tesla88 Inserito: 2 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2019 (modificato) Ciao a tutti gli amici del Forum, un conoscente vorrebbe installare per il proprio camper un sistema fotovoltaico, avendo solo utilizzatori a 12V non serve alcun inverter, inoltre gli utilizzatori sono poi solamente un mini-frigorifero, credo assorba un paio di amper, un TV che utilizza raramente, e l'illuminazione a LED che tiene accesa solo il tempo necessario. Finora ha sempre usato la batteria del veicolo senza problemi, quindi direi che non fa un uso eccessivo di energia, però ovviamente rischia di rimanere a piedi se staziona troppo tempo. Vi chiedo: 1- Ho visto alcuni KIT composti da Pannello FV e una centralina che gestisce la carica e che segnala anche il livello basso della batteria, qualcuno ha esperienze dirette o può consigliarmi un modello ? 2-Conviene usare una batteria a sé per l'impianto FV o va bene usare quella del mezzo come sta facendo al momento? Usare quella del mezzo sarebbe preferibile per lui ovviamente anche perché si ricarica mentre è in viaggio, solo non vorrei ci fosse qualche controindicazione. Grazie Modificato: 2 settembre 2019 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2019 4 ore fa, tesla88 scrisse: Conviene usare una batteria a sé per l'impianto FV o va bene usare quella del mezzo come sta facendo al momento? Io userei una batteria separata, tenedo distinte le 2 funzioni. Un eventuale guasto dell'impianto FV non andrà a ripercuotersi sulla batteria dell'automezzo, cosa che potrebbe essere veramente ... seccante se rimanessi fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2019 Assolutamente come dice livio poi prenderei un commutatore per accoppiare se serve le due batterie si che sia bassa una o l'altra o per caricarle entrambe con il fv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati