olometabolo Inserito: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2019 Buonasera In un forno elettrico un condensatore da 1.5µF si era rotto ( segnava 700nF) ho preso dunque su ali un sostituto che é arrivato oggi Foto alla mano le dimensioni non corrispondono ma il valore di capacità é effetivamente di 1.5µF Ora o sti cinesi hanno la macchina che rimpiccolisce le cose o qualcosa non mi quadra. La capacità é corretta dunque o hanno lesinato sull'isolante o hanno trovato qualche materiale miracoloso che radoppia la densità energetica voi che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 Le tecnologie migliorano negli anni. Ora hai un condensatore piu piccolo, stessa acapacita' e che tiene anche piu volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 non ci trovo niente di strano, le armature saranno delle stesse dimensioni del vecchio ma avranno usato un dielettrico migliore che ha permesso di usare un contenitore più piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 3 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2019 il vechio era 14.5 x 24 x 31 = 107800 il nuovo 9.7 x 18 x 26 = 4539 Dunque siamo a meno della metà del volume Cercando su un catalogo "serio" se ne trovano di grandi é di piccoli Grande 31 x 13 x 23 Piccolo 26 x 10 x 18 Secondo voi é solo una questione di evoluzione tecnologica? perche il forno ha 5-6 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2019 Un forno di 6 anni magari utilizza l'elettronica disponibile in fabbrica, non buttano niente e non rinnovano le schede in magazzino fino ad esaurimento componenti a quel punto rifanno approvvigionamento ed hai il componenete piu moderno, da noi ogni nuova versione hardware pur facendo le stesse cose ha dimensioni sempre piu piccole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2019 9 ore fa, olometabolo scrisse: Secondo voi é solo una questione di evoluzione tecnologica? Hai verificato le tensioni di isolamento dei 2 condensatori? Se quello piccolo ha lemedesime tensioni, o di valore maggiore, significa che hanno usato dielittrici migliori. Comunque io, per non sbagliare,mi assicuro sempre che il costruttore sia azienda nota e seria. Ad esempio se fosse un condensature MuRata puoi quasi metterci la manio sul fuoco che i dati di targa sono reali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2019 12 ore fa, Lorenzo-53 scrisse: Un forno di 6 anni magari utilizza l'elettronica disponibile in fabbrica, non buttano niente e non rinnovano le schede in magazzino fino ad esaurimento componenti esatto... non è raro vedere diverse revisioni hardware di una scheda che fa sempre le stesse identiche cose, o anche diversi footprint su una stessa scheda per montare di volta in volta il componente a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2019 (modificato) Quote il vechio era 14.5 x 24 x 31 = 107800 il nuovo 9.7 x 18 x 26 = 4539 Dunque siamo a meno della metà del volume Probabilmnete il vecchio aveva due armature di 20 x 25 (contenitore 24 x 31) mentre il secondo ha due coppie di armature di 10 x 12,5 (contenitore 18 x 26) collegati in parallelo...la distanza fra di esse dimuita e compensata dal dielettrico e l'isolante più "isolante" o forse hanno trovato il modo di collocare fisicamente le due coppie di armature... Suppongo. E' successo anche con gli integrati. Il cuore è sempre quello ma da qualche decennio si è riusciti a ridurre le dimensioni fisiche e contemporaneamente si sono costruiti robot per la veloce saldatura. P.S. i numeri delle armature li ho messi a caso. ---- Ho due LM338K contenitore TO3, tipo transistor di potenza...uno con contenitore brillante che sembra uscito da una gioielleria l'altro tutto opaco..mi riferisco all'aspetto fisico..sembra uscito da un ferrovecchio. Modificato: 4 settembre 2019 da Nino1001-b Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati