lord_dingo Inserito: 2 settembre 2019 Segnala Inserito: 2 settembre 2019 Il mio problema nasce dal fatto che ho una linea VDSL2 precedentemente con la ADSL avevo uno scaricatore urmet 1382/21 che faceva egregiamente il suo lavoro (difatti non ho mai perso un modem), mentre ora con la VDSL2 invece ogni tanto perdo qualche modem a causa dei fulmini. Purtroppo il vecchio urmet se lasciato sulla linea mi dimezza la portante sopratutto in upload, e mi diminuisce di poco download, difatti non è specifico per la linea VDSL2 e credo che la componentistica interna crei dei distrurbi sulla frequenza VDSL2. Ho provato ad eliminare internamente, dissaldando il collegamento al filtro telefono (in quanto la telefonia ora viaggia solo su VOIP), ma il risultato è il medesimo di sopra, quindi credo che la parte di scaricamento della sovratensione abbia qualche componente che fa risonanza sulla frequenza della VDSL2. Ho cercato sul mercato soluzioni al problema per linee VDSL2 ma non ne ho trovate sembra che il mercato si sia fermato alla ADSL eppure sono anni che esistono modem VDSL2 e costano anche molto di più rispetto ai precedenti. Quindi mi chiedevo se cera qualche schema per creare qualcosa che riesca a sopprimere la sovratensione senza compromettere la banda VDSL2. Sono abbastanza certo che lato centrale abbiano in dotazione qualche scaricatore (fatto anche bene visto che se no avrei una banda inferiore, tralasciando il costo che loro avrebbero a sostituire ogni volta apparato), se no mi sembra assurdo che sono già 3 volte che mi si brucia la parte VDSL2 ed alla centrale non succede nulla. Grazie.
Domenico Maschio Inserita: 2 settembre 2019 Segnala Inserita: 2 settembre 2019 Guada che il fulmine può entrare anche dalla linea elettrica, sei sicuro che si brucia la parte telefonica del modem ? ciao
lord_dingo Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2019 confermo che è esclusivamente la parte telefonica il resto la parte di rete funziona perfettamente (lato elettroico ho anche i scaricatori). Difatti riutilizzo quelli che si rompe la parte telefonica come wifi extender / switch.
Messaggi consigliati