? 

il 5/9/2019 at 12:59 , nbonettz scrisse:

ma cosa sono questi conduttori?

I "conduttori" non sono altro che i fili dove passa il segnale dal posto esterno all'alimentatore o comunque all'apparecchiatura interna.

Vengono chiamati appunto "conduttori" semplicemente perché conducono, poi che sia corrente o un segnale BUS è indifferente.

il 5/9/2019 at 12:59 , nbonettz scrisse:

e perchè dovrei cambiare quelli al posto esterno? 

io avevo capito he il monitor ricevesse i due fili dal posto esterno, e poi fosse necessario l'RJ45 per il collegamento alla rete domestica adsl.

ma a me, che devo ripassare tutti i fili perchè il modello che monto è 4+n, cosa cambia? 

Tutti i sistemi attuali funzionano su 2 fili twistati (una coppia di fili incrociati tra loro con una specifica intrecciatura) e di sicuro dall'assistenza Urmet NON ti consiglieranno più un vecchio sistema 4+n se poi lo vuoi smart e collegare all'ADSL, altrimenti con i fili attuali le varie componenti NON potranno comunicare tra loro.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
il 5/9/2019 at 08:43 , nbonettz scrisse:

eh perchè mio padre e mia madre sono restii al cambiamento e gli danno un valore sentimentale!

certo, si possono fare delle modifiche alla placca, ma cambiarla proprio no.

Il fatto è che per quello che vuoi fare tu senza qualche modifica ci fai poco purtroppo.

Inserita:
il 6/9/2019 at 22:46 , ROBY 73 scrisse:

I "conduttori" non sono altro che i fili dove passa il segnale dal posto esterno all'alimentatore o comunque all'apparecchiatura interna.

Vengono chiamati appunto "conduttori" semplicemente perché conducono, poi che sia corrente o un segnale BUS è indifferente.

Tutti i sistemi attuali funzionano su 2 fili twistati (una coppia di fili incrociati tra loro con una specifica intrecciatura) e di sicuro dall'assistenza Urmet NON ti consiglieranno più un vecchio sistema 4+n se poi lo vuoi smart e collegare all'ADSL, altrimenti con i fili attuali le varie componenti NON potranno comunicare tra loro.

perfetto grazie! questa si che è una spiegazione...tutto chiaro ora!

il 6/9/2019 at 22:50 , ROBY 73 scrisse:

Il fatto è che per quello che vuoi fare tu senza qualche modifica ci fai poco purtroppo.

si fa si fa! Da Bticino mi hanno mandato il preventivo delle componenti e si può montare tutto senza alcuna modifica! vi allego l'immagine del mio file dove sto organizzando tutto;

- Modulo audio con microfono separabile, distanza massima 15 cm

- Interfaccia da coassiale a BUS

- telecamera coassiale

- al modulo audio a quanto ho capito si può collegare il pulsante che ho attualmente!

- poi alimentatori vari

64691330_Schermata2019-09-08alle11_11_01.thumb.png.bc94d71e5bec5527da8064c6b41ca7d8.png

ora aspetto le risposte definitive da Urmet, ma sembra che anche li si possa optare per una soluzione che non prevede modifiche alla piastra!

Maurizio Colombi
Inserita:
17 minuti fa, nbonettz scrisse:

mi hanno mandato il preventivo delle componenti

Se se hai una serratura, hanno dimenticato, ma magari non lo sapevano:

il 346230 per comandarla attraverso i citofoni 

inoltre servirà:

il 336904 cavo specifico per sistemi 2Fili

ed i configuratori 3501/X per indirizzare i vari componenti.

5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se se hai una serratura, hanno dimenticato, ma magari non lo sapevano:

il 346230 per comandarla attraverso i citofoni 

inoltre servirà:

il 336904 cavo specifico per sistemi 2Fili

ed i configuratori 3501/X per indirizzare i vari componenti.

grazie! mi hanno fatto un preventivo iniziale per vedere se riuscivano a risolvere il grosso della situazione! mi devono ancora mandare tutte le componenti necessarie.

per la serratura: non ho il cancello pedonale, ma solo il carraio a motore! e attualmente penso sia controllato da un sistema esterno al citofono, perché non uso i bottoni dell'elvox per aprirlo ora, ma devi pulsanti sotto!

Inoltre il cavo lo fornirà l'installatore, assieme ai 3501/X, perchè non ha senso che io compri 200mt di cavo :) !

Modificato: da nbonettz
Maurizio Colombi
Inserita:
5 minuti fa, nbonettz scrisse:

non ho il cancello pedonale, ma solo il carraio a motore! e attualmente penso sia controllato da un sistema esterno al citofono,

Bene, 250 euro risparmiati.

6 minuti fa, nbonettz scrisse:

Inoltre il cavo lo fornirà l'installatore, assieme ai 3501/X,

Bene, altri 250 euro risparmiati.

Inserita:
Proprio adesso, Maurizio Colombi scrisse:

Bene, altri 250 euro risparmiati.

eh i secondi non sono risparmiati perchè comunque li pago a lui! però non ha proprio senso comprare una bobina intera per me! 

considerando un lavoro che parte da 0, quante ore di lavoro sono circa secondo voi?

Inserita:
6 ore fa, nbonettz scrisse:

si fa si fa! Da Bticino mi hanno mandato il preventivo delle componenti e si può montare tutto senza alcuna modifica!

Ottimo allora, non conoscendo bene i prodotti BTicino e soprattutto non avendo di preciso la situazione "ho parlato troppo presto" :wallbash:

Comunque l'importante è aver trovato la soluzione

Inserita:

ed ecco la risposta di Urmet!

unica cosa, l'operatore dice che per far funzionare quella camera con il kit in dotazione bisogna fare una piccola modifica artigianale: "andra’ modificato  manualmente il modulo telecamera escludendone il segnale ". qualcuno di voi sa che vuol dire?

mi ha fornito una persona da contattare nel momento di installazione, così che possa spiegarlo al mio professionista, ma sarei curioso di saperlo in anticipo.

Schermata 2019-09-10 alle 09.18.00.png