Brenox Inserito: 3 settembre 2019 Segnala Inserito: 3 settembre 2019 salve a tutti. ho un frigo ariston no frost. MOD. MTA4553 NF spia rossa accesa con errore A2. congelatore non congela più e il frigo raffredda poco. qualcuno mi può aiutare? grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Inserita: 3 settembre 2019 Ma il motore è in moto , per dire che il frigo rinfresca poco . E quindi anche il freezer rinfresca ?
Brenox Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 21 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma il motore è in moto , per dire che il frigo rinfresca poco . E quindi anche il freezer rinfresca ? Sig. Stefano. il motore funziona. si accende e si spegne come dovrebbe.la ventola interna e le lampade pure. però il congelatore non congela.. rinfresca appena come se fosse un frigo. il frigo rinfresca quasi niente. quindi. led rosso sempre acceso. led verde di alimentazione sempre acceso. terzo led verde sempre spento. display con errore A2. mi è successo prima delle ferie. quindi nel frigo non c'è ghiaccio. provato già anche a spegnere e riaccendere con la manopola senza staccare l'alimentazione. provato anche a resettare tramite il pulsante dedicato ma niente. dal libretto di istruzioni risulta ( errore A1 ed errore A2 anomalia sovraccarico del motore ). cosa mi sa dire? grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Io non capisco , dici che il motore si accende e si spegne , ma perchè lo accendi tu e lo spegni tu , oppure in automatico ? Di sicuro non si spegnerà perchè è arrivato a temperatura . Comunque il tutto questo , se il motore rimane in moto e non raffredda bisogna controllare se non c'è gas . O ce ne è poco da non riuscire a congelare nel freezer . Il condensatore è freddo ? Sta sulla parete posteriore o giù nel vano motore .
Brenox Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Sign. Stefano. mi scusi ma il pulsante che io ho definito (pulsante di reset) è il pulsante che attiva il congelamento rapido. e che dovrebbe far accendere la terza spia spenta. che quando funziona è di colore arancio e non verde. però non funziona. grazie.
Brenox Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 il motore si accende e dopo circa 5 minuti si spegne. poi dopo circa 5 minuti si riaccende. come un frigo che funziona correttamente. non capisco se quando si spegne va in protezione. il condensatore è giù in fianco al motore ed è freddo. il motore mi sembra troppo caldo. però non so. magari è la sua temperatura di funzionamento..
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Inserita: 4 settembre 2019 (modificato) Io ti consiglierei di controllare la scheda , principalmente di verificare la capacità degli elettrolitici . Posta una foto di questa .. Modificato: 4 settembre 2019 da Stefano Dalmo
Brenox Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 già fatto.. sostituito un condensatore. un varistore.due resistenze. prima il frigo non dava segni di vita. adesso sono al punto che spiegavo prima.
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Inserita: 4 settembre 2019 E come mai non lo hai detto prima ? Ti sembra una cosa normale ?
Brenox Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Non so. Avrei dovuto? Pensavo bastasse indicare il problema senza pasticciare troppo. Comunque ho lasciato acceso il frigo tutta notte e il problema persiste. Cosa mi sai dire?
DavideDaSerra Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Se è no-frost prova a verificare che non sia rimasto acceso lo sbrinatore (puoi farlo misurando la corrente consumata). Se il consumo è circa 80/100W ok, se il consumo è molto più alto (>150W) allora potresti avere lo sbrinatore rimasto acceso.
Brenox Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Sgn. Davide. Quando vado a casa provo.. però se fosse lo sbrinatore non saprei dove cercarlo. È la prima volta che ne sento parlare. Non sono molto esperto. Comunque grazie.
DavideDaSerra Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 (modificato) Lo sbrinatore è quasi sempre una resistenza elettrica installata vicino all'evaporatore (la parte del congelatore che raffredda: dove circola il gas) controllata da un timer che a intervalli regolari si accende per sciogliere il ghiaccio che si forma sull'evaporatore. In altri modelli (riferisco per sentito dire, non per esperienza diretta) invece di essere una resistenza è una deviazione del gas caldo che con una valvola opportuna è deviato all'evaporatore anziché al condensatore (pannello posteriore del frigo) per scongelarlo. Nei pochi frigo domestici che ho visto (non sono un frigorista) era sempre elettrico. Questo ripeto, vale solo per i modelli no-frost. Modificato: 5 settembre 2019 da DavideDaSerra
Tatarstan Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Inserita: 9 novembre 2020 Salve ho un hotpoint ariston modello BCB31 AA dopo circa 1 ora si blocca emettendo un suono fastidioso con l'errore anomalia A2, qualcuno mi sa dire cosa significa poiche tra i manuali trovati in rete sono tutti discordanti . Grazie . Il frigo ' stato comprato nel 2016 , ma usato pochissimo . grazie
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Inserita: 9 novembre 2020 Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione .
Messaggi consigliati