Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Electronic Components--Resistor


Messaggi consigliati

Inserito:

 

For engineers in the electronics industry, electronic components are the basic element. There are several types of components, in this artical,I would like to share some basic knowledge about resistors.

 

Resistor is the most frequently used in all electronic circuits. Resistor is called a resistive material because it has a hindrance to the current. It can cause changes in electron flux. The smaller the resistor, the greater the flux of electrons and vice versa.

 

Most of the time, the resistors we used are with fixed values. For example,

Wire Wound Resistor can be made as a precision resistor with a tolerance of 0.005% and a very low temperature coefficient.The disadvantage is that the parasitic inductance of the wire wound resistor is relatively large and cannot be used for high frequencies. The volume of the wire wound resistor can be made very large, and then an external heat sink can be used as a high power resistor.

Carbon Composition Resistor is simple in process and easy to obtain raw materials, so the price is the cheapest. However, the performance of the carbon composite resistor is not so good, the tolerance is relatively large (that is, the precision resistor cannot be made), the temperature characteristics are not good, and the noise is usually large.

Carbon Film Resistor mainly forms a carbon mixture film on the ceramic rod, for example, directly coating a layer, the thickness of the carbon film and the carbon concentration thereof can control the size of the resistor.

 

I would appreciate it if you can complement more types.

 

------

 

 

Componenti elettronici - Resistore
Per gli ingegneri del settore elettronico, i componenti elettronici sono l'elemento base. Esistono diversi tipi di componenti, in questo artistico, vorrei condividere alcune conoscenze di base sui resistori.

Il resistore è il più utilizzato in tutti i circuiti elettronici. Il resistore è chiamato materiale resistivo perché ostacola la corrente. Può causare cambiamenti nel flusso di elettroni. Più piccolo è il resistore, maggiore è il flusso di elettroni e viceversa.

Il più delle volte, i resistori che abbiamo usato sono con valori fissi. Per esempio,
Il resistore a filo avvolto può essere realizzato come un resistore di precisione con una tolleranza dello 0,005% e un coefficiente di temperatura molto basso. Lo svantaggio è che l'induttanza parassita del resistore a filo avvolto è relativamente grande e non può essere utilizzata per le alte frequenze. Il volume del resistore a filo avvolto può essere reso molto grande, quindi un dissipatore di calore esterno può essere utilizzato come resistore ad alta potenza.
Il resistore di composizione del carbonio è semplice nel processo e facile da ottenere materie prime, quindi il prezzo è il più economico. Tuttavia, le prestazioni del resistore in composito di carbonio non sono così buone, la tolleranza è relativamente grande (cioè, il resistore di precisione non può essere realizzato), le caratteristiche di temperatura non sono buone e il rumore è generalmente elevato.
Il resistore a film di carbonio forma principalmente un film di miscela di carbonio sull'asta di ceramica, ad esempio, rivestendo direttamente uno strato, lo spessore del film di carbonio e la sua concentrazione di carbonio possono controllare le dimensioni del resistore.

Ti sarei grato se riuscissi a completare altri tipi.


Inserita:
4 ore fa, Timuring scrisse:

Ti sarei grato se riuscissi a completare altri tipi.

 

Hai elencato i 3 principali tipi di rsistori.

Oltre a questi si hanno anche i resistori a filo non induttivi; si ottengono conparticiolari tecniche costruttive che tendono ad annullare o diminuire notevolmente l'induttuttanza parassita.

Oggi sono molto usati i resistori a film spesso con taratura tramite laser (laser trimming); questi tipi di resistori sono molto stabili e molto precisi. Sono impiegati spesso nella componentistica SMD.

I resistori a film sottile, invece, oggi sono in disuso.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...