Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Danfos 103N0021

Carlom180

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

A seguito della perdita di un tubo della lavastoviglie, alcuni spruzzi sono finiti sul retro del freezer, che ha spesso di funzionare con puzza tipo plastica bruciata annessa. 

Ho cambiato il relè (l'unico componente elettronico nel vano motore di questo vecchio freezer) e ora sento il compressore andare in tensione (ma fa poco rumore e ancor meno freddo) e dopo una ventina di secondi si spegne per ripartire dopo un paio di minuti. Il relè era un danfoss 103n0021, ma il ricambista aveva in casa solo il 103n0018, ma mi ha assicurato che sarebbe andato bene comunque. Qualche suggerimento? Il freezer é un Siemens GU12B02.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè non sarà  quello occorrente ,

serve sapere quanti watt è il compressore e in base a questi dati. Comprare il relè .

In base ai watt.  Il corrispondente 1/4. 1/5.  1/6  e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore è un tles9k danfoss, dovrebbe avere da specifiche 120watt... Non ho però capito come determinare se il 103n0018 va bene oppure occorre il 103n0021 (a me in negozio non hanno chiesto né il modello del freezer né il compressore montato, e qui nasce forse il problema ).... 

Screenshot_2019-09-03-18-05-31-876.jpeg

Modificato: da Carlom180
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda  io mo  non posso vedere  , ma devi montare un relè delle stesse caratteristiche quindi stessa sigla , se è diverso potrebbe non sganciare l’avvolgimento dello spunto e quindi far surriscaldare il salvamotore mandandolo in protezione . Ti deve dare lo stesso , poi se non va è un’altro discorso .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho ordinato il relè giusto, non si sa mai... 

Ho poi verificato le resistenze del compressore e sembra tutto ok. Non sono riuscito invece a trovare il condensatore, ma cercherò qualche schema per vedere dove lo hanno nascosto (lasciarlo nel vano del motore era brutto?). 

Vi terrò aggiornati! 

Link al commento
Condividi su altri siti