Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Del Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

vorrei fare una picccola centralina con un plc,

che svolga le seguenti funzioni

Agli ingressi collegherei dei sensori alcuni analogici ed altri digitali ( diciamo 10 e 10) , per ora le uscite mi bastano 5DiGitali e 5Analogiche e tramite un modem gsm mi invii i dati sul pc in modo tale da sapere cosa sta facendo il sistema.

Avevo visto sui manuali s7-200 e come cpu la 224 e come modem il sinaut.

Che ne pensate??Grazie infinitamente

Inserita:

Conosco solo la serie 300, ma credo comunque di poterti dire che i dati che fornisci sono pochi, per avere un parere. Per gli ingressi e le uscite basta che che la CPU224 abbia a disposizione ciò che tu necessiti, ma il ciclo macchina qual'è? Cosa fa questa centralina? Quali dati devi inviare al PC? Cosa c'è sul PC che riceve i dati? Si tratta forse di un compito scolastico? Se si tratta invece di un lavoro, devi raccogliere molte più informazioni, altrimenti non siamo in condizione di aiutarti e tu non sei in condizione di sviluppare il programma.

Per la teleassistenza io utilizzo il TS adapter Siemens (ci sono anche Helmolz, Deltalogic ed altri), non saprei se va bene anche sul 200, ma se usi la funzione "cerca", credo vedrai che l'argomento è già stato trattato.

Ciao

Inserita:

Non sbilanciarti con certe uscite ,

del 200 hai varie cpu e varie configurazioni , non puoi fare di tutta l'erba un fascio

senza parlare degli sconti

La procedura corretta e' trovare nelle varie marche il plc che fa al proprio caso poi farsi fare un'offerta dall'agente per vedere cosa costa meno.

A me il twido costa di piu' ( a me !!!)

saluti

Luca

Inserita:

sì hai ragione, voleva essere solo un'indicazione...

diciamo che con una configurazione del genere mi è già capitato di dover scegliere tra diverse marche ed è risultato il Twido la miglior offerta

ciascuno poi è trattato diversamente, ma comunque val la pena di valutare la cosa visto che la sua unica opzione era il 200.