Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruzione spegnimento come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

possiedo una stampante 3d e volevo fare una piccola modifica,cioè:

volevo che al termine della mia stampa la stampante si spegnesse da sola 

Ho pensato ad un relè posto tra scheda madre e interruttore generale 

però non riesco a realizzarlo,ovvero;

non so quale input posso prelevare in modo tale da far azionare il relè e quindi spegnere la stampante.

La stampante,una volta terminata la stampa , inizia a raffreddarsi, è formata da un corpo riscaldante che quando ha finito smette di passare la corrente e quindi la termoresistenza raffredda quel componente li..

io avevo pensato di bypassare quindi questo evento,collegandolo quindi al relè bypassando di conseguenza anche l’interruttore generale 

Sono in difficoltà 

qualcuno potrebbe illuminarmi?

Inserita:

di che potenze parliamo?

si trovano delle prese passanti che quando l'assorbimento va quasi a zero si spengono, secondo me 

Inserita:
32 minuti fa, Francesco2332 scrisse:

La stampante,una volta terminata la stampa , inizia a raffreddarsi, è formata da un corpo riscaldante che quando ha finito smette di passare la corrente e quindi la termoresistenza raffredda quel componente li.

Devi mettere un relè di corrente sull'alimentazione. Quando la corrente assorbita scende sotto un soglia si apre il circuito di alimentazione.

Inserita:

Ottima idea 

sono un principiante ..

possiedo un po’ di componenti a casa 

è possibile realizzarlo su una mille fori?

mi suggerireste anche lo schema da seguire con i componenti

Inserita:
3 ore fa, Francesco2332 scrisse:

sono un principiante ..

Questo forse è il problema principale.

Se sai come fare è semplice, altrimenti diventa piuttosto problematico.

In sostanza bisogna usare un sensore di corrente, tipo TA, da inserire sulla linea di alimentazione della stampante.

Da questo trasduttore si  isura l'assorbimento di corrente di tutta la macchina sino a quando l'assorbimento supera una soglia predeterminata il circuito mantiene chiuso un relè che permette di alimentare il tutto.

Inizialmente questo relè è mantenuto chiuso comunque altrimenti non si riesce a far partire la macchina.

Poi sarà l'assorbimento stesso a mantenere alimentato il relè. Una volta terminato il lavoro, la macchina toglie il riscaldamento all'estrusore e l'assorbimento di corrente cala notevolmente e scende sotto la soglia stabilita. Il relè di corrente toglie alimentazione al relè di potenza e la macchina si spegne.

Questo realizzando il sitema con componentistica elettronica

Non se esiste qualche cosa di pronto, ma non credo perchè i relè di corrente in commercio lavorano al contrario, ovvero staccano quando la corrente supera la soglia.

Si potrebbe usare un relè di questo tipo assieme ad un relè di potenza per relaizzare un qualche cosa che funzioni decentemente.

Sarebbe una soluzione più rozza mapotrebbe risolvere il problema.

Ci vuole un relè di potenza, un relè ausiliario ed un pulsante, oltre al relè di corrente.

Dovresti misurare la corrente assorbita dalla tua stampante quando lavora, se il valore è sufficiente per superare la soglia minima di un normale relè di corrente si può fare.

Inserita:

ma poi una stampante 3d in idle quanto consuma? che io sappia le cose che assorbono corrente sono il riscaldatore dell'ugello ed il piano riscaldato, e vengono entrambi spenti quando il processo di stampa finisce

Inserita:

Si,avevo pensato al mondo arduino,raspebby...

Ma volevo cimentarmi nel realizzare con un bromografo (da me costruito) prorpio un piccolo circuito

Pero' la vedo dura...

Non ho proprio idea dei componenti e tanto meno del circuito da utilizzare

Livio sopra ha risposto,ma senza offesa,sono ancora con i dubbi su tutta la realizzazione di questo progettino

:(

Inserita:

Esiste una soluzione semplice ed conomica le prese con timer

visto che tanto conosci il tempo di stampa aggiungi 30-40 minuti e stai tranquillo

Altrimenti puoi usare il finecorsa dell'asse Y ( la mia stampante a fine stampa va a finecorsa su Y)

Praticamente metti un modulo a rele che sta sempre chiuso e si apre quando l'asse Y arriva a fine corsa

del_user_237282
Inserita:

Puoi fare lo stesso lavoro anche misurando la corrente in continua a valle dell'alimentatore. Esistono diversi moduli utilizzabili con arduino.

Inserita:

Tutte le stampanti hanno la testa che si posiziona in una determinata posizione " home " a inizio e fine lavoro, in quel punto si monta un microinterruttore che controlla un relè in serie al cavo di alimentazione, l'unica aggiunta è un interruttore per chiudere momentaneamente il contatto ad inizio lavoro altrimenti non parte, in seconda battuta il software a volte prevede  non solo lo stand-by ma lo spegnimento dell'alimentatore se integrato, poi se non sbaglio montano tutte un Atmel 2560 come se fossero un Arduino Mega si potrebbe modificare per utilizzare una porta libera, di firmware ce ne sono magari un Marlin e lo modifichi ad hoc

Inserita:

Sono tutte delle belle idee 

avevo anche io pensato ad una classica spina con timer 

ma il problema resta la realizzazione 

:(

Inserita:
3 ore fa, Francesco2332 scrisse:

ma il problema resta la realizzazione 

Le spine-prese con timer timer incorporato le acquisto belle e pronte, non devi realizzare alcunchè.