Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale cancello CTR32 bruciata?

Marco Pagliuca

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

vi premetto che non sono molto ferrato dell'argomento, ma mi servirebbe un consulto su una scheda CTR32 di cui vi posto una foto, installata per un cancello a 2 ante battenti.

Di punto in bianco ha smesso di funzionare ed ho notato all'interno del vano uno scarafaggio stecchito. Ho cambiato un fusibile e si è riaccesa, ma funziona solo a metà, ovvero si apre soltanto l'anta secondaria aprendo manualmente la prima, altrimenti giustamente si blocca avendo l'ostacolo dell'anta che sta ferma.

Dalla foto si vede sulla sinistra qualche circuito ammalorato e quel pezzo nero che ho già rimosso (non so cosa sia sinceramente). Può essere questo a giustificare il funzionamento a metà?

Prima di procedere al cambio della scheda, che vorrei lasciare come ultima ipotesi, visto che costa un centinaio di euro, c'è qualche altra cosa che posso fare? Tipo pulire i circuiti o sostituire il condensatore tra le fasi del motore 1?

Grazie a tutti in anticipo.

20190902_131733000_iOS.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Va riparata la scheda che ovviamente non puoi improvvisare a fare tu in quanto ci vogliono conoscenze e attrezzature. O la porti da qualcuno che sa come metterci le mani oppure l'unica soluzione è la sostituzione. Anche perché non è detto che la riparazione sia fattibile e risolutiva.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco Pagliuca,

6 ore fa, Marco Pagliuca scrisse:

................ed ho notato all'interno del vano uno scarafaggio stecchito....................

più che uno scarafaggio quello è un "vermiciattolo" come ce ne sono tanti (non chiedermi la razza, però :superlol:) e proprio quel tipo è un amante delle schede elettroniche per cancelli.

7 ore fa, Marco Pagliuca scrisse:

Prima di procedere al cambio della scheda, che vorrei lasciare come ultima ipotesi, visto che costa un centinaio di euro, c'è qualche altra cosa che posso fare? Tipo pulire i circuiti o sostituire il condensatore tra le fasi del motore 1?

Prima di tutto se non l'hai già fatto pulisci bene quella parte di scheda con detergente per circuiti elettronici e prova a postare una foto senza l'ospite che vediamo se ci capiamo qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Allego una foto dell’area incriminata senza l’ospite.

Se può essere d’aiuto, ho provato ad aprire il cancello con il telecomando e con un cerca fase ho visto che sul morsetto della fase di apertura di M1 nell’intervallo di tempo in cui dovrebbe aprirsi c’e corrente, tuttavia il motore rimane fermo.

0CB9CCC8-EBD1-4A6D-AF36-1EE67405FB6F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco Pagliuca scrisse:

Allego una foto dell’area incriminata senza l’ospite.

Ma sbaglio o c'è un buco su quella scheda???

575141250_Schedaconbuco.png.84376a5a4e9c4c6654f896a57d57fa42.png

Toglila e vedi anche dietro com'è messa, casomai sarà da ripristinare una pista e/o una saldatura, naturalmente posta le foto del retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto del retro della scheda, c’e una parte che è più scura, ma a colpo d’occhio sembra che stia messa peggio la parte davanti sinceramente.

il 4/9/2019 at 23:09 , ROBY 73 scrisse:

Ma sbaglio o c'è un buco su quella scheda???

In realtà è uno dei buchi che ha già la scheda di per se. È uno dei buchi che si vedono anche dall’immagine del retro.

Comunque piepilogando, il motore M1 non ne vuole sapere di partire. Penso che forse dovrò far venire un elettricista che magari con un tester potrà capire se si tratta di un problema di scheda a questo punto o di motore. Che ne pensate?

Grazie a tutti 

9C01EE8D-B83D-464B-A1FB-4C0DDCA28CD0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è uno dei buchi che ha già la scheda di per se. È uno dei buchi che si vedono anche dall’immagine del retro.

Ah ok, ma questo sporco sul retro che cos'è?

735666284_Schedabruciata.png.25f1053b47946ac075314691bd2fd132.png 

Inoltre guardando meglio la scheda sul davanti mi sembra di vedere anche la resistenza R2 subito a destra della bruciatura che è scoppiata, oppure è solo una mia impressione?

Penso che forse dovrò far venire un elettricista che magari con un tester potrà capire se si tratta di un problema di scheda a questo punto o di motore. Che ne pensate?

Credo che sia la scheda, comunque un parere di un esperto sul campo sarebbe preferibile

Link al commento
Condividi su altri siti