Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione motore su serranda garage manuale

antoniob

Messaggi consigliati

Salve, vorrei automatizzare la serranda garage che al momento alzo e abbasso manualmente.

Volevo innanzitutto sapere se è necessario smontare l'asse che regge la serranda (scollegandolo quindi a destra e sinistra dal muro, dalle molle che lo collegano alla serranda, ecc.) oppure se l'operazione può anche essere eseguita direttamente.

Chiedo questo in quanto ho compreso che la gestione delle molle è "delicata" pertanto volevo evitare di far danni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si debba smontare nulla, dagli una bella pulita, lubrificata e regolata se serve e stop.

per toglierti i dubbi basta che scegli un'automazione e cerchi il manuale d'installazione in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che non si deve smontare nulla, ma la serranda deve essere correttamente bilanciata, per evitare inutili sforzi al motore

La regolazione delle molle è PERICOLOSA e deve essere effettuata da persona specializzata !

L'aggancio del motore alla serranda viene fatto da un morsetto tondo formato da due semicerchi che abbracciano l'asse e sui quali si arrotola la serranda.

L'ingombro del morsetto equivale al diametro esterno di un supporto della molla e il diametro deve essere specificato nell'ordine del motore.

L'unica operazione da fare è un foro sulla serranda, in corrispondenza del bullone portante applicato al morsetto tondo

Link al commento
Condividi su altri siti