Vai al contenuto
PLC Forum

Serbatoio accumulo Acqua piovana

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusatemi se posto un argomento non proprio attinente a questa sezione di forum

Il mio problema è capire bene cosa deve comprendere un serbatoio  Acqua piovana che nella fattispecie è posato a casa mia . Tale serbatoio interrato ( circa 600 lt ) ha una sola pompa mentre qualcuno asserisce che ce ne dovrebbero essere montate due ovvero una di scorta all'altra i similitudine alle autoclavi con pompe gemelle .

Tra l'altro, chi l'ha montata ( idraulico di cantiere )  sostiene che tale serbatoio dovrebbe essere dotato , se non ricorda male .......,  di due galleggianti di cui uno per il sovra pieno e l'altro di allarme .

Il problema nasce perchè sono già tre volte che a fronte di intensi acquazzoni  il serbatoio si riempie e non scarica in fogna facendo tracimare l'acqua fuori dal pozzetto di ispezione con conseguente allagamento di casa al piano interrato .

Cio si è verificato in quanto per piu motivi il quadro di comando non ha funzionato . 

Chiedo a voi se esiste una normativa in materia o se ogni caso è a se. 

vorrei sapere almeno cosa prevede la "buona tecnica" 

Inserita:

non prevede nulla probabilmente.. in linea teorica potresti anche non mettercela la pompa elettrica :D

il serbatoio ha il troppopieno che scarica nel sistema delle acque chiare?

Inserita:

Cio si è verificato in quanto per piu motivi il quadro di comando non ha funzionato

intanto bisogna capire quali sono i motivi, ed evitare che accadano.

Per la doppia pompa dipende da quanto importante sia, e da li ci possono essere infiniti step, una doppia pompa copre il guasto di una delle due, ma se si guasta un galleggiante hai lo stesso problema quindi occorre valutare anche la rindondanza dei galleggianti, ma se il problema è stato nei quadri di comando es un termico scattato va valutato anche 2 quadri differenti separati magari con 2 alimentazioni diverse.

La rindondanza è un argomento che può non aver fine, dipende dalla valutazione del singolo individuo e dall'importanza dell'impianto.

Più spendi e più sei sicuro più è alto il livello di rindondanza e più sei sicuro.

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Gragnanese scrisse:

vorrei sapere almeno cosa prevede la "buona tecnica" 

per le acque piovane la "migliore" è un pozzo perdente con una buona capacita di drenaggio

ti saresti tolto dalle spalle pompe, galleggianti e affini che si possono guastare e che quando servono non funzionano

se poi si è nell'impossibiltà di realizzare un pozzo perdente, va valutato, cosa si va a drenare

Modificato: da click0
Inserita:

mi pare di capire che mica la vuole perdere l'acqua lui, la vuole accumulare... solo che quando ci sono gli acquazzoni trabocca..

a parte che 600lt mi paiono pochi, bisogna capire se è previsto un troppopieno o meno

Inserita:

Buon giorno a tutti e grazie per le risposte.

La raccolta acque piovane , per come è fatto l'impianto, viene convogliata in fogna attraverso i discendenti del tetto e di un piccolo terrazzo mediate tubi da 10 cm ogni uno di essi .

Tali tubi arrivano tutti in un pozzetto dove si raccordano tra di loro insieme quelli delle acque scure e da qui si innesta il tutto al tubo arancione da 30 cm ( credo cosi sia.... )  che va in fogna pubblica .

tra tubi da 10 e quello da 30 è collegato il serbatoi acque piovane ma non so dire come in quanto non ho visibilità dei tubi ........................

a detta di chi ha costruito, tale serbatoio dovrebbe sopperire in caso di pioggia eccezionale raccogliendo a se le eccedenze che non vanno in fogna e spingendole allesterno ( in un adiacente terrapieno ) tramite la pompa che non ha funzionato .

Allego qualche una foto del collegamento tubi arrivo ( grigi ) del pozzetto adiacente con tubo verso fogna ( con sifone ) e dei due pozzetti in fase di posa di cantiere oltre al serbatoi delle acque piovane 

A me sembra che le chiare si mischiano con le scure e questo credo sia sbagliato  

20190902_122518.jpg

20190902_121739.jpg

20130715_181637.jpg

20190902_120211.jpg