Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsanti Con Grafica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei creare dei pulsanti con winCC flexible dotati di icona descrittiva...

Creando il pulsante ed aggiuggendoci sopra l'icona viene bene ma la zona occupata dalla stessa mi copre la zona touch e questo mi è sconveniente...

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Inserita:

La grafica la devi mettere nell'elemento pulsante e non sopra

quando programmi un pulsante puoi scegliere se con testo o con grafica

segli con grafica

poi puoi anche decidere se cambiare grafica quando attivato , ma e' meglio fare un passo alla volta

Luca

Inserita:

Grazie dell'interesse, però selezionando il pulsante non con testo ma con la grafica mi espande l'icona per tutta la grandezza del pulsante, invece io vorrei tenere l'icona piccola in alto e sotto il testo...

Temporaneamente ho optato per mettere un pulsante in 3D sotto senza funzione con l'icona da me scelta e sopra un'altro pulsante non visibile con la funzione che mi serve...

Inserita:

questo è un esempio di pulsante che vorrei creare

Inserita:

Vorrei un pulsante con testo e grafica non con testo o grafica!!!

Inserita:

puoi scegliere grafica o testo

se scegli testo ovviamente non puoi metterci della grafica ( a meno che non fai le faccine con le parentesi )

se scegli grafica , ti fai la grafica che ti pare , magari con una scritta ( che puo' essere grafica )

Luca

Inserita:
magari con una scritta ( che puo' essere grafica )
:lol:

Inserita:

Creare pulsanti con la proprietà grafica e testo in WinCC flexible non è possibile. E' possibile con WinCC. Io ho scelto il compromesso di creare l'immagine con il testo utilizzando il paint. Bisogna però avere la pazienza di trovare la giusta dimensione del testo in modo tale che non appaia svuocato una volta inserita l'immagine nel pulsante.

Per quanto riguarda le icone utilizzo questo trucchetto: apro l'icona che voglio inserire (sempre con il paint), vado su attributi dell'immagine e metto le dimensioni del pulsante che voglio creare. Posiziono l'icona dove meglio mi pare e poi metto lo sfondo. Quando vai ad importare l'immagine vedrai che non si espanderà più per tutta la grandezza del pulsante .