nicolanicola Inserito: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2019 Buongiorno, io conosco i simboli elettrici base di uno schema elettrico ma ho difficoltà nel capire alcuni simboli nello schema in allegato. Ho numerato e cerchiato in verde i miei dubbi. Presumo che il 'dubbio n.1' sia stato isolato dal resto del circuito per mancanza di spazio, quindi riconducibile alla piedinatura del circuito centrale(componente 74HC595N); è corretto? I numeri 2,4,5 rappresentano alimentazioni esterne, ma perchè hanno un simbolismo diverso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 le frecce mi sembrano indicare anche il voltaggio, potevano usalre così mettendo la legenda invece hanno anche riportato il voltaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 Nel cerchio 1 sono rappresentati i pin di alimentazione del IC3. Si usa a volte separarla dall'integrato per semplificare il disegno, anche se a me non piace troppo. Molto usato per porte logiche multiple (per esempio 74HC00 e simili). 2,4,5: hanno diversificato le frecce per evidenziare le tensioni diverse. Questione di gusti. La freccia 5 non sarebbe corretta poiché assimilabile al simbolo di connessione maschio femmina nelle simbologie americana e giapponese. Non è buona norma puntare le frecce in basso, normalmente le tensioni positive puntano in alto o di lato, in basso solo le masse. Ma non credo sia una regola scritta. Il cerchio 3, anche se non lo citi, riporta secondo il sistema ANSI la designazione degli ingressi: il cerchietto (pin 10 e 13) indica la funzione negata, cioè l'ingresso è attivo basso. Il triangolino interno (pin 11 e 12) indica funzioni che sono attive sui fronti di salita o discesa, tipicamente segnali di clock o strobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 (modificato) nel gruppo 3 pallini e frecce sono simboli dei componenti digitali: il pallino significa che il segnale è attivo basso (<0.7V), mentre la freccia verso l'interno indica che sono segnali impulsivi di clock. La semplice freccia sull'alimentazione rimanda ad una pista sulla scheda, la doppia freccia rimanda d un connettore. Sono simboli normali, e normalizati, per gli schemi elettrici di circuiti elettronici. Risposta contemporanea a Ctec. Modificato: 3 settembre 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolanicola Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 Grazie mille delle risposte adesso mi è tutto più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati