Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione scheda Inverter e magnetron

domemilano

Messaggi consigliati

Ciao, sono di Milano ed ho un problema con il mio microonde whirpool AMW 735  NB.

L'errore è il numero 5, ossia il forno si accende, ma non scalda.

Ho aperto il forno perché pensavo al fusibile bruciato, ma visto che questo non era ho chiamato un tecnico (44 euro) che mi ha detto di sostituire inverter e magnetron, preventivando 300 euro.

Ho letto su internet che molti hanno risolto lo stesso problema sostituendo solo la scheda inverter (codice prodotto 481010469885), altri sostituendo questa ed il magnetron (codice prodotto compatibile 2M236-M42).

Il prezzo del primo trovato online è di circa 120 euro, il prezzo del secondo circa 45. 

Ho buona dimestichezza con pc e laptop, ma non ho idea dei rischi di smontare i componenti di un microonde. Aprendo il coperchio per dare un occhio, ho notato che molti di questi sono ben protetti da plastiche, circostanza che mi fa pensare che possa esserci del pericolo a mettere le mani dietro.

Sono indeciso se tentare di riparare il forno da me, oppure considerando che il microonde lo utilizzo quasi esclusivamente per scongelare e riscaldare, oppure attendere sconti tipo black friday ed acquistare un nuovo forno, spendendo al massimo i 300 euro che il tecnico mi ha preventivato (ho notato che il whirpool W7 MD440 in versione NB, cioè nero, ha le stesse dimensioni del mio attuale e dunque dovrebbe entrare nel mio foro di incasso senza problemi).

Chiedo quindi al forum se sostituire  magnetron e scheda inverter possa essere un'impresa semplice, oppure se conviene lasciare perdere ed attendere lo sconto dei nuovi componenti.

Grazie

Modificato: da domemilano
Link al commento
Condividi su altri siti