Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Barbecue Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

sperando di non essere OT, vi chiedo un consiglio su un nuovo barbecue elettrico, da usare per 4 persone e che deve avere le gambe. Cerco una macchina non necessariamente soffisticata ma deve essere affidabile, facilmente pulibile ed il più possibile duratura.

Grazie.

Modificato: da Ganimede77

Inserita:

Perché elettrico? L'ho avuto ed è lentissimo (2200W) oltre che terribile dal punto di vista della pulizia.

Considera piuttosto un modello base a carbonella è meno rognoso da pulire e lo compri con poco.

Come nota: attualmente ho un modello a GPL per il fornellone, utilissimo per friggere fuori non appestando la casa ... e non solo.

Il precedente era anch'esso a GPL, aveva le pietre laviche da una parte e la ghisa dall'altra: dava eccellenti risultati. Prima di quello ho avuto il grill elettrico: col fatto che doveva rimanere pieno d'acqua sotto era un continuo rabboccare e la pulizia della vasca non era affatto comoda.

L'altro barbecue che ho invece è un modello portatile a carbonella, lo uso quando non griglio a casa.

Come nota: il barbecue attuale ha una potenza di circa 8kW: è questo

Inserita:
16 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Perché elettrico?

Perchè nel residence dove verrebbe usato, è vietato usare quelli a gas, legna, carbonella. E' esplicito. E' per una coppia di amici che hanno una casa al lago in questo residence.

Stiamo parlando di un bilocale con un piccolo balcone dove ci starebbero due lavatrici coricate al massimo.

Per cui, devo per forza di cose escludere tutto il resto.

Inserita: (modificato)

Un vero peccato poter andare solo a corrente, elettrici coi piedi però non li ho mai visti, il mio andava appoggiato al tavolo, se non sbaglio era un G3Ferrari, ma sicuramente il modello è fuori produzione (io l'ultima volta l'ho usato 15 anni fa e già all'epoca avrà avuto una quindicina d'anni).

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

non c'è molto da dire e da valutare... i bbq elettrici si compongono da una resistenza, un termostato oppure un interruttore con un diodo che se inserito fa lavorare la resistenza a metà potenza, di pro è che veramente poco si può rompere... di contro è che di solito se si rompe l'unico elemento "attivo", la resistenza, butti tutto.

Magari evita cinesate o marche totalmente sconosciute per sperare in un minimo d'affidabilità in più... comunque a mio parere il grill a corrente è un surrogato della masturbazione, ma senza orgasmo (cit.)

io ho trovato la felicità da quando mi sono costruito il bbq a gpl, riciclando il bruciatore di un forno... pietra ollare e non lo cambierei con niente altro

Inserita:
il 7/9/2019 at 02:02 , Darlington scrisse:

non c'è molto da dire e da valutare... i bbq elettrici si compongono da una resistenza, un termostato oppure un interruttore con un diodo che se inserito fa lavorare la resistenza a metà potenza, di pro è che veramente poco si può rompere... di contro è che di solito se si rompe l'unico elemento "attivo", la resistenza, butti tutto.

Magari evita cinesate o marche totalmente sconosciute per sperare in un minimo d'affidabilità in più... comunque a mio parere il grill a corrente è un surrogato della masturbazione, ma senza orgasmo (cit.)

io ho trovato la felicità da quando mi sono costruito il bbq a gpl, riciclando il bruciatore di un forno... pietra ollare e non lo cambierei con niente altro

Lo capisco benissimo anche se non sono un gran carnivoro (per indole personale, sin da bambino, io evito insaccati, maiale, carni rosse in generale e latticini, quindi non so apprezzare lo strumento a pieno) ed infatti io personalmente ho evitato condomini e residence per evitare regole e affini (nei 70s, i miei stavano in condominio e non si poteva usare la lavatrice e asciugatrice oltre le 21... io li uso solo di notte, ma ti pare???). Ma in cosa mancano questi aggeggi? Nei tempi? E' un problema di potenza della resistenza?

Miao.

Inserita:
15 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Ma in cosa mancano questi aggeggi? Nei tempi? E' un problema di potenza della resistenza?

in parte si, nel senso che a livello di potenza un qualsiasi bruciatore a gas anche piccolo passa tranquillamente i 2000W, un resistore elettrico difficilmente ci arriva per via delle limitazioni imposte dalla corrente massima supportata dalle spine e dal contratto domestico standard. 

è comunque una cottura diversa, non è facile da spiegare, la roba cotta a corrente ha sempre un sapore diverso dalla stessa cotta con altri metodi di cottura.. è un parere personale, ma a me quegli affari elettrici ispirano proprio poco, penso che lo userei solo se proprio non ci fossero alternative