Vai al contenuto
PLC Forum

dotare motore per tapparella di telecomando è possibile?

fioresara

Messaggi consigliati

Ciao avrei bisogno di un altro vostro consiglio, spero di avere scritto nel forum corretto. Possiedo da tempo un motore per tapparelle nato per essere comandato da pulsanti, vorrei sfruttarlo per la tapparella del soggiorno che è abbastanza pesante, ma non ho la possibilità di tirare cavi per posizionare la pulsantiera, posso solo portare nel cassone il 230v. Chiedo se ci sono dei telecomandi che facciano la funzione di pulsanti, cioè avrei bisogno di due tasti che premuti singolarmente mi chiudano un contatto uno per la salita e l'altro per la discesa, ma non devono agire se premuti assieme. Spero di essermi spiegato.....Grazie per l' attenzione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sui cataloghi della N... non ricordo cosa ho usato ma funziona da 5 anni non stop sulla tapparella (di una piscina). Era previsto avanti/indietro e stop. Se trovo i manualetti ti saprò dire.

Modificato: da gabri-z
Pubblicità /regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay e su amazon, tento per citare i 2 siti più diffusi, trovi delle schede relè con radiocomando. Basta una scheda con 2 relè: un relè funce da pulsante di alza e l'altro da pulsante di abbassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto......

farò una ricerca e poi vi faccio sapere....gabry se riesci a trovarmi la documentazione mi faresti un gran favore magari riesco a rintracciare il dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, mi sono dimenticato di dire che i cassonetti sono in alluminio, potrebbe essere un problema se il ricevitore lo posiziono al loro interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio comunque un po' di attenuazione del segnale la comporta.

Se il telecomando è di buona qualità, e la batteria ha un livello di carica decente, dovrebbe comunque riuscire a comandare i relè.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti